Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
michele977
Salve a tutti,
sapete dirmi che tipo di SD devo montare sulla mia D50? Qual � la dimensione massima che posso utilizzare?
Ho acquistato una SD HC da 8 GB ma non mi funziona.

Grazie
frinz
QUOTE(schioppina @ Sep 12 2008, 03:55 PM) *
Salve a tutti,
sapete dirmi che tipo di SD devo montare sulla mia D50? Qual � la dimensione massima che posso utilizzare?
Ho acquistato una SD HC da 8 GB ma non mi funziona.

Grazie

trovi risposte e consigli qui
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...9696&hl=d50
oppure con la funzione "cerca" sul forum Police.gif
ciao!
mirko_nk
La D50 non supporta le SD HC. Se vuoi le 4 gb si dovrebbero trovare non HC.... almeno credo e spero di non dire una cavolata....

Ciao
cibgiu
Ciao,

la D50 per questioni di file system supporta al max le normali SD da 2gb, anche io ho la D50 e con 2gb ne scatti abbastanza di nef per l'utilizzo normale. Se poi non basta ne compri altre.
Il vantaggio di avere pi� SD � che se se ne rompe una il danno � limitato..anche se � sempre un danno...

Ciao, Giuseppe
78Anto
Possessore D50 presente

Possiedo 4 schede da 1gb sai la fortuna e cieca ma la sfiga.........

cosi se mi abbandona una perdo poco e ne ho altre 3

in ugual modo per la D70
Domenico1
QUOTE(cibgiu @ Sep 12 2008, 04:56 PM) *
Ciao,

la D50 per questioni di file system supporta al max le normali SD da 2gb, anche io ho la D50 e con 2gb ne scatti abbastanza di nef per l'utilizzo normale. Se poi non basta ne compri altre.
Il vantaggio di avere pi� SD � che se se ne rompe una il danno � limitato..anche se � sempre un danno...

Ciao, Giuseppe

Da due anni monto una SD da 4gb sulla D50 e mai avuto problemi! Ovviamente per prudenza ne ho altre di scorta (da 2gb e da 1gb), ma fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno. In NEF la capacit� � di 547 scatti!
Riguardo le solite "litan�e" che vengono ripetute in questi casi sul fatto che se si guasta una SD pi� grossa perdi pi� scatti, vorrei ricordare che non � che avendo 4gb a disposizione si � sempre obbligati a occuparli tutti e quindi se faccio 50 scatti li posso perdere anche con una SD da 1gb! E' una questione di fortuna, come in tante cose. Certo se ho maggiore capacit� e mi trovo fuori a lungo, preferisco sfruttare il maggiore spazio che cambiare troppo spesso SD, anche per non sollecitare troppo la piedinatura dove la memoria va inserita e che a pi� di un utente, per tale motivo, ha provocato problemi col funzionamento del corpo macchina, in passato. Tutto si pu� guastare, ma meglio una SD che la fotocamera magari..................

Saluti!
Dr.Pat
Le SD da 4gb solitamente sono sconsigliate perch� presentano alcune inconsistenze rispetto ad alcune revisioni dello standard (cit). Le scelte SD/SDHC ottimali (quelle in cui *sicuramente* non ci saranno problemi) sono:
- Per tutto: SD fino a 2gb
- Per i dispositivi recenti: SDHC di qualsiasi taglio

Smanettando un po' � possibile far funzionare SDHC anche su dispositivi meno recenti (ad es. su alcuni portatili dotati di lettore PCI interno � magicamente possibile far funzionare tutto installando driver aggiornati e solitamente introvabili), e con veramente un minimo di fortuna non si avranno mai problemi con SD di qualsiasi taglio.

Personalmente consiglio una SDHC da 4gb e una SD da 2gb, per poter sparpagliare meglio foto preziose e, sopratutto, per avere una SD con molto spazio e una SD compatibile con tutti i pc che potreste avere a portata di mano.
Davide-S
io ho 2 Sd da 2 Gb di cui una ad alta velocit� di scrittura...

a breve, per�, ne prender� 2 da 1 Gb ad alta velocit� di scrittura per le occasioni pi� serie.
rancero
felicissimo possesore di questa reflex da 18 mesi circa utilizzo due SD da 2GB e finora ness�n problema (riti scaramantici di turno docet), tra l'altro siccome volevo provare se reggeva schede di questa taglio le comprai di marca economica (A-Data) e ho fatto finora un 5000 scatti ... resto in attesa della D90 per via della possibilit� di fare filmati (alla faccia dei puristi, messicano.gif ), oggi ho visto i prezzi e mi sembrano veramente ottimi Pollice.gif (solo corpo, obiettivo adopero 18-200 VR), non vedo l'ora di tenerla in mano !!!!!

Questo scatto � stato fatto con D50 e 18-200 VR

Clicca per vedere gli allegati
Dino Giannasi
QUOTE(Domenico1 @ Sep 13 2008, 12:28 AM) *
Da due anni monto una SD da 4gb sulla D50 e mai avuto problemi! Ovviamente per prudenza ne ho altre di scorta (da 2gb e da 1gb), ma fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno. In NEF la capacit� � di 547 scatti!
Riguardo le solite "litan�e" che vengono ripetute in questi casi sul fatto che se si guasta una SD pi� grossa perdi pi� scatti, vorrei ricordare che non � che avendo 4gb a disposizione si � sempre obbligati a occuparli tutti e quindi se faccio 50 scatti li posso perdere anche con una SD da 1gb! E' una questione di fortuna, come in tante cose. Certo se ho maggiore capacit� e mi trovo fuori a lungo, preferisco sfruttare il maggiore spazio che cambiare troppo spesso SD, anche per non sollecitare troppo la piedinatura dove la memoria va inserita e che a pi� di un utente, per tale motivo, ha provocato problemi col funzionamento del corpo macchina, in passato. Tutto si pu� guastare, ma meglio una SD che la fotocamera magari..................

Saluti!

In teoria � giusto: ma allora a cosa ti serve usare una scheda da 4Gb se la usi come una di capacit� minore?

Dr.Pat
QUOTE(Dino Giannasi @ Sep 16 2008, 11:50 AM) *
In teoria � giusto: ma allora a cosa ti serve usare una scheda da 4Gb se la usi come una di capacit� minore?

che nulla ti vieta, quando vuoi, di usarla per tutta la capacit� (ad esempio perch� hai dimenticato o perso le riserve, o perch� si sono appunto rotte), o anche per altre cose differenti da fotografie. La differenza di prezzo inoltre � praticamente irrilevante.
Domenico1
QUOTE(Dr.Pat @ Sep 16 2008, 02:13 PM) *
che nulla ti vieta, quando vuoi, di usarla per tutta la capacit� (ad esempio perch� hai dimenticato o perso le riserve, o perch� si sono appunto rotte), o anche per altre cose differenti da fotografie. La differenza di prezzo inoltre � praticamente irrilevante.

Esattamente, come, tra l'altro, avevo anche gi� spiegato nel mio passaggio che recitava:

"...certo se ho maggiore capacit� e mi trovo fuori a lungo, preferisco sfruttare il maggiore spazio che cambiare troppo spesso SD..."

...e che Dino non ha evidentemente notato.

Saluti!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.