Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Shadowrage
Salve a tutti!
Sto per passare al digitale a breve e nel confrontare D90 e D300 ho visto che il formato supportato dalla D90 � il NEF compresso 12bit, come gi� sulla D80. Mi chiedevo se:

1)E' con perdita, cio� ogni volta che salvo una evantuale post-elaborazione perdo dettaglio (un po' come succede con i JPG?;

2)Se s�, il decadimento � avvertibile ad ogni salvataggio? A costo di essere banale, il formato loseless presente sulla D300, lo scongiura?

hmmm.gif

Grazie in anticipo, saluti a tutti
SiDiQ
Penso di si, comunque puoi sempre ricavarti la curva di linearizzazione tramite l'utility PhotoME.

http://www.photome.de/

Apri un NEF D90 con PhotoME e vai alla voce "Linearization Table" e visualizza il grafico.

Se invece di una retta trovi una curva significa che � un NEF compresso e puoi anche valutarne la cruva di linearizzazione.... la D80 putroppo ha solo NEF compressi....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Massimo.Novi
QUOTE(Shadowrage @ Oct 1 2008, 01:45 PM) *
... � il NEF compresso 12bit...

1)E' con perdita, cio� ogni volta che salvo una evantuale post-elaborazione perdo dettaglio (un po' come succede con i JPG?;

2)Se s�, il decadimento � avvertibile ad ogni salvataggio? A costo di essere banale, il formato loseless presente sulla D300, lo scongiura?
....

Ciao

La compressione con perdita dei file RAW viene eseguita "codificando" una parte dei dati mediante una curva di risposta tale da "tagliare" alcune informazioni, tipicamente su gamme ben definite. Una volta compressa l'informazione "con perdita" essa non � pi� recuperabile o modificabile.

Il salvataggio del NEF in realt� non � altro che la scrittura di dati "testuali" nel file. Nulla che interessi l'immagine. Per questo le modifiche eseguite da un SW non sono visibili all'altro.

Quindi la perdita � in origine e la quantit� di salvataggi eseguita sul file NEF compresso con perdita usando programmi come NX o ACR non influenza nulla.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.