Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MIRRO
Vorrei realizzare qualche scatto ad un bimpo di 7/8 mesi per fare biglietti di auguri natalizi.... qualcuno � in grado di darmi qualche consiglio particolare?

grazie
Jazz
QUOTE (MIRRO @ Dec 8 2004, 11:46 AM)
Vorrei realizzare qualche scatto ad un bimpo di 7/8 mesi per fare biglietti di auguri natalizi.... qualcuno � in grado di darmi qualche consiglio particolare?

grazie

Ciao,

fotografando bambini, in particolar modo quando sono cos� piccoli, bisogna curare maggiormente la luce che in altri casi.

Evitare assolutamente il flash, prima di tutto per non abbaggliare i delicati occhi del pupo, anche per non creare illuminazione dura con ombre nette che mal si addicono alla tenerezza di un infante.

Se non si dispone di luci professionali, usare delle lampade domestiche, magari un paio di lumi con lampada da 60/100 w, creando una luce diffusa e calda.

Bilanciare ovviamente il bianco su "incandescenza" meglio sarebbe fare un preset con foglio bianco messo sul set.

Non usare grandangoli che distorcerebbero la figura.

Ideale un 50mm che sul digitale si comporta (quasi) come un medio tele.
Comunque non scendere sotto la focale di 35mm (ottimale).

La composizione della scena rientra invece nel gusto personale e nella propria creativit�, ma una buona tecnica e delle luci azzeccate fanno met� opera.

Ciao e buone foto!
Giorgio Baruffi
ehm... magari vi dico una stupidata, per� io, in maniera molto casalinga non avendo nessuna attrezzatura particolare, metto sul flash la carta da forno per ammorbidire la luce... sembra funzionare egregiamente...
MIRRO
ok, grazie mille per i preziosi consigli, ne terro' certamente conto.
xtefen
ed avreste un consiglio su un flash da abbinare alla D70 che non costi moltissimo (ma nemmeno pochissimo!).
Mi servirebbe in generale per ritratti di persone in interno.

ciao
marcofranceschini
QUOTE (xtefen @ Dec 9 2004, 04:40 PM)
ed avreste un consiglio su un flash da abbinare alla D70 che non costi moltissimo (ma nemmeno pochissimo!).
Mi servirebbe in generale per ritratti di persone in interno.

ciao

ciao
SB600 o SB800....

Marco
Marco Negri
QUOTE (mmfr @ Dec 9 2004, 05:02 PM)
SB600 o SB800....

Marco

Quoto MMFR !
soprattutto per la piena compatibilit� di sistema. wink.gif

Marco
xtefen
ho visto i prezzi! Mi sa che per il momento mi accontento dei due lumi da 100W come consigliava Jazz!
biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.