Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
simmisimons
Buongiorno a tutti rolleyes.gif

Innanzi tutto chiedo scusa se la domanda � banale..

Leggendo tra gli obiettivi Nikon ho visto che un 18-70 mm DX � equivalente di un 27-105 mm FX..
Mentre un 24-70 mm FX � equivalente di un 36-105 mm DX..
Perch�?

Cio�, se io prendo per buono il primo rapporto: 18-70 DX = 27-105 FX, allora mi aspetto che un 24 FX sia intorno ad un 16 DX.. Invece � 36 DX..

Grazie a tutti
Simone
alexb61
Allora, la lunghezza focale � indipendente dal fatto che sia DX o FX, ed � sempre quella. La differenza tra i due tipi di obiettivo � che il DX � ottimizzato per quel formato e non pu� essere usato su FX perch� vignetterebbe.
Sul DX, a causa delle dimensioni minori del sensore, un obiettivo poniamo da 28 mm ha un angolo di campo equivalente ad un 42 mm su FX. E il rapporto (1,5) � sempre quello, sia che l'obiettivo sia DX o meno.
Ciao

alex
giannizadra
QUOTE(simmisimons @ Sep 16 2008, 07:45 AM) *
Cio�, se io prendo per buono il primo rapporto: 18-70 DX = 27-105 FX, allora mi aspetto che un 24 FX sia intorno ad un 16 DX.. Invece � 36 DX..

Alex ha spiegato benissimo.
Tuttavia non capisco donde scaturisca questo tuo dubbio.

Se monti un 18mm su DX, otterrai l'angolo di campo di un 27mm su FX.
Del pari, se innesti un 24mm su DX, otterrai l'angolo di campo di un 36mm su FX.

Infatti il fotogramma DX � pi� piccolo dell'FX. I bordi restano esclusi. Il campo si restringe.
Perch� mai ti aspetteresti il contrario ?
Che c'entra il 16mm ? Un 16mm abbraccia un angolo di campo pi� ampio di un 24mm, non uno pi� "stretto"... rolleyes.gif
litero
Credo che il nostro amico abbia fatto confusione...
� vero che esistono ottiche DX, ma ottiche FX non ne esistono e forse da qui nasce il malinteso.
FX non � una sigla per ottiche come DX, ma per sensori.
Un ottica che funziona esclusivamente su sensore aps(quindi ridotto) da nikon viene "etichettata" come DX ma un ottiche che funziona su pellicola e digitale FF (full frame) non ha nessuna etichetta aggiuntiva.
per il resto alex ha dato una risposta pi� che esauriente.

P.S. Eventualmente se vuoi approfondire puoi utilizzare la funzione "cerca".
simmisimons
Esatto, � come dice Litero.. Ho fatto confusione proprio su quello! smilinodigitale.gif
Facevo dei ragionamenti un p� contorti, invece � una via pi� semplice..

Ora � tutto chiaro!! Grazie a tutti per le risposte e gli esempi, siete stati davvero utili.. grazie.gif

Grazie mille e buona giornata

Simone
alexb61
Pollice.gif
Buone foto allora!

alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.