Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
medelia619
Ciao a tutti,
sono nuova del forum ma ho trovato un sacco di informazioni utili e ho pensato che magari potreste aiutarmi.
E` tutto il giorno che scarico aggiornamenti o versioni vecchie di iview media pro ma non c'e` verso di vedere i file .NEF sia nelle thumbnail che in media.
Ho un mac os x versione 10.4.11, 1.5GHz PowerPc G4.
Ho seguito i consigli che ho trovato su vari forum ma non ho risolto il problema.
Qualcuno mi puo` aiutare? E` fondamentale per me riuscire ad usare iview!!!

Altra domanda...ho appena preso la mia d700 ieri sono uscita a fare delle prove, con la lente nikon tutto ok mentre la lente sigma mi ha dato dei problemi di sottoesposizione.
Che la lente non sia compatibile al 100%? E` un Sigma 24/70 2.8 EX aspherical, mi sottoespone di 1 stop o piu`.
Grazie mille per l'aiuto!!

arianna
grazie.gif
buzz
Ciao e benvenuta.

Per la prima non so risponderti perchp sono utente PC e purtroppo di MAC ne so ben poco.

Le ottiche sigma sono caratterizzate da una leggera dominante verde su tutta l'immagine ma che io sappia non danno tendemza alla sottoesposizione. Però è possibile che il chip non sia perfettamente tarato o compatibile con la nuova 700 per cui se dici che il problema esiste sarà senz'altro colpa dell'ottica.

Fai una prova semplicissima: scatta su un foglio bianco illuminato uniformemente (anche una parete chiara va bene) e controlla l'istogramma (lo puoi fare anche dfirettamente sulla macchina) Se con la lente nikon è al centro e con la sigma è spostato verso sinistra, allora non c'è più dubbio: è colpa dell'ottica.
Sapendolo, se non ci sono altri errori, puoi ricordarti di ingannare l'esposimetro con un +1 ogni volta che monti il sigma.
Massimo.Novi
QUOTE(medelia619 @ Sep 28 2008, 08:06 PM) *
...E` tutto il giorno che scarico aggiornamenti o versioni vecchie di iview media pro ma non c'e` verso di vedere i file .NEF sia nelle thumbnail che in media.
Ho un mac os x versione 10.4.11, 1.5GHz PowerPc G4.
....

Ciao

IView è ormai stato sostituito da Expression Media (Microsoft) e quindi il supporto viene passato a questo nuovo sw. Quindi non ho avuto modo di eseguire prove in tal senso.

Attualmente comunque la D700 con EM 2.0 e QuickTime 7.5.5 su Os 10.4 risulta supportata.

Esiste anche un Compatibility Update 2.2 dal sito Apple per il supporto della D700 ma non so se sia utile nel caso.

Il punto è che IView non viene più supportato e quindi le nuove fotocamere Nikon che sono normalmente gestite potrebbero non essere viste in quanto IView non utilizza i CODEC Nikon. Puoi comunque provare ad aggiornare Quicktime alla 7.5.5 ed eventualmente vedere se l'update 2.2 è o meno necessario.

In definitiva ti consiglierei l'aggiornamento a Expression Media 2.0 ma mi rendo conto che non è gratuito.

Saluti
archimede
Ciao,
iview si basa sul supporto RAW del sistema operativo prova a scaricare il compatibility update2.2 a me aveva funzionato a suo tempo con i file della d200 per cui installandoli dovrebbe funzionare, ora uso aperture e ho abbandonato iview per cui non posso provare
Ciao

medelia619

In definitiva ti consiglierei l'aggiornamento a Expression Media 2.0 ma mi rendo conto che non è gratuito.

Ciao, ho gia` provato ad aggiornare quicktime e ho aggiornato iview a Expression Media 2 ma niente da fare, non mi legge proprio il file. Provero` con l'update 2.2 dal sito Apple.
Al momento sto usando view Nx che era in dotazione con la camera ma e` troppo lento!!!

grazie
luklor
Ciao... Hai ragione... Io uso Mac OS X 10.5.4 e iView MP 3.13 e i file nef dela D700 non li riconosce... forse c'è da attendere un aggiornamento del sw...
archimede
se non risolvi con l'update 2.2m i sa che non c'è nulla da fare se non convertire i raw in dng e allora risolvi
Ciao
luklor
Allora, Fatto l'aggiornamento Mac OS X 10.5.5 (che comprende l'update 2.2m) e utilizzando iView Media Pro versione 3.1.3 i nef prodotti dalla D700 vengono letti correttamente.
L.
medelia619
QUOTE(luklor @ Sep 29 2008, 03:15 PM) *
Allora, Fatto l'aggiornamento Mac OS X 10.5.5 (che comprende l'update 2.2m) e utilizzando iView Media Pro versione 3.1.3 i nef prodotti dalla D700 vengono letti correttamente.
L.

grazie provo cosi` anche se il 10.5.5 nn e` per i processori intel??
grazie
luklor
Non necessariamente... credo però che sia suff aggiornare iview MP oltre all'update2.2m
andrea.ga
QUOTE(medelia619 @ Sep 29 2008, 05:13 PM) *

grazie provo cosi` anche se il 10.5.5 nn e` per i processori intel??
grazie

Ciao, il tuo mac dovrebbe essere compatibile (PowerPC G4 a 867MHz o superiore - fonte sito apple) anche con leopard 10.5.5, e personalmente ti confermo che i NEF della D700 si aprono addirittura con Anteprima ed il comodo Quicklook.
Per quanto riguarda l'aggiornamento che include la compatibilità dei nostri mac ai Raw delle fotocamere più recenti, e nello specifico quello della Nikon D700, è il "Digital Camera Raw 2.2" (link http://www.apple.com/support/downloads/dig...yupdate22.html) ed è compatibile anche con Tiger 10.4.11

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.