QUOTE(doctalex46 @ Oct 6 2008, 07:41 PM)

Ciao ragazzi/e potete togliermi un dubbio io ancora ho una p80 e prossimamente dovrei passare a una reflex. con la mia fotocamera se faccio una foto con un diaframma attorno al 4,5 non ottengo per niente un effetto sfocato sullo sfondo. devo spingermi fino al 2,8 per vederlo, e chiaramente quindi non posso zoommare.
Con gli obiettivi di una reflex il 4,5 di apertura diaframma ha una "qualit� migliore" o l effetto sfocato a 4,5 sar� identico? cio� quasi nullo?
A me sembra di aver visto delle foto scattate da un mio collega con una D300 a degli animali, con diaframma circa 4,5 in cui si vedeva che l animale era in primo piano rispetto allo sfondo.
Mi confermate questa mia sensazione o il valore 2,8- 3,5- 4,5 � uguale che sia per una fotocamera o che sia per un qualsiasi obiettivo.
Grazie mille in anticipo spero di essere stato chiaro e non aver fatto una domanda troppo banale
Ciao, la domanda non � necessariamente banale...se poi non si ha voglia di rispondere basta passare oltre...
Le ridotte dimensioni dei sensori delle fotocamere compatte, impongono l'utilizzo di obiettivi con lunghezze focali molto piccole per ottenere angoli di campo inquadrato efficaci per la normale pratica fotografica.
L'equivalente di un 50mm su reflex 24x36, su una compatta, ipoteticamente, potr� avere una lunghezza focale di 10mm (numero a caso..) per consentire di ottenere sul piccolo sensore lo stesso angolo di campo inquadrato.
Diventa abbastanza comprensibile come, a parit� di distanza di ripresa e pur ottenendo grosso modo la medesima inquadratura, la lunghezza focale pi� piccola abbia una intrinseca maggiore profondit� di campo rispetto all'obiettivo con lunghezza focale superiore.
Si pu� (impropriamente) semplificare dicendo che la profondit� di campo � inversamente proporzionale alle dimensioni del sensore.
Come controprova, sar� sufficiente scattare allo stesso soggetto e alla medesima distanza di ripresa, due fotografie la prima con un teleobiettivo e la seconda con un grandangolare, ad esempio, e "ritagliare" l'immagine prodotta dal grandangolo fino a farla combaciare con l'immagine intera scattata con il teleobiettivo...il "crop" del grandangolo avr� pi� PdC pur a parit� di inquadratura.
Quanto detto, ovviamente ipotizzando di utilizzare la stessa apertura di diaframma con entrambi gli obiettivi, .
L'apertura di diaframma � il rapporto tra certe "lunghezze" caratteristiche di uno schema ottico, pertanto un dato valore di diaframma (f/4 ad esempio) avr� una apertura effettiva (come "buco"...) diversa tra obiettivi diversi, ma esprimer� sempre la stessa quantit� di luce passante...
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

bye.
Ooooops, doppia sovrapposizione... Che leeeento che sono...