Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
d_gilmour
Non trovo dati e sto diventando pazzo...
Appena comprata la D80+Mb-D80 (volevo ri-venderla e cosi non ho aperto le confezioni delle EL-3a) ho utilizzato le batterie AA da 1,5v unsure.gif ... 6 per l'esattezza... biggrin.gif con l'inserto in dotazione.
Avendo letto che con una batteria EL-3a si potevan fare 2500 scatti e con 2... 5000 mi son mantenuto su quelle cifre anche per le 6AA...
Fatti per� 500 scatti la macchina ha cominciato a darmi problemi... soprattutto quando l'energia era richiesta in quantit� maggiore... Dunque tempi relativamente lunghi utilizzo della luce per messa a fuoco in condizioni di scarsa luce, in pi� il flash e chi ne ha pi� ne metta...
Inoltre ho telefonato in Nital... della serie UCAS... Ufficio Complicazioni Affari Semplici...
(per 20 minuti ho cercato di parlar con qualcuno e solo perch� non avevo registrato i miei prodotti, cosa che ho spiegato pi� volte e dando pure i numeri di serie... non potevo aver assistenza...) sono riuscito a parlar con un gentilissimo tecnico di cui ho dimenticato il nome... che mi dice che 500 scatti con le batterie AA erano veramente pochi... consiglio... pulire tutti i contatti... cosa che ho fatto...
Stesse batterie nulla di fatto... all'accensione della macchina l'icona batterie cariche, tempi veloci nessun problema... quando poi dovevo utilizzar un po' pi� di energia, segnalazione batterie (di colpo) scariche.
Le ho cambiate messe nuove nuove tutto bene quando arrivo a 500 scatti da capo solo che questa volta le batterie erano veramente scariche...
Ora, prima di mandar tutto in Nital c'� qualcuno di voi che mi pu� confermare che con 6 stilo si fanno appena 530 scatti e che posso far a meno di mandarlo via???

Grazie
A
stefanocucco
Io non ho mai utilizzato le pile stilo sul mb per la D80 e quindi per il n� di scatti non ti so aiutare Per� le stilo sono da utilizzare solo per le emergenze...tipo sei in campeggio e non hai la corrente per ricaricare le batterie ti vai a comprare le stilo, ma usarle normalmente....perch�? hmmm.gif
secondo me mandare tutto a nital per questo "problema" mi sembra eccessivo....non avresti la D80 per 2-3 mesi...sai quanti scatti ti perderesti?? wink.gif
P.S.
scusa avevo letto male..ma quindi vuoi venderla o no questa D80?
dema
Io avevo la F80 che andava con 4 stilo bene:
  • con le ricaricabili da 1.2V (4.8V) appena 3 rullini
  • con le usa e getta da 1.5v (6V) andavo oltre i 30 ma non so di quanto
morale prova 6 usa e getta.
lucac
io le ho utilizzate una volta e eliminando la visualizzazione sul lcd son arrivato a circa 850 900 scatti, le sei pile stilo vanno veramente usate come emergenza e nn hanno la resa delle batterie originali, quindi nn mandare alla nital nn � una "malattia" della macchina
farese1
Secondo me il problema dipende anche dal tipo di batteria AA.
Le pile a Litio come quelle in dotazione sono ottime perch� permettono di fornire una corrente abbastanza alta cos� da non "mancare" in caso di una richiesta di energia maggiore.
Le pile stilo non riescono a sopportare correnti grandi quanto quelle al litio e quindi in casi di richiesta maggiore di corrente potrebbero non farcela.
Comunque anche il mio consiglio � quello di usare le stilo solo in caso di emergenza. Credo che le pile ricaricabili di nuova generazione siano comunque migliori delle alcaline. Anche se la tensione � 1.2 v queste pile riescono meglio a sopportare i picchi di corrente, e in generale a fornire correnti pi� alte.

Il consiglio rimane sempre: usa le pile al litio in dotazione, non avrai mai problemi.
d_gilmour
Grazie...
sicuramente non mander� via la mia "piccola"...
All'inizio volevo venderla per incompatibilit� con la D300 (men� troppo lungo e in pi� diverso... dunque confusione + schede diverse...)
Ora vista anche l'uscita della D90 me la tengo... e ne sono veramente felice...
Gran Macchina...
Per l'uso delle batterie AA chiamer� Nital... avendo comprato poi ben 2 batterie per la D80 e non sapendo che avrei potuto utilizzare le EL3a insieme sul MB-D80... le cose son cambiate
Le ho gia ricaricate 2 volte... in circa un mese sono alla soglia dei 5000 scatti fatti (4800 e monetina)
1000/1200 per trovar il giusto bilanciamento e per prender confidenza con la macchina il resto puro piacere...

di nuovo grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.