Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MIRRO
Scusate la domanda stupida ma nonostante io abbia letto il manuale della D70 non riesco a capire bene un concetto.
I valori di compensazione +-0,3/+-0,7 EV ecc. equivalgono a una frazione di uno stop intero? Costituiscono in pratica una sorta di regolazione fine?
Se � cos� a che serve compensare di +-2 EV, visto che si possono variare direttamente di 2 stop tempi e/o diaframmi?

Grazie
Daniele600
Io uso la regolazione di 2 stop se non ho voglia di passare in manuale, tengo la macchina a priorit� di tempi/diaframmi e correggo l'esposizione che ha scelto l'esposimetro (che � stato ingannato alla grande se sono costretto a correggere di 2 stop).
Giuseppe Maio
QUOTE (MIRRO @ Nov 30 2004, 09:13 PM)
..Se � cos� a che serve compensare di +-2 EV, visto che si possono variare direttamente di 2 stop tempi e/o diaframmi?

Operando in manuale � l'operatore ad impostare tempi e diaframmi in base al "suggerimento" dato dall'esposimetro.

Ma se si opera con automatismi di esposizione come priorit� ai tempi "S", priorit� ai diaframmi "A" oppure addirittura in program "P" essendo la fotocamera ad impostare il tempo oppure il diaframma, impostando una compensazione di esposizione, la fotocamera ne terr� conto impostando diaframma o tempo variato del valore di compensazione impostato.

Giuseppe Maio
www.nital.it
giannizadra
Temo di non avere capito n� la domanda n� la risposta.
Potete spiegarvi meglio ?
Comunque le espressioni : "compensare di due stop" e "compensare di due EV" sono del tutto equivalenti.
giannizadra
PS. Naturalmente non mi riferivo al post del dr. Maio, partito in contemporanea col mio.
emboss
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 1 2004, 11:24 AM)
PS. Naturalmente non mi riferivo al post del dr. Maio, partito in contemporanea col mio.

TROPPO TARDI!!!!.......VERRAI MESSO ALLA GOGNA..... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

oesse
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 1 2004, 11:22 AM)
Temo di non avere capito n� la domanda n� la risposta.
Potete spiegarvi meglio ?
Comunque le espressioni : "compensare di due stop" e "compensare di due EV" sono del tutto equivalenti.

Stop ed EV sono sinonimi.
Se scatti in manuale (M) agisci direttamente sui tempi e diaframmi variandoli a seconda che tu abbia scelto passi di 1/3 o di 1/2 tra tutti i valori disponibili. O meglio: una volta (giusto come esempio) i tempi erano 1/60, 1/125 ed 1/250 (solo per riportarne alcuni. Ovviamente la scelta dei tempi e' MOLTO piu' vasta!!). A parte avevi la gestione della sovra/sotto esposizione. Ora, come avrai notato, sulla tua D70 tra 1/60 ed 1/125 ci sono altri valori intermedi, che sono le frazioni di stop.
Se scatti in manuale, scegli tu, in base alla indicazione dell'esposimetro, la quantita' di luce agendo sui tempi e sui diframmi. Ma se scatti a priorita' di tempi o di diaframmi, devi intervenire (se lo vuoi, ovviamente) sovra o sotto esponendo. Questo lo fai con l'apposito tasto e con la ghiera. La scelta di quanto sovra/sotto esporre la fai tu, in base alla tua esperienza.
Spero di essermi spiegato (anche se non ne sono proprio certo).

.oesse.
MIRRO
QUOTE (Giuseppe Maio @ Dec 1 2004, 10:21 AM)
Ma se si opera con automatismi di esposizione come priorit� ai tempi "S", priorit� ai diaframmi "A" oppure addirittura in program "P" essendo la fotocamera ad impostare il tempo oppure il diaframma, impostando una compensazione di esposizione, la fotocamera ne terr� conto impostando diaframma o tempo variato del valore di compensazione impostato.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Chiedo scusa, ora capisco la stupidit� della mia domanda....
Ora � tutto chiaro.

Grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.