Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bibbuccio
Ciao a tutti...
la domanda � sicuramente inusuale, ma dopo essermi spulciato a mestiere il libretto delle istruzioni, non l'ho trovato o mi � sfuggito...

vengo al dunque...

qualcuno di voi s� se scattando in jpg � possibile leggere da qualche parte del display o del piccolo monitor i gradi del bilanciamento del bianco ?

ovviamente si intende quelli registrati per ogni singolo scatto poich� uso il bilanciamento automatico...

su PS CS3 dal camera raw si vede in quanto li scrive in bella vista e lo scatto deve essere in raw, ma se volessi vedere subito dopo lo scatto che impostazione ha usato la macchina in automatico e scattando in jpg, come posso fare ?

ho fatto un p� di confusione ma spero di essermi fatto capire...

grazie in anticipo e aspetto risposta certa di qualcuno di voi... wink.gif
davide_calasanzio
Ciao. Anche Adobe Lightroom visualizza il valore del bilanciamento del bianco in gradi Kelvin, ma solo per i file NEF. Per quanto riguarda i file JPG mi sa che devi arrenderti.
Davide
meialex1
Non so se ho capito il senso della domanda...... tongue.gif

Cmq se tu scatti in Jpeg... o Nef e poi lo converti in Jpeg.... se prendi il file e lo metti in View NX o NX2 potrai vedere i settaggi della Tua dslr tramite i METADATI.... Ti allego un esempio da View NX....

Ciao

Clicca per vedere gli allegati
bibbuccio
QUOTE(atlantic @ Sep 1 2008, 07:23 PM) *
Ciao. Anche Adobe Lightroom visualizza il valore del bilanciamento del bianco in gradi Kelvin, ma solo per i file NEF. Per quanto riguarda i file JPG mi sa che devi arrenderti.
Davide

credo anche io che devo arrendermi....non mi risulta proprio che sia visibile...

QUOTE(meialex1 @ Sep 1 2008, 07:56 PM) *
Non so se ho capito il senso della domanda...... tongue.gif

Cmq se tu scatti in Jpeg... o Nef e poi lo converti in Jpeg.... se prendi il file e lo metti in View NX o NX2 potrai vedere i settaggi della Tua dslr tramite i METADATI.... Ti allego un esempio da View NX....

Ciao

mi spiego meglio....scattando in jpg, � possibile vedere il gradi kelvin che ha impostato in automatico la macchina ?
meialex1
Uomini di poca fede !!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ma si che lo fa.... Es. View NX qu� sotto

Skylight
Ciao, per curiosit� ho provato a guardare con ViewNX ma il valore che vedo nel tuo esempio non appare.
Prova fatta con jpeg della D300 e D200 ...

Anche variando da nef il WB e salvando in jpeg, il tutto con NX2.
Compare solo "Auto" ed eventuali variazioni +/- se impostate.

hmmm.gif
meialex1
Mi sembra molto ma molto strano !!

Prova a scaricare l ultima versione....

Non ho fatto altro che prendere la D300 e settare su gradi poi scattare..... prendere il Jpeg e metterlo in View NX... idem per NX2 e non me lo aspettavo ma lo vede anche "ANTEPRIMA" di MAC.... mentre PS non lo vede.... boh !!

Skylight
QUOTE(meialex1 @ Sep 2 2008, 07:42 PM) *
.... .......

Non ho fatto altro che prendere la D300 e settare su gradi poi scattare.....
..... .... .....

Ciao, se ho capito bene hai impostato il WB manualmente in macchina prima di scattare, ma la domanda iniziale di bibbuccio (sempre se ho inteso correttamente) � se il software indica i gradi Kelvin quando la macchina � impostata su WB Auto.
meialex1
ah..... allora � tutto un altro paio di maniche........

hmmm.gif
Manuela Innocenti
Il display della D300 mostra i gradi kelvin se imposti il bilanciamento del bianco in gradi kelvin rolleyes.gif mentre in automatico credo indichi solo A.
bibbuccio
cerco di spiegarmi meglio:
faccio due fotografie allo stesso soggetto e vedo che una � pi� calda e l'altra pi� fredda...
ad esempio mi piace di pi� quella pi� fredda e voglio vedere a quanti gradi ha scattato la macchina per poter impostare quel valore manualmente....

dove vado a leggerlo ?
ripeto che ho scattato in jpg e con WB in automatico....

insomma ripeto la domanda sotto altra forma:
una volta scattata la foto, se voglio vedere a quanti gradi � stato scelto di scattare dalla fotocamera, dove possso vedere ?

gi� s� che se scatto in RAW basta aprire in Camera Raw ed � la prima voce, ma a me interessa sapere se si pu� sapere da uno scatto jpg....

dai...non � difficile da capire...
cosimo.camarda
QUOTE(Urania @ Sep 2 2008, 08:58 PM) *
Il display della D300 mostra i gradi kelvin se imposti il bilanciamento del bianco in gradi kelvin rolleyes.gif mentre in automatico credo indichi solo A.

giusto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.