Salve a tutti.
Mi sono inbattuto diverse volte nell'esigneza di dover "disabilitare" temporaneamnte il flash. Mi chiedevo se fosse possibiel farlo con uno dei tasti funzione programmabile (D200 o superiori)
Mi spiego.
Ipotizziamo di utilizzare la D200 con SB800 e di fare delle foto ad un palco con delle modelle.
Ad un certo punto per un effetto scenico si spengono le luci principali ed ad esempio tutta la scena viene colorata con un blu intenso (o un altro colore). Se io voglio fotografare la scena per quello che appare e quindi magari avere le silhouette scure delle modelle/personaggi e la scena fortemente colorate dalla luce di sfondo della scenografia DEVO a mano:
a ) Spegnere SB800 (ovvero...premi il tasto accensione e lui esce dallo standby, lo ripremi e si spegne, scattare la foto, riaccenderlo)
b ) Agire sul controllo del flash con tasto più rotellina (per cui ciclare fra "anti occhi rossi", flash sulla seconda tendina, et cetc)
Esiste invece un modo per disabilitarlo "on-the-fly" in maniera veloce senza perdere i suoi settaggi?
Grazie
PS: allego un paio di scatti per meglio far capire cosa intendo. Li ho presi a caso per cui ignorate la qualità (qualità scatto, taglio, etc) delle foto.