Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gibson100
mi appello ai pi� esperti:

ho recentemente letteralmente "rubato" a mio padre uno zeiss planar 85 f1.4 che utilizzava trent'anni fa su una praktica attacco vite 42x1. su ebay ho poi acquistato un adattatore da vite 42x1 a nikon f, con lente per il recupero dell'infinito. il punto � che se lo uso a tutta apertura, ottengo delle foto con un forte effetto di "ovattamento" dell'immagine (tra l'altro non riscontrabile dal mirino). ovvero, dal mirino in fase di composizione, la messa a fuoco � ok e l'immagine perfetta. il fotogramma ripreso dal sensore � affetto da una sorta di effetto nebbia. se chiudo a f4/5.6, l'effetto diminuisce fino a scomparire per�.... il bello di quest'ottica meravigliosa sta proprio nella sua luminosit� e nello sfocato meraviglioso. Da cosa pu� dipendere? non sono un'esperto di ottica, pu� dipendere dal fatto che la lente di correzione dell'adattatore ha un diametro pi� piccolo dell'ultima lente dell'obiettivo? effettivamente il planar ha una lente posteriore dalle dimensioni esagerate, pu� dipendere da questo?

grazie a tutti quanti vorranno darmi idee e delucidazioni

P.S. dimenticavo, la macchina utilizzata � una D3, quindi con sensore ff.
UmbertoBellitto
QUOTE(gibson100 @ Sep 16 2008, 11:31 PM) *
mi appello ai pi� esperti: