Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vedovallegra
Ciao a tutti.
Oggi ho avuto una brutta sorpresa: Scaricate le foto e visualizzate, ho scoperto con orrore che in tutte quante c'� una linea retta rosa-violetto che le taglia quasi a met� sul lato lungo. Che diavolo � successo? La linea � visibile, zommando, anche sul display della macchina.
Potrebbe essere perch� per la prima volta dopo un anno ho cambiato il formato (da jpeg a raw)? Magari � solo una coincidenza, ma da quando ho impostato il nuovo formato ha iniziato a farmi questo difetto (difetto... chiamiamolo disastro); che non � rientrato impostando il vecchio settaggio)
A qualcuno di voi � successa la stessa cosa? Che fare?

[Piccolo sfogo:
Che cessi 'ste macchine digitali... mad.gif ]
Skylight
Ciao, prova a cambiare SD e verifica se il problema persiste.
Scatta sia in raw che in jpeg.

Se hai la possibilit� scarica le foto con un lettore di card.

Se il problema permane posta una foto, potrebbe (potrebbe) essere un problema del sensore, se la macchina � in garanzia ti verr� sostituito.
fabiofavaloro
[quote name='Skylight' date='Sep 10 2008, 08:22 PM' post='1319856']
Scatta sia in raw che in jpeg.

sono convinto anche io che dipenda dalla scheda di memoria troppo lenta
lhawy
al massimo difettosa, lenta decisamente no wink.gif
vedovallegra
QUOTE(Skylight @ Sep 10 2008, 08:22 PM) *
Scatta sia in raw che in jpeg,

Se hai la possibilit� scarica le foto con un lettore di card.

Se il problema permane posta una foto, potrebbe (potrebbe) essere un problema del sensore, se la macchina � in garanzia ti verr� sostituito.

L'ho comprata un anno e mezzo fa, non credo sia ancora in garanzia! Pensare che ho altre due Nikon: FM e FM2, da me usate e strausate per vent'anni e ancora perfette! Queste macchinette sono giocattoli, non valgono una cippa! mad.gif
Ho gi� provato a scattare in tutti i formati ma niente. Non ho un lettore di card, comunque penso sarebbe inutile, perch� come ho gi� detto la riga � presente "a monte"!

La scheda effettivamente � un po' lentina: da quando uso il formato raw mi d� problemi con gli scatti ravvicinati e l'immagine ci mette diversi secondi ad apparire sul display. Per� se la causa � la lentezza perch� anche settando jpg mi fa la riga? (bisogna ingrandire parecchio per vederla, ma c'�!)

grazie.gif
Dr.Pat
� una linea tipo quella verde che si vede qui?
http://www.pixelfixer.org/

vedovallegra
QUOTE(Dr.Pat @ Sep 10 2008, 10:34 PM) *
� una linea tipo quella verde che si vede qui?
http://www.pixelfixer.org/

s�, � proprio come quella! Che si fa per questi televisori rotti? tongue.gif

Che poi il file row non me lo legge Photoshop CS... un'altra tragedia. Visto che ci sono approfitto per un seconda richiesta di supporto:

C'� qualcuno qui dentro che utilizza la triade Mac-Nikon d80-PhotoshopCS? Se s� fatemi un fischio!
cool.gif

Skylight
QUOTE(vedovallegra @ Sep 10 2008, 10:18 PM) *
L'ho comprata un anno e mezzo fa, non credo sia ancora in garanzia!
.... ..... ....
La scheda effettivamente � un po' lentina: da quando uso il formato raw mi d� problemi con gli scatti ravvicinati e l'immagine ci mette diversi secondi ad apparire sul display. Per� se la causa � la lentezza perch� anche settando jpg mi fa la riga? (bisogna ingrandire parecchio per vederla, ma c'�!)

.... .....

Ciao, se la macchina � Nital con Nital card ed � registrata sul sito, � garantita per tre anni. Altrimenti sono due se non hai fatto la registrazione.
Se hai comprato con fattura hai un anno di garanzia.

Se non erro la macchina, se non � Nital ma hai il "foglietto giallo" hai un anno di garanzia presso il laboratorio ufficiale L.T.R di Torino, per il secondo anno dovrai appoggiarti al rivenditore che si occuper� di inviare la macchina a chi di dovere.

La scheda pu� anche essere lenta, ed usando il raw la macchina rallenta di suo, ma non pu� essere la causa del problema.

Di che marca � la scheda che hai usato? Hai provato a cambiare SD?
luca.uli
Che poi il file row non me lo legge Photoshop CS... un'altra tragedia. Visto che ci sono approfitto per un seconda richiesta di supporto:

Ciao... � facile che non hai un plug in aggiornato, in particolare camera raw...

Cerca con google la versione, per il mondo mac, visto che se non ho letto male usi un apple...

controlla anche qui....

http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=3893

rolleyes.gif Luca
vedovallegra
QUOTE(Skylight @ Sep 10 2008, 11:28 PM) *
Ciao, se la macchina � Nital con Nital card ed � registrata sul sito, � garantita per tre anni. Altrimenti sono due se non hai fatto la registrazione.
Se hai comprato con fattura hai un anno di garanzia.

Se non erro la macchina, se non � Nital ma hai il "foglietto giallo" hai un anno di garanzia presso il laboratorio ufficiale L.T.R di Torino, per il secondo anno dovrai appoggiarti al rivenditore che si occuper� di inviare la macchina a chi di dovere.

La scheda pu� anche essere lenta, ed usando il raw la macchina rallenta di suo, ma non pu� essere la causa del problema.

Di che marca � la scheda che hai usato? Hai provato a cambiare SD?

Non ho registrato un bel nulla, foglietti gialli non mi pare di averne visti. L'ho comprata da un rivenditore su ebay e la garanzia mi pare fosse di un anno. Non ci penso mai a queste cose... e i fogli i libretti volano da tutte le parti biggrin.gif

sulla scheda c'� scritto Peak. In quanto all'SD, se sapessi cosa fosse lo cambierei di buon grado tongue.gif
Skylight
QUOTE(vedovallegra @ Sep 10 2008, 11:48 PM) *
Non ho registrato un bel nulla, foglietti gialli non mi pare di averne visti. L'ho comprata da un rivenditore su ebay e la garanzia mi pare fosse di un anno. Non ci penso mai a queste cose... e i fogli i libretti volano da tutte le parti biggrin.gif

sulla scheda c'� scritto Peak. In quanto all'SD, se sapessi cosa fosse lo cambierei di buon grado tongue.gif

Ciao, "SD" sta per Secure Digital cio� il tipo di memoria che viene utilizzata anche dalla D80. Quindi hai una sheda di memoria SD marcata Peak.

Se hai solo questa scheda potresti prenderne una nuova di una buona marca (Lexar, SanDisk, A-Data ...) e vedere se il problema persiste.
Attento alle SanDisk comprate su internet, molte sono contraffatte.
Affidati ad un negozio della tua zona, il costo di una SD ormai � esiguo.

Sarebbe buono trovare scontrino ed eventualmente il foglietto giallo per la garanzia .... rolleyes.gif
_Led_
QUOTE(vedovallegra @ Sep 10 2008, 11:48 PM) *
..Non ci penso mai a queste cose...

Peccato.

D'ora in poi ci penserai.
Dr.Pat
Scusate ma che c'entra la sd? Ha gi� detto cos'�.

Devi portare la fotocamera in assistenza e far rimappare i pixel difettosi, che durante la lettura dell'immagine dal sensore causano la strisciata. Se l'hai comprata prima di un anno fa, e ritrovi il foglietto giallo della garanzia, l'intervento sar� gratuito, altrimenti no.
lhawy
QUOTE(Dr.Pat @ Sep 11 2008, 02:51 PM) *

Devi portare la fotocamera in assistenza e far rimappare i pixel difettosi, che durante la lettura dell'immagine dal sensore causano la strisciata. Se l'hai comprata prima di un anno fa, e ritrovi il foglietto giallo della garanzia, l'intervento sar� gratuito, altrimenti no.

tanto ti Dr. ma....

i file corrotti possono presentare righe colorate e dato che qu� tutto si � fatto tranne che postare un'immagine incriminata, cosa sia, per ora, lo sa solo la divina provvidenza.
_Led_
QUOTE(Dr.Pat @ Sep 11 2008, 02:51 PM) *

Se � quel difetto che ipotizzi tu mi sembra difficile che una rimappatura possa risolvere.
LucaCorsini
Cara Vedovallegra,
alla luce dei tuoi messaggi ti direi che prima di sputare sentenze ...
No dai lascio perdere ... non ce la faccio proprio.
Auguri
_andrew_
Posta un file, altrimenti stiamo qua a parlare di aria fritta dry.gif

Comunque sia, se il problema riguarda esattamente quello segnalato su pixelfilter (solitamente si manifesta ad alti iso), e cio� da un punto preciso nel fotogramma parte una bella linea di pixel (monocolore) fino al punto pi� basso/laterale del fotogramma, allora � quasi certamente da sostituire il sensore Fulmine.gif (la rimappatura penso che te la scordi). Se l'intervento non � previsto in garanzia, fai prima a cambiare macchina (magari pensando anche a "quelle cose" wink.gif )

Solitamente questo tipo di problema riguardava il sensore da 6MP, personalmente non l'ho mai visto sul sensore da 10...
fabiofavaloro
ma hai aggiornato il firmware???

guarda che mi pare che il problema possa essere l�
guardati i vecchi post
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.