Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ulipao
Ciao a tutti, ho da poco fatto un confronto con alcune foto scattate a 800 iso tra la D80 e la 40X. � normale che la 40x non abbia un filo di grana e la 80 al contrario sforni dei file molto rumorosi? � il caso che spedisca il tutto in LTR o � normale cos�?
litero
posta gli esempi...
a parit� di condizioni di scatto non ci dovrebbero essere differenze.
Marco Senn
JPG? NEF? Riduzione rumore attiva? Parametri di scatto? Sicuro che le due macchine siano settate nello stesso modo? In JPG il settaggio influenza di molto il risultato.
Lutz!
Sicuramente � possibile tutto, per� davvero, bisognerebbe assicurarsi di aver impostato esattamente le stesse cose.

Per misurare il RUMORE come fai? Io suggerisco:
Lavoriamo in NEF ovviamente
FAcciamo un bel BLACK FRAME
cerchiamo di fare la stessa foto
Scattiamo con cavalletto e telecomando circa 15-20 foto,
facciamo una alisi matematica del rumore.... ci sono tanti strumenti informatici per farlo....
francibott
QUOTE(ulipao @ Sep 15 2008, 12:47 PM) *
Ciao a tutti, ho da poco fatto un confronto con alcune foto scattate a 800 iso tra la D80 e la 40X. � normale che la 40x non abbia un filo di grana e la 80 al contrario sforni dei file molto rumorosi? � il caso che spedisca il tutto in LTR o � normale cos�?

confermo!!!
la d40x regge molto meglio gli ISO alti.
Esperienza personale conferma :-)
Franco_
Rumore a 800 ISO nella D80 ?

Ieri ho fatto un paio di foto con la D80 a 1250 ISO, senza alcun intervento significativo in PP a parte una raddrizzatina: gli scatti li puoi vedere in fondo a questa discussione.

Mostraci qualche foto incriminata con relativi dati di scatto.
danardi
QUOTE(francibott @ Sep 22 2008, 10:30 AM) *
confermo!!!
la d40x regge molto meglio gli ISO alti.
Esperienza personale conferma :-)

no ho n� d40 n� d80, sono per� passato dalla d50 alla d200, e nel passaggio mi sono accorto di quanto (come prevedibile) le entry level abbiano di default una forte elaborazione dell'immagine rispetto ai corpi superiori: per avere gli stessi risultati sui colori e rumore ho dovuto smanettare con le opzioni della d200 (che la d50 non ha). Credo sia plausibile lo stesso ragionamento per la coppia d40-d80
pefran
QUOTE(ulipao @ Sep 15 2008, 12:47 PM) *

Rumore a 800 Iso con la D80? Probabilmente sbagli qualcosa.
Ecco un esempio a 1600 Iso
Clicca per vedere gli allegati

Ciao, Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.