Mi inserisco anche io

Flavio anche io ho avuto la D40 e non posso che parlarne benissimo!
� davvero una buona macchina ma soprattutto una buona palestra...
L'ho "posseduta" (o forse lei "possedeva" me

) per 15 mesi ed ho scattato 11000 foto, di queste il 97% non sono altro che scatti meno che mediocri, probabilmente il restante 3% anche peggio

A me piacciono (il 3%). Questo per ora mi basta.
Il primo consiglio che posso darti � di scattare sempre in M, in modo da "costringerti" a pensare...
O almeno per me � stato cos�, venivo dalle compatte e quello che mi infastidiva era il fatto che troppo spesso era la compatta a decidere per me... Io ero semplicemente l'appendice che faceva partire lo scatto...
Quindi acquistata la prima reflex digitale ho detto: adesso decido io!
E mi sono accorto di quanto fosse difficile

Allora ho fatto un po' di ricerche e mi sono letto un bel po' di discussioni, di "manuali", di saggi online, insomma ho cercato di capire almeno le basi della fotografia, non dico un corso universitario...
Credo che una leggera spruzzatina di concetti non possa che far bene, o almeno ti evita qualche mese di prove ed errori...
Non troppo, almeno cos� � stato per me, perch� altrimenti mi confondo e perdo di vista il resto...
Il secondo consiglio � quello di nutrire pi� possibile la tua "sensibilit�" allenandoti alle immagini...
Sempre in quei primi 15 mesi, ogni sera, mi facevo abbuffate di foto, ne cercavo di tutti i tipi, soprattutto su siti come flickr, stupendomi come hai fatto tu... ma continuando fino a quando non mi lacrimavano gli occhi...
Certamente ho guardato anche le foto dei "grandi", classici e non...
Le gallerie sui forum come questo della Nital...
Insomma un'overdose!
Il terzo consiglio, l'ultimo, � quello, appena accendi la camera e metti l'occhio al posto giusto, di dimenticare tutto.
(soprattutto i miei primi due consigli)
La fotografia, secondo me, ha bisogno di sguardi curiosi...
Fai in modo che la realt� sia sempre nuova, come se la vedessi per la prima volta...
E scatta.
Poi mi raccomando sii anche molto esigente da te stesso, molto pi� di quanto possano esserlo gli altri.
Non avere piet� delle tue foto. Non essere indulgente.
ciao
peppe
g
(da titolo della discussione per�, e permettimi la battuta, verrebbe da rispondere: non dimenticare di leggere il manuale e di impararlo!)
p.s.
perdonate la prosopopea...