rospa
Nov 30 2004, 05:36 PM
Ho da poco acquistato la D70 e sono ancora in fase di test.
Ci� che riscontro � una carenza cronica di informazioni sulle luci (come mostrato dall'istogramma) tanto che utilizzando Nikon view "correzione contrasto autom" si ha un evidentissimo salto di qualit�.
E' un problema della mia macchina o � un problema insito del digitale come ho letto da qualche parte? (Sito adobe)
Grazie
giannizadra
Nov 30 2004, 06:03 PM
Se ho capito bene, ti riferisci a una certa sottoesposizione.
E' una scelta progettuale. Le informazioni ci sono tutte, ma � pi� conveniente estrarre dettagli (in postproduzione) dalle ombre che dalle alte luci.
Puoi modificare in parte le impostazioni di d�fault della D70 agendo sulle opzioni del men�: ripresa. Puoi anche compensare l'esposizione.
Io ho settato tutto su valori medi, spazio colore Adobe RGB, bil. del bianco su auto, scatto esclusivamente in nef e intervengo con Capture.
Se non intendi trattare i file dopo la ripresa ( ma ti consiglio di farlo!) puoi sperimentare coi men�.
E.A. Juza
Nov 30 2004, 07:09 PM
La D70 ha questa tendenza a sottoesporre di 0.3 stop.
Puoi correggere l'esposizione in post-processing, ma secondo me � molto meglio correggerla al momento dello scatto, impostando la compensazione dell'esposizione su +0.3, +0.7 o anche valori pi� alti, se possibile.
� importante non bruciare le alte luci (cio� evitare le aree bianche che lampeggiano nella schermata "Highlights"), per il resto puoi sovraesporre tranquillamente.
ciao