Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
max.dem
Salve , sono nuovo del forum e credo di aver bisogno di alcune delucidazioni in merito alla mia D300.
Innanzi tutto vorrei precisare che ho acquistato il kit con il 18/70 ( magari mi dite cosa ne pensate dell'ottica), possedendo una F80 con ottica 28/70 2.8 sigma , un 75/200 3.5 Sigma e un 35/105 3.5 macro Nikon tipo D. Quali di queste ottiche secondo voi , oltre chiaramente al 18/70 potrei utilizzare?

Inoltre , ho notato che i colori degli scatti , purtroppo ancora pochi , non sono saturi abbastanza , è una caratteristica del sensore o devo far vedere la macchina ? O addirittura pensato anche , nella mia ignoranza , che dovrei magari caricare un profilo colore nuovo???
Aiuto!!
grazie.gif
giovanni1973
QUOTE(max.dem @ Sep 25 2008, 12:04 PM) *
Salve , sono nuovo del forum e credo di aver bisogno di alcune delucidazioni in merito alla mia D300.
Innanzi tutto vorrei precisare che ho acquistato il kit con il 18/70 ( magari mi dite cosa ne pensate dell'ottica), possedendo una F80 con ottica 28/70 2.8 sigma , un 75/200 3.5 Sigma e un 35/105 3.5 macro Nikon tipo D. Quali di queste ottiche secondo voi , oltre chiaramente al 18/70 potrei utilizzare?

Inoltre , ho notato che i colori degli scatti , purtroppo ancora pochi , non sono saturi abbastanza , è una caratteristica del sensore o devo far vedere la macchina ? O addirittura pensato anche , nella mia ignoranza , che dovrei magari caricare un profilo colore nuovo???
Aiuto!!
grazie.gif

Credo quasi sicuramente il 28 70 2.8....ma credo anche gli altri due se Af non dovresti avere grossi problemi sicuramente se metti le sigle delle ottiche complete....si può essere più precisi..

Per il 18 70 ci sono molti 3d che parlano dell'ottica in questione.....che senza lode e senza infamia fà il suo sporco lavoro

Giovanni.
max.dem
Chiedo scusa , effettivamente sono tutti Af....
MB 1942
Quanto alla saturazione sarebbe interessante che tu postassi una foto. Problema della macchina lo escluderei.
Certo, se ti basi sulle foto che vedi su questo forum, soprattutto in area "Paesaggio e architettura", avrai senz'altro un concetto un po' limite di saturazione perché ho notato che tendono a "caricare" di brutto con il colore, cosa che a me non piace.
Nikon è anche conosciuta per la tonalità neutra delle sue lenti (che personalmente apprezzo molto), soprattutto quelle antecedenti la generazione "Sacra Triade" (14-24/24-70/70200).
Non conosco il tuo obiettivo e quindi non so dirti se sia uno di quelli ultima generazione, Canon Style, super saturo, super affilato, ma se questo è il risultato che vuoi ottenere, scatta in RAW e in PP puoi fare quello che vuoi. Oppure, come giustamente osservi, cambia profilo colore e carica il "vivid"... Vedrai che botte! wink.gif
maurizioricceri
potresti anche semplicemente variare i valori della saturazione dal menù della d e vedere si ottenere risultati che a te soddisfano di più.
Marco Senn
Stampale innanzitutto, a monitor può essere un problema di calibrazione. Poi come scatti? In NEF e poi elabori o in JPG diretto? Nel secondo caso devi un pò curare i vari settaggi.
Franco_
Se scatti in NEF prova ad applicare i diversi Controlli Immagine di NX (puoi scaricare il trial di NX2 dal sito europeo e provarlo gratuitamente per 30 giorni)...
Se non sei soddisfatto puoi modificare a tuo piacimento la nitidezza, il contrasto, la saturazione...
max.dem
Grazie a tutti per i consigli , per la saturazione , facevo riferimento alla differenza che ho riscontrato rispetto ad una canon eos 30 di un amico che a parità di foto offriva colori più accentuati di suo senza post-eleborazione.

Domanda : dove posso trovare dei profili colore da provare sulla fotocamera?

Vi ho postato un esempio salvato da un formato nef , con il quale salvo le mie foto.
Grazie
macchiar
QUOTE(max.dem @ Sep 25 2008, 03:18 PM) *
Grazie a tutti per i consigli , per la saturazione , facevo riferimento alla differenza che ho riscontrato rispetto ad una canon eos 30 di un amico che a parità di foto offriva colori più accentuati di suo senza post-eleborazione.

Domanda : dove posso trovare dei profili colore da provare sulla fotocamera?

Vi ho postato un esempio salvato da un formato nef , con il quale salvo le mie foto.
Grazie

Quello che devi selezionare sono i Controlli Immagine (e non i profili colore).
Vai nel menu Ripresa, Seleziona "Imposta Controllo Immagine". Troverai quattro possibili selezioni (Standard, Neutra, Satura, Monocromatico). Se vuoi esaltare i colori, seleziona Satura.
Trovi comunque tutte le spiegazioni del caso a pag. 148-150 del manuale.
Nikon ha messo a disposizioni anche dei controlli aggiuntivi che puoi scaricare da qui:
Controlli Immagine aggiuntivi
(segui le istruzioni per l'installazione sulla macchina).

L'immagine che hai postato è affetta da un leggero micromosso: il tempo di sicurezza alla focale che hai usato (116 mm) su DX è di almeno 1/160" (tu hai usato 1/40"). Riguardo al colore per i mei gusti è anche troppo satura rolleyes.gif .

Buone Foto

Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.