Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
viktor8
Ciao a tutti, riporto il quesito posto nel topic "club D300" anche perch� penso possa essere di interesse comune con gli utenti D3:
"leggendo il manuale e soprattutto la Complete Guide di Tom Hogan, mi stavo cimentando con le impostazioni dell'AF.
Premesso che amo la fotografia sportiva, molto spesso indoor (basket), leggo che l'impostazione dell'AF in Single Servo � anche denominata Focus Release el'AF Continuos Servo � denominata Shutter Release, tant'� che di default le rispettive impostazioni a1 ed a2 sono su Focus priority e Shutter priority.
Ovviamente per le foto d'azione l'impostazione � Continuos Servo, ma non sono convinto dall'impostazione dello Shutter priority che privilegia s� la rapidit� ma che non d� garanzia sulla effettiva messa a fuoco.
Qualche suggerimento in merito, magari con qualche esperienza diretta?"

Grazie anticipatamente.

Vito
LucaCorsini
QUOTE(viktor8 @ Sep 8 2008, 03:05 PM) *
Ciao a tutti, riporto il quesito posto nel topic "club D300" anche perch� penso possa essere di interesse comune con gli utenti D3:
"leggendo il manuale e soprattutto la Complete Guide di Tom Hogan, mi stavo cimentando con le impostazioni dell'AF.
Premesso che amo la fotografia sportiva, molto spesso indoor (basket), leggo che l'impostazione dell'AF in Single Servo � anche denominata Focus Release el'AF Continuos Servo � denominata Shutter Release, tant'� che di default le rispettive impostazioni a1 ed a2 sono su Focus priority e Shutter priority.
Ovviamente per le foto d'azione l'impostazione � Continuos Servo, ma non sono convinto dall'impostazione dello Shutter priority che privilegia s� la rapidit� ma che non d� garanzia sulla effettiva messa a fuoco.
Qualche suggerimento in merito, magari con qualche esperienza diretta?"

Grazie anticipatamente.

Vito

Ciao,
ho la D80 ma l'impostazione AF-A e AF-C fanno le stesse cose.
In pratica � come dici te il fuoco continuo agisce in continuo sui soggetti in movimento (io faccio rally) ma la priorit� resta allo scatto, cio� scatti sempre anche se non c'� il fuoco.
Io sulla D80 uso AF-A che risconosce i soggetti in movimento e da la priorit� al fuoco.
Luca
viktor8
Aggiornamento....
ho provato a mantenere l'impostazione di default, ovvero con AF-C e priorit� allo scatto: risultato? DISASTRO!!!! hmmm.gif
Ho provato a mettere il settaggio intermedio e gi� motlo meglio ma penso proprio di tornare alla priorit� al fuoco anche in AF-C.
C'� qualcuno che usa la D300/D3 che pu� dirmi come setta e se sto sbagliando qualcosa?

Grazie.
Vito
Michele Ferrato
QUOTE(viktor8 @ Sep 10 2008, 02:32 PM) *
Aggiornamento....
ho provato a mantenere l'impostazione di default, ovvero con AF-C e priorit� allo scatto: risultato? DISASTRO!!!! hmmm.gif
Ho provato a mettere il settaggio intermedio e gi� motlo meglio ma penso proprio di tornare alla priorit� al fuoco anche in AF-C.
C'� qualcuno che usa la D300/D3 che pu� dirmi come setta e se sto sbagliando qualcosa?

Grazie.
Vito

Ciao Vito io non mi interesso di foto sportiva ma di caccia fotografica,credo che le due cose non differiscano molto visto che si tratta spesso di inseguire il movimento del soggetto in velocit�,io da quando ho la d300 scatto con priorit� allo scatto su AF-C,certo alcuni scatti non sono perfetti ma di solito v� bene come metodo,devo provare a settare la macchina come tu dici in modo che ti possa dire la differenza.
Io uso 9 punti in AF-C,pi� veloce e preciso.
maxter
Io non ho la D300 ma la D200, ma anche qui c'� la possibilit�, con AF-C, di dare priorit� allo scatto o al fuoco. Io ho impostato priorit� alla messa a fuoco, perch� nell'altro modo scatti scatti ma poi potresti avere sempre il soggetto sfuocato. Scusate l'intrusione. Ciao
giannizadra
In AF-C ho impostato priorit� al fuoco, e ho disattivato il lock-on (su D3).
Non ho rilevato alcun "disastro".
Mi riferisco al r�portage d'azione con soggetti in movimento.

Quando mi capiter� di fotografare sport veloci, probabilmente setter� a men� la priorit� allo scatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.