Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gabriel
Ragazzi � da ieri sera che sono entrato in possesso della superlativa canon PIXMA IP8500, seconto me la stampante getto dinchiostro migliore.......BELLA, FANTASCTICA, FENOMENALE......Certo che.......con l'accoppiata D-70/IP8500........e chi mi ferma pi�!!!!!!! Personalmente, anche se mi impegno, non riesco a distingure una foto fatta in un lab da quella stampata con la canon......compratela, provatela e......non ve ne pentirete....
Ciao
bergat@tiscali.it
Non la conosco.
Mi fornisci per favore le caratteristiche?

Riesce a stampare il 30 X 40 ?

Quanti secondi impiega al formato 18x 24?

Grazie
Saluti

Bergat
cesaranto
http://www.steves-digicams.com/2004_review...non_ip8500.html

Bella bella biggrin.gif

Ma quanto costa (indicativamente)
e quanto costano gli inchiostri ????
oesse
sai dirci il costo per stampa (nei vari formati a partire dal 10x15) ed il costo della carta fotografica?

.oesse.
Tsrm
Giusto per avere un'idea, io ho una Epson R300 e la stampa di una foto dimensione 13x18 alla massima qualit� tutto compreso (foglio di carta fotografica, consumo inchiostro) mi viene a costare circa 0,32 cent.
E vi giuro che vengono alla grande!!!!
mrflanger
Se permettete dico la mia... dopo aver provato per anni a stampare con le ink-jet ,ottenendo risultati soddisfacenti (anche se un po' costosi), ho deciso di provare un servizio di stampa fotografico serio... ebbene si, non c'� paragone... il risultato "perfetto" lo si ottiene solo con la carta chimica... Ove per "perfetto" intendo colori naturali e soprattutto durata della carta e resistenza a polvere e graffi molto pi� di una comune (anche se buona) stampa ink-jet.

texano.gif
oesse
la PIXMA IP8500 e' si una inkjet ma a trasferimento termico. Il paragone con la Epson R300 non mi pare appropriato (non mi pare che la epson sia a trasferimento termico). O sbaglio?

.oesse.
Tsrm
Oesse hai perfettamente ragione, il mio post era solo per dare un termine di paragone nel caso in cui ci fosse stata risposta sul costo!!!!
Scusate!!!!
Gefry
gabriel complimenti per l'acquisto.

Se posso darti un suggerimento, sempre che tu non le abbia gia provate, prova le carte Mate per archivi fotografici a lunga durata.

Non aspettarti la foto lucida o semilucida � in pratica un cartone ma la qualita della stampa � incredibile. Con qualsiasi angolazione tu la guardi � sempre leggibilissima mentre una Glossy o Semiglossy da sempre riflessi indesiderati. I colori e i dettagli non ne perdono assolutamente. Inoltre ti dir� che l'mmagine con questa carta sembra perfino dare rilievo ai vari elementi, quasi tridimensionali. Secodo m� � propio l'eliminazione di quei riflessi che da questa strana sensazione. E' per� un po piu delicata, bisognerebbe proteggerla subito o evitare di toccarla. E' la classica Fineart (mi pare ch si scriva).

La carta costa anche molto meno della Glossy.....provala con fiducia wink.gif

QUOTE (oesse @ Nov 30 2004, 04:18 PM)
la PIXMA IP8500 e' si una inkjet ma a trasferimento termico. Il paragone con la Epson R300 non mi pare appropriato (non mi pare che la epson sia a trasferimento termico). O sbaglio?
.oesse.

Per� � un inkjet e quindi il paragone ci st� a mio avviso.......
Sei sicuro che sia migliore il sistema a trasferimento termico?
Personalmente mi piace sempre toccare con mano e quindi mi piacerebbe propio vedere le due stampe a confronto.....una stampa della PIXMA IP8500 a confronto con la R800 (non la R300).

MrFlanger
Per quanto riguarda durata e resistenza hanno fatto passi da giganti.......
Io ho una Epson R800, ho preso una stampa la ho buttata in una vasca piena di acqua e dopo 15 minuti met� la ho asciugata con un panno, senza tanti complimenti, e met� la ho lasciata asciugare. La stampa � tornata perfetta.

Anche per la durata negli hanni ora grazie agli inchiostri, che mi pare siano definiti pigmentati, parlano di 70 - 100 anni. E poi il vero tesoro da salvaguardare ora come ota non � la stampa ma il File originale. La stampa si rif� quando vuoi.....

....in quanto a qualita o colori corrispondenti al file originale.....di laboratori ne ho provati parecchi pure io. La stampa in laboratorio costa meno ma in quanto a qualit�, a mio avviso, la stampa della mia R800 non teme confronti.
Mi sa che devi fare un altro po di test con le nuove stampanti MrFlanger wink.gif

Ciao a tutti

Gerry
mrflanger
QUOTE (Gefry @ Dec 1 2004, 02:58 AM)
Anche per la durata negli hanni ora grazie agli inchiostri, che mi pare siano definiti pigmentati, parlano di 70 - 100 anni. E poi il vero tesoro da salvaguardare ora come ota non � la stampa ma il File originale. La stampa si rif� quando vuoi.....

....in quanto a qualita o colori corrispondenti al file originale.....di laboratori ne ho provati parecchi pure io. La stampa in laboratorio costa meno ma in quanto a qualit�, a mio avviso, la stampa della mia R800 non teme confronti.
Mi sa che devi fare un altro po di test con le nuove stampanti MrFlanger wink.gif

Ciao a tutti

Gerry

Ecco perch� tra "parlano di 70-100 anni" e la stampa su carta chimica dicevo di preferirla in quanto c'� abbastanza storia per poterla prendere in considerazione senza sorprese nel futuro... e proprio perch� il vero tesoro sono i file da salvaguardare, perch� spendere di pi�, stampando in casa, quando nei laboratori il costo � ormai bassissimo? (Non ovunque ma quello al quale mi affido io li batte tutti... e ne ho provati!!!).

Concludo dicendo... questa � la mia opinione, non me ne voglia chi non la pensa come me... W la libert� di pensiero guru.gif
Gefry
QUOTE (MrFlanger @ Dec 2 2004, 07:28 PM)
....................

Concludo dicendo... questa � la mia opinione, non me ne voglia chi non la pensa come me... W la libert� di pensiero  guru.gif

MrFlanger ci mancherebbe altro......un opinione � sempre rispettata, almeno da parte mia, se esperessa in maniera tranquilla come hai fatto t� wink.gif

Perosonalmente per� io non guardo molto il fatto costo per stampa, perche non facendolo per mestiere e non dovendo guardare alla percentuale di ricarico o guadagno quello che mi interessa � il risultato e la soddisfazione personale.

Stampare bene un immagine con la mia stampante mi da soddisfazione Pollice.gif "che ti devo d�!" rolleyes.gif

Il fatto poi di dover spedire in giro i miei File non mi piace molto......non si sa mai.....saranno anche laboratori professionali che non si sputtanerebbero rubando immagini ......ma alle volte pu� sempre esserci l'anello debole.....qualche dipendente che si sente piu furbo degli altri (se le vendi a 2 o 3 � luna trovi sicuro un acquirente anche se sono delle schifezze). Un altra possibilit� riguarda i CD di backup che alcuni laboratori dichiarano di fare in caso di un eventuale problema con la stampa........

Insomma il fatto che le mie immagini non si muovono da casa mi fa dormire notti piu tranquille Pollice.gif

Ciao

Gerry
gabriel
Scusate, scusate tutti......mi avete fatto un p� di domande e non ho mai avuto il tempo di rispondere: allora vediamo:
la stampante l'ho pagata 399 euro (in negozio....penso che on-line potreste trovare di meglio), ha 8 serbatoi colore intercambiabili SINGOLARMENTE e costano 12 euro l'uno. Il costo per foto (nei vari formati) non lo so (come faccio a calcolarlo?). Per ora ho usato solo carta Canon (costosa ma eccezionale), quella lucida professionale (14 euro 20 fogli 10X15 e ho ordinato anche gli altri formati: 15X18 e A4). Prover� anche altre marche meno costose. Il massimo formato supportato � ovviamente l'A4. Stampa il 10X15, 15X18 e A4 senza bordi. Silenziosissima. Velocissima (devo cronometrare il tempo per ciascun formato e vi far� sapere).
Sicuramente stampare in casa � costoso, ma mi d� estrema soddisfazione.
Ciao
Riccardo
Gefry
QUOTE (gabriel @ Dec 2 2004, 10:41 PM)
........ ha 8 serbatoi colore intercambiabili SINGOLARMENTE e costano 12 euro l'uno. Il costo per foto (nei vari formati) non lo so (come faccio a calcolarlo?)..........

Dovresti tener nota di quante stampe fai.....dimensioni e numero

Ciao

P.S. prova la carta Mate da rchivio fotografico.
Luc@imola
una ink-jet non e' mai competitiva con un fotolab.. al massimo puo' essere utile in certi casi particolari come stampa sul posto.. o stampe di immagini private.
Gefry
QUOTE (Luc@imola @ Dec 2 2004, 11:50 PM)
una ink-jet non e' mai competitiva con un fotolab.. al massimo puo' essere utile in certi casi particolari come stampa sul posto.. o stampe di immagini private.

Mai dire mai gringo!!! texano.gif

Io sto guardando 6 prove di fotolab 20x30 (Agfa Fuji Kodak) e una fatta con la mia R800....stesso file (un paesaggio a cui avevo allegato una scala cromatica dei colori e una dei grigi) e ti dico.

Preferisco di gran lunga la stampa Inkjet .......... del mio avviso sono tutti e dico tutti i miei compari di fotografia.......la gamma cromatica della Inkjet � nettamente superiore.

Ciao

Gerry

P.S. naturalemtne parlo di semplici giudizi personali........niente di scentifico
Luc@imola
Anche secondo me, ad esempio, la epson950 stampa benissimo ma il mio giudizio riguardo la competitivita' era sui costi piu' che sulla qualita'.
mrflanger
QUOTE (Gefry @ Dec 2 2004, 09:54 PM)
Insomma il fatto che le mie immagini non si muovono da casa mi fa dormire notti piu tranquille Pollice.gif

Anche qui preciso che preferisco il laboratorio in quanto da quando utilizzo le Nikon digitali stampo centinaia di foto al mese dal 12x17 al 30x40... e quindi dovrei affidare il mio stipendio alla mia "fida" EPSON StPhoto!!! tongue.gif
Sono perfettamente d'accordo con te Pollice.gif per il discorso soddisfazione... Ho fatto delle belle stampe B/N anche con la precedente Stylus Color 680... per� continuo a preferire il laboratorio proprio per un discorso di variet� di formati, economia e durata della stampa a impressione chimica guru.gif .
christian.coco
insomma st� stampante s� d� compr�? Si o no ? hmmm.gif
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
gabriel
COMPRA, COMPRA......ne sarai soddisfatissimo
Ciao
Fabio Blanco
Attenti: gli inchiostri Canon durano veramente poco. dry.gif

Non vi � assolutamente paragone con gli inchiostri a pigmento della Epson guru.gif

Provare per credere.

Sul discorso estensione cromatica delle Inkjet vs stampa chimica Gerry ha assolutamente ragione: l'ottima resa della stampa da laboratorio � il risultato di altri particolari.
Uno di questi � la stampa senza soluzione di continuit� (come le stampanti a sublimazione) cio� non vi � retinatura anche se osservata a grandi ingrandimenti.
Matteo Barducci
Sono d'accordo con te.

Anche se tra il tono continuo ed una microgoccia di 2 o 1,5 picolitri sfido chiunque a notare la differenza.

PS. Ho ricevuto qualche giorno fa la Pictorico HGWF, ci� che viene definito "Cibachrome per stampanti a pigmenti"... Vedo di calibrare il monitor via hardware e poi mi metto a fare delle prove.
Fabio Blanco
QUOTE (matbard @ Jan 3 2005, 01:16 PM)
Anche se tra il tono continuo ed una microgoccia di 2 o 1,5 picolitri sfido chiunque a notare la differenza.

Su certe sfumature c'� poco da fare cerotto.gif
gabriel
Con la Canon PIXMA IP8500 sono a 15 foto 10x15, 10 foto 13x18 e 18 foto A4 e il driver della stampante mi segnala "tutto pieno".....boh, si vedr�.
Ciao
Gianrico
QUOTE (blanco.f @ Jan 3 2005, 10:10 AM)

Io ho avuto Epson per diversi anni con i piu svariati modelli fino a quando ho preso una Canon S900 e devo dire che la durata piu o meno � la stessa .
Fabio Blanco
Scusa Gianrico, ma quando quoti vedi di quotare tutto il discorso e non solo quello che fa comodo.
Infatti io ho detto:

Non vi � assolutamente paragone con gli inchiostri a pigmento della Epson guru.gif

Provare per credere.

Io ho avuto Epson stylus 850 poi Canon S800 (faccio presente che monta gli stessi inchiostri degli ultimi modelli: la serie BCI-6) e adesso Epson R800...

... non vi � paragone.
Gianrico
QUOTE (blanco.f @ Jan 3 2005, 03:49 PM)
Scusa Gianrico, ma quando quoti vedi di quotare tutto il discorso e non solo quello che fa comodo.
Infatti io ho detto:

Provare per credere.

Io ho avuto Epson stylus 850 poi Canon S800 (faccio presente che monta gli stessi inchiostri degli ultimi modelli: la serie BCI-6) e adesso Epson R800...

... non vi � paragone.

Io quoto solo cio a cui rispondo. Non mi fa comondo un bel niente !!!

Non entro nel merito della qualit� degli inchiostri. Soprattutto paragonando due tipologie differenti.
Luigi71
QUOTE (Gianrico @ Jan 3 2005, 05:20 PM)
Infatti io ho detto:

Provare per credere.

... non vi � paragone.

Non entro nel merito della qualit� degli inchiostri. Soprattutto paragonando due tipologie differenti.

Parafrasando un altro frequentatore del forum che ti ha gi� fatto questa domanda, volevo chiederti... ma ci sei o ci fai?

Che senso ha la risposta che hai dato a blanco.f? Che significa quotaare solo ci� a cui risopondi se la frase che quoti � assolutamente decontestualizzata dal discorso originario?

Mah... misteri del forum... laugh.gif
Gianrico
QUOTE (Luigi71 @ Jan 3 2005, 05:44 PM)
QUOTE (Gianrico @ Jan 3 2005, 05:20 PM)
Infatti io ho detto:

Provare per credere.

... non vi � paragone.

Parafrasando un altro frequentatore del forum che ti ha gi� fatto questa domanda, volevo chiederti... ma ci sei o ci fai?

Che senso ha la risposta che hai dato a blanco.f? Che significa quotaare solo ci� a cui risopondi se la frase che quoti � assolutamente decontestualizzata dal discorso originario?

Mah... misteri del forum... laugh.gif

Ma parli proprio tu !!! che hai solo 20 messaggi all'attivo.
Le regole di scrittura nei Forums le conosco molto meglio di te.

Si quota cio a cui vuoi fare riferiemento e non � detto che sia perfettamente cio da cui � partito il post

Luigi71
Per fortuna il diritto alla parola non � proporzionale al numero di messaggi che uno posta... laugh.gif

Anche perch�, se dovessi postare messaggi come fai tu, ne avrei molti di pi�...
Fabio Blanco
QUOTE (Gianrico @ Jan 3 2005, 05:50 PM)
Si quota cio a cui vuoi fare riferiemento e non � detto che sia perfettamente cio da cui � partito il post

In questo caso per� non si tratta di una parte di una discussione, ma di una porzione di un singolo intervento con continuit� di logica e argomentazioni.
E poi cos� facendo faremmo regnare l'anarchia, vero?

Comunque sia, tutto quanto asserito da me si basa su prove fatte in prima persona e la differenza dei due inchiostri ( sul piano della durata e non su quello della qualit� � un dato di fatto non opinabile).
Mi sembra corretto comunque poter paragonare i due inchiostri in quanto proprio delle loro differenze si stava parlando.

P.s. Luigi71 e Gianrico, dai non andiamo a punzecchiarci sul numero di post e da quanto tempo scriviamo sul Forum, altrimenti mi metto a giocare anch'io... : wink.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif
Luigi71
[/QUOTE]
QUOTE (blanco.f @ Jan 3 2005, 06:52 PM)

P.s. Luigi71 e Gianrico, dai non andiamo a punzecchiarci sul numero di post e da quanto tempo scriviamo sul Forum, altrimenti mi metto a giocare anch'io...

tongue.gif laugh.gif
omarrota
QUOTE (oesse @ Nov 30 2004, 04:18 PM)

.oesse.

a quanto ne so io non esistono inkjet a trasferimento termico, sono due procedimenti diversi una usa gli inchiostri e l'altra usa il calore per imprimere il colore da un rullo sulla carta.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.