enzo.contini@telecomitalia.it
Dec 7 2004, 12:55 PM
Sono un appassionato di fotografia che ormai da due anni ha quasi completamente messo a riposo la Nikon F4 a favore delle potenzialit� offerte dal digitale, ... anche se per ora possiedo solo la compatta Colpix 5700.
Naturalmente in molte occasioni "mi mancano" le prestazioni dell'F4 e delle ottiche in mio possesso ... soprattutto dei grandangoli. Tuttavia mi ha sempre frenato l'acquisto di una reflex digitale Nikon il fatto che avessero tutte (anche la serie D1 e D2) un fattore 1.5 di moltiplicazione della focale che fa perdere (penso) molti dei pregi delle ottiche grandangolari, a me care.
Ora vedo che la Kodak e la Canon hanno incominciano a proporre reflex professionali con sensore "full frame". Anche se il loro prezzo non � ancora accessibile, mi aspetto che nel giro di qualche anno possa scendere di molto ... diciamo alla pari dei costi di una attuale D100 ... abbastanza abbordabile insomma! Inoltre penso che, a parte l'indubbio vantaggio di mantenere immutate le prestazioni delle "vecchie" ottiche, un sensore pi� grosso consenta di ottenere anche una maggiore definizione dell'immagine.
Mi chiedo allora: come mai la NIKON non � ancora passata al "full frame" nemmeno nei suoi modelli di punta? Il costo di produzione di un sensore "full frame" non mi sembra sia ancora insormontabile, se altre ditte riescono a proporre modelli a prezzi non tanto differenti dalle ammiraglie Nikon.
Non c'� forse una volont� di mercato di indurre all'acquisto di nuovi obiettivi (soprattutto i grandangolari) realizzati appunto per quelle digitali con sensore pi� piccolo e quindi con angolo di campo inferiore?
Se acquistassi ora la D100, cosa me ne farei di alcune mie ottiche quali l' AF Fisheye 16mm, il PC Nikkor 28mm, il 21-35mm .... ???? Non le ho provate con una reflex digitale ma penso che perdano molto (se non tutto) il loro fascino. Qualcuno del forum sa darmi delucidazioni al riguardo?