QUOTE(g.caprio @ Sep 6 2008, 12:14 PM)

Rispondo al chitarrista dei Pink Floyd, che forse non ha scattato n� con la D80 n� con la D200, visto che non sa che la struttura dei men� � addiritura pi� complessa nella D80, che � uscita dopo ed ha pi� funzioni, per cui usare l'una o l'altra � indifferente dal punto di vista pratico; o forse per maggiore semplicit� della D80 intende i programmini preconfezionati tipo notturno con pioggia, mattinata al mare, ritratto di bambino ecc...La D200 ha, in meglio rispetto alla D80: un sistema di processamento interno a pi� canali, la tropicalizzazione dei comandi, un AF pi� rapido, la stessa semplicit� operativa, comandi praticamente uguali, un mirino migliore, un otturatore garantito per 100.000 scatti, mi spieghi per quale motivo, a parit� di costo, dovresti consigliare una D80? Pino
Non vorrei esser spocchioso ed arrogante ma...
Premessa
Da troppo tempo non mi curo delle evoluzioni e rivoluzioni digitali in corso negli ultimi 5 anni... ce ne sono troppe e complicano parecchio le cose... ma di fotografia vivo e dunque ogni tanto mi adeguo e di conseguenza mi mantengo informato quel tanto che basta per non farmi prendere per i fondelli da rivenditori vari... in fondo il mio lavoro � quello di far fotografie non di vender o provar macchine fotografiche...
... gradirei rispondere a "G.Caprio"...
- ho riletto quello che ho scritto e non ho mai detto che la D200 � peggio della D80... Ho scritto che sono uguali dal punto di vista "interno" (vai a leggerti WWW.DPREVIEW.COM) stessa struttura dunque, stesso CCD stessa risoluzione... poi una � la professsionale e l'altra per l' Amatore Evoluto... palese!
Uno chiede un consiglio e io gliel'ho dato... a monte di che esperienza?!?
Ho comprato la D80 e una D300 il 30 luglio 2008 e ieri una D700... il numerino che compare nel ultimo file della mia D80 � 4821... Dunque ho consigliato qualcosa che ho utilizzato... � vero la D200 non l'ho mai usata... per� ho una D300 che dovrebbe avere le stesse caratteristiche della D200 e cio� un manualone di 420 pagine... (il numerino che appare sull'ultimo file fatto � 1653...)
Se ri-leggi quello che ho scritto ti accorgerari che criticavo non la D200 ma un po' tutti quelli che consigliano la professionale a tutti i costi... e chiaro che sono le migliori...
Le professionali sono favolose... (la D700 un po' meno della D300)... ma non prive di difetti
E che ottiche mi monti sulle professionali... Ti compri il Top dei corpo macchina e poi vai in giro con il 18_55???
Ho sconsigliato la D200 primo perch� era usata... due perch� la tecnologia della D80 per lo meno � aggiornata... e perch� visto l'arrivo della D90 un ulteriore sconto l'avrebbe potuto ottenere...
Parli di potenzialit� superiori dei modelli professionali... si � vero... per�...
Quando un corpo macchina mi permette di salvare i file in Raw tutto il resto � grasso che cola...
Ti sfido... io con una D40 o con il modello base che abbia il Raw e tu con una D3 a parit� di ottica... quello che farai
a livello tecnicoe ripeto solo
a livello tecnico con la D3 io lo faccio con una D40+Capture NX 2 o Photoshop...
Questo per dimostrarti che il mondo digitale ha cosi tante varianti che un menu di una macchina non fa certo la differenza...
Non c'� nulla che non si possa fare in post... La D3 ha la correzione del bianco automatica con possibilit� di intervenire in altri parametri?!?... io scatto e poi correggo in post qualsiasi cosa la D3 o qualsiasi professionale fa durante lo scatto... perdo di qualit�?!? va be un po' la perdo ma nulla di apocalittico...
Una sfida all'incontrario la vincerei io di sicuro (per� con la D80...) e non perch� sono pi� bravo di te o perche sono un profesionista e tu no... Semplicemente perch� semplifico... non ho bisogno di avere "...un sistema di processamento interno a pi� canali, la tropicalizzazione dei comandi, un AF pi� rapido, la stessa semplicit� operativa, comandi praticamente uguali, un mirino migliore, un otturatore garantito per 100.000 scatti..." e anche perch� intanto che tu leggi/impari e vai alla ricerca dei tuoi settaggi e/o parametri io sono gi� a scattare da un po'...
Avendo poi riletto e riletto per esser sicuro di non aver scritto male qualcosina e trovato il mio post con una sua, penso io, logica, criticabile ma espressa in tranquillit� chi sei tu "G.Caprio" che con paternalismo inopportuno rispondi sarcastico "al chitarrista dei Pink Floyd"... Rispetto prima di tutto...
Il mio nick name in questo forum � d_gilmour e non sono il chitarrista dei Pink Floyd...
Non mi � sembrato cortese il tuo intervento
1� perch� non ho parlato male di nessuna macchina... ri-leggi e vedrai che non parlo male della D200
2� non mi sembra di aver mancato di rispetto a qualcuno
3� ho consigliato la D80 per esperienza fatta; quello che mi sembrava esser un buon consiglio.
Le cose che fortunatamente so � che all'incontrario forse di te non devo scegliere una macchina in virt� dei suoi "effetti speciali"...
Diogene...
se ti piace Water va bene lo stesso... io suono la chitarra... avessi suonato il basso... forse...
L'importante � che ti piacciano anche in gruppo....
ciao