diquirico
Sep 26 2008, 03:10 PM
Un grandissimo saluto a tutti gli iscritti al Forum. Sono arrivato fresco fresco proprio oggi e gi� rompo! scherzi a parte: ho acquistato una Nikon D80 con 2 obiettivi: Nikkor AS-F 18-55 ed anche il 55-200
Possiedo un grandangolare Nikon Wc-E80 che montavo sulla vecchia Coolpix 5700 con un adattatore UR-E8
Che adattatore devo comprare per montare il Nikon Wc-E80 sui nuovi obiettivi della D80 ???
Grazie.
Alessandro Castagnini
Sep 26 2008, 03:24 PM
Mah! Mi s� che dovrai continuare ad usarlo sulla coolpix (se non l'hai gi� mandata definitivamente in pensione): non credo che esista nulla del genere (che senso avrebbe con una reflex?)!
Sposto, comunque, in accessori.
Ciao,
Alessandro.
diquirico
Sep 26 2008, 05:10 PM
Purtroppo la 5700 ieri sera mi ha lasciato. Non funziona pi� lo zoom lente. Lavoro in una agenzia Immobiliare Turistica e pertanto ho necessita di fare fotografie di interni degli appartamenti. Un grandangolo � sempre di aiuto. L'ho provato mettendolo sopra l'obiettivo 18-55 Nikkor e decisamente allarga di parecchio. Dovrei quindi vedere se esiste un anello per montarlo su.
mariomc2
Sep 27 2008, 11:12 AM
Non credo esista una anello del genere, poi comunque tutto � possibile, ma anche se esistesse non lo userei assolutamente, ci sarebbero tanti di quei decadimenti qualitativi da rendere la foto pressocch� inutilizzabile!
Penserei ad uno zoom grandangolare, tipo 12/24, o gi� di l� anche usato e/o universale.
nonnoGG
Sep 27 2008, 12:00 PM
Per adattare il WC E-80 occorre un anello di raccordo
F50->
M52.
Purtroppo il sito della ditta americana presso cui l'acquistai a pochi spiccioli (www.nextphoto.net) sembra non rispondere pi�.
A Montorio al Vomano (TE) si trova un laboratorio (Lolli) che fornisce qualsiasi tipo di raccordo: trovi facilmente il suo sito...
Salutoni .
nonnoGG,
nikonista!
Dr.Pat
Sep 27 2008, 01:53 PM
Ti basta un qualsiasi step-down ring da 52 a 50mm. Cerca su ebay, e non spenderci pi� di 2-3 euro pi� spedizione: � un semplice pezzo di metallo filettato da ambo i lati, femmina da una parte maschio dall'altra.
Per essere sicuro, misura il diametro del wc-e80: dovrebbe essere 50mm. Quello dei tuoi obiettivi � 52mm. Inoltre, per essere sicuro che abbia senso usarlo, prova a fare una foto col 18-55 tenendo davanti il converter con la mano, e vedi se il risultato ti soddisfa: probabilmente no, perch� vignetter� e si vedr� male.
diquirico
Sep 27 2008, 03:38 PM
Grazie. Provvedo immediatamente e speriamo bene. Le foto sono perfette.
diquirico
Sep 28 2008, 12:19 AM
Mannaggia.... non riesco a trovarlo nemmeno su ebay.
Qualcuno pu� darmi una mano?
Thanks a lot.
danighost
Sep 28 2008, 05:09 AM
Hai MP.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.