Gianrico
Dec 10 2004, 11:53 AM
Non capisco perch� la fotocamera in Stand by abbia comunque il display superiore accesso con l'indicazione degli scatti rimanenti.
C'� un modo per disabilitare questa funzione?
Non si spreca la batteria?
PAS
Dec 10 2004, 12:11 PM
In condizioni di stand by, tutta l'elettronica di acquisizione ed elaborazione � in condizioni di "idle".
La sola funzione di visualizzazione dei fotogrammi sul display LCD richiede una corrente estremamente bassa (comparabile alla corrente di autoscarica della batteria).
Questa � una peculiarit� dei display LCD (pensa agli orologi digitali).
Fedro
Dec 10 2004, 12:12 PM
QUOTE (Gianrico @ Dec 10 2004, 11:53 AM) |
Non capisco perch� la fotocamera in Stand by abbia comunque il display superiore accesso con l'indicazione degli scatti rimanenti.
C'� un modo per disabilitare questa funzione?
Non si spreca la batteria?
|
non i risulta si possa disabilitare....quanto allo spreco di batteria...� talmente infinitesimale da potersi considerare nullo
sergiobutta
Dec 10 2004, 12:43 PM
Togli la batteria. In effetti, la cosa che potrebbe preoccupare, nel caso di lunghi periodi di fermo, non � tanto la discarica, lentissima, della batteria, ma il fatto che forse, a lungo andare potrebbero rimanere segni sul display. Ma di ci�, non sono affatto certo. Sui CRT (videoterminali) accadeva. Di qui gli screen saver.
Livio
Dec 10 2004, 01:28 PM
QUOTE (sergiobutta @ Dec 10 2004, 12:43 PM) |
Togli la batteria. In effetti, la cosa che potrebbe preoccupare, nel caso di lunghi periodi di fermo, non � tanto la discarica, lentissima, della batteria, ma il fatto che forse, a lungo andare potrebbero rimanere segni sul display. Ma di ci�, non sono affatto certo. Sui CRT (videoterminali) accadeva. Di qui gli screen saver. |
S� ma i crt sono costruttivamente diversi dagli lcd. Nel display lcd non ci sono i fosfori da illuminare, e perci� non c'� il consumo dei fosfori che causava la formazione delle immagini latenti.
Non credo che gli lcd soffrano di usura, altrimenti in tutti i display (per esempio negli orologi) il segmento statisticamente pi� usato dovrebbe avere diversa luminosit� rispetto a quello meno usato, e cos� ad occhio non mi sembra che accada...
Ma se posso dire la mia: queste preoccupazioni mi sembrano eccessive. Secondo me � pi� facile che mi cada la fotocamera in terra piuttosto che mi si scolorisca il display a causa del contapose sempre acceso.
Fedro
Dec 10 2004, 01:32 PM
no direi nessun problema anche da questo punto di vista nessun danno al display !!!
Gianrico
Dec 10 2004, 02:28 PM
Comunque in definitiva mi sembra una cosa inutile questa funzionalit�
Perch� dovrei sapere quante pose rimangono a fotocamera spenta?
Se mi serve per fotografare l'accendo e vedo quante pose mancano all'esaurimento dello spazio in memoria.
Inoltre ho visto che non ha la funzionalit� che spegne la fotocamera se rimasta accesa senza utilizzo per xx minuti.
Fedro
Dec 10 2004, 03:11 PM
beh a me non diaspiace a colpo d'occhio sapere che autonomia ho...prima magari di accendere e....accorgermi che ...;-) tenendo conto che nessun problema crea non vedo perch� no.....
Quanto all'autospegnimento non lo vedo utile.....anche se lasci la fotocamera accesa, dopo poco si spegne l'esposimetro e si porta il consumo al minimo.....tanto che una volta l'ho dimenticata accesa per tre giorni e quando l'ho presa in mano....ho fatto senza problemi una giornata di foto....
lub
Dec 10 2004, 03:31 PM
Salve,
Sono d'accordo con gianrico. Anche se la permanenza di una indicazione non pregiudicasse n� la durata della pila n� l'autinomia del display continuo a non capire perch� implementarla, tantopi� che sui modelli a pellicola (vedi la F55) spegnendo l'int. generale ogni indicazione sparisce.
Visto comunque che non c'� niente da fare, fai come ho fatto io: con Nikon Captur control salvati la configurazione della macchina, poi togli la batteria per lunghi periodi (es. 24 ore). Cos� sarai sicuro di disalimentare almeno per un tempo significativo la macchina.
Ciao.
Gianrico
Dec 10 2004, 03:34 PM
QUOTE (Fedro @ Dec 10 2004, 04:11 PM) |
Quanto all'autospegnimento non lo vedo utile.....anche se lasci la fotocamera accesa, dopo poco si spegne l'esposimetro e si porta il consumo al minimo.....tanto che una volta l'ho dimenticata accesa per tre giorni e quando l'ho presa in mano....ho fatto senza problemi una giornata di foto.... |
Invece secondo me l'autospegimento � utile e non penso che sia la stessa cosa lasciare la macchina accesa inavvertitamente per diversi giorni.
Fedro
Dec 10 2004, 03:42 PM
certo che non � la stessa cosa......solo non lo vedo come particolarmente utile...ma � solo una mia personalissima opinione...tanto che se esistesse lo lascerei disbilitato.....se non spengo la macchina � perch� mi serve pronta....so che mi incaxxerei per benino a trovarmela spenta sul pi� bello....a volte l'attimo � veramete fugace.....cmq ripeto gusti personali ed opinabilissimi
skamm
Dec 10 2004, 04:37 PM
sono d'accordo con Fedro. A volte l'attimo e' veramente "fuggente"... ed i 0,19 secondi per l'avvio possono farti perdere qualcosa...
Gianrico
Dec 10 2004, 04:45 PM
QUOTE (Fedro @ Dec 10 2004, 04:42 PM) |
certo che non � la stessa cosa......solo non lo vedo come particolarmente utile...ma � solo una mia personalissima opinione...tanto che se esistesse lo lascerei disbilitato.....se non spengo la macchina � perch� mi serve pronta....so che mi incaxxerei per benino a trovarmela spenta sul pi� bello....a volte l'attimo � veramete fugace.....cmq ripeto gusti personali ed opinabilissimi |
Quando la fotocamera(Canon 10D) si spegne ma l'interuttore � su on basta premere il tasto di scatto e si accende di nuovo.
Questo doveva implementare la Nikon
DAF
Dec 10 2004, 05:34 PM
ALT!!!!!!....e basta!!!! e che �.....e doveva fare questo, e doveva fare quello....ha fatto una signora DSLR....e tanto basta....ogni casa ha le sue peculiarit�, tutte le dslr Nikon anche quelle che costano qualche cosina in pi� funzionano pressocch� allo stesso modo. Personalmente io gradisco pi� informazioni possibili dalla mia macchina, quando � accesa e perch� no , quando � spenta. Se la lasci stare, nel senso che non la tocchi, se ne v� in Stand-by e basta che lo sfiori il pulsante di scatto, che "ET UALA'' " (sempre che si scriva cos�) � subito pronta, quindi � uguale a Canon, per inciso. Del display lcd evito di parlare....devo chiedere in Nital se eliminano la funzione "CERCA" tanto.....
PS
dimenticavo
FA' PURE LE FOTO.........
Gianrico
Dec 10 2004, 06:08 PM
QUOTE (DAF @ Dec 10 2004, 06:34 PM) |
ALT!!!!!!....e basta!!!! e che �.....e doveva fare questo, e doveva fare quello....ha fatto una signora DSLR....e tanto basta....ogni casa ha le sue peculiarit�, tutte le dslr Nikon anche quelle che costano qualche cosina in pi� funzionano pressocch� allo stesso modo. Personalmente io gradisco pi� informazioni possibili dalla mia macchina, quando � accesa e perch� no , quando � spenta. Se la lasci stare, nel senso che non la tocchi, se ne v� in Stand-by e basta che lo sfiori il pulsante di scatto, che "ET UALA'' " (sempre che si scriva cos�) � subito pronta, quindi � uguale a Canon, per inciso. Del display lcd evito di parlare....devo chiedere in Nital se eliminano la funzione "CERCA" tanto..... PS dimenticavo FA' PURE LE FOTO......... |
La tua ironia sarcastica non � ben accetta dal sottoscritto.
DAF
Dec 10 2004, 06:39 PM
mi dispiace....ma prometto, se fai domande valide, divento serio, molto....e non s� se ti possa piacere....
giannizadra
Dec 10 2004, 07:18 PM
Non ti arrabbiare, Daf, A me per esempio d� fastidio che non mi salti in mano quando fischio. I miei gatti lo fanno. Saranno...Canon ?
aron
Dec 10 2004, 07:31 PM
QUOTE |
Perch� dovrei sapere quante pose rimangono a fotocamera spenta?
|
L'accendi guardi quante foto ti restano (miiii... non ricominciamo con la storia del contapose!!!), non ne hai abbastanza, la spegni, sostituisci la CF la riaccendi e l'uccellino e' volato via...
Se avessi saputo prima quanti scatti ti sarebbero rimasti (azz... spero che congiuntivi e condizionali siano a posto) avresti sotituito la CF e l'avresti accesa una volta sola...
Fiuuu, che sudata!
Andrea Meneghel
Dec 10 2004, 08:19 PM
...che � sto ricercare per forza sempre 1 difetto....vivetevi la vostra macchinetta com'�, l'avranno o no studiata prima di assemblarla no ? se � cosi � cos� perch� � stato studiato che male nn fa...punto.
MikyR1100R
Dec 10 2004, 11:11 PM
@DAF
ET VOILA' ... c'est Fancais....
@lub
Poi mi spieghi se devi fare uno scatto al volo:
-metti la batteria.
-accendi la macchina
-setti la lingua
-setti l'orologio
-....
Puoi estrarre la pila che tanto non ti serve pi�...
DAF
Dec 11 2004, 12:22 AM
DAF
Dec 11 2004, 12:23 AM
...� propio vero la terra di Benedetto Croce � gravida di filosofi.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.