pescenaufrago
Dec 10 2004, 12:53 PM
Vado in Mali. Ho la D70, una batteria di riserva, un drive storage.
Per star tranquilli con la ricarica della batteria che mi conviene fare? Voi che fareste?
Esiste un adattatore universale per ricaricare la batteria della d70?
O mi devo portare venti chili di pilette? =__=
Esiste magari un adattatore o un caricabatteria che va con la presa accendisigari delle automobili?
E per lo storage, che fareste? come/dove cerchereste un adattatore?
Sono assolutamente ignorante!
Ultima domanda:
mi piacerebbe portarmi un cavalletttino portatile per tener ferma la macchina in pose un po' lunghe. Dico portatile perché col trekking fra i villaggi a piedi, non mi portero' sicuro un cavalletto serio... (ho pure l'ernia del disco

).
Ciao!
Marco
llelmoll ( Marco )
Dec 10 2004, 01:17 PM
Anche io viaggio molto, anche se in genere non ho problemi di "approvigionamento" energetico. In ogni caso, avevo letto su un'articolo Experience, di quello che è andato sull'Himalaya con la sua D100, portandosi dietro un caricabatterie solare. L'idea mi ha incuriosito... magari potrebbe essere un'idea! :-)
Per quello che riguarda il mini cavalletto... mmm... bho... io non lo ho mai trovato utile... anche perchè il mini cavaletto dove lo appoggi? Se trovi un posto dove appoggiarlo allora probabilmente ci pupoi anche appoggiare direttamente la fotocamera...
Come vetri cosa ti porti?
M
Falcon58
Dec 10 2004, 01:17 PM
QUOTE (pescenaufrago @ Dec 10 2004, 12:53 PM) |
Vado in Mali. Ho la D70, una batteria di riserva, un drive storage. Per star tranquilli con la ricarica della batteria che mi conviene fare? Voi che fareste?
Esiste un adattatore universale per ricaricare la batteria della d70? O mi devo portare venti chili di pilette? =__= Esiste magari un adattatore o un caricabatteria che va con la presa accendisigari delle automobili? E per lo storage, che fareste? come/dove cerchereste un adattatore?
Ultima domanda: mi piacerebbe portarmi un cavalletttino portatile per tener ferma la macchina in pose un po' lunghe. Dico portatile perché col trekking fra i villaggi a piedi, non mi portero' sicuro un cavalletto serio... (ho pure l'ernia del disco ).
Ciao! Marco |
Generalmente gli adattatori per le prese di corrente li trovi nei negozi degli aeroporti locali; non so che tipo di spine utilizzano nel Mali; in Sudafrica hanno delle spine con dei pioli che sembrano pali telefonici a si trovano solo là, qui da noi non esistono. Prova a vedere su qualche guida turistica, nella parte delle notizie utili per i viaggiatori.
Di più non saprei dirti.
Ciao
Luciano
Al_fa
Dec 10 2004, 01:24 PM
Per il caricabatterie stai tranquillo hanno il 220 a 50 Hz (e cmq quello che danno di serie con la D70 va anche su reti da 100 V a 60 Hz), le prese sono le C ed E, che si usano anche in Francia e Belgio, quindi ti serve solo un adattatore meccanico per la presa.
Magari prendi un'altra batteria agli ioni di litio da portarti dietro carica, tra l'una e l'altra non credo ci siano problemi (poi dipende anche da quanto scatti..sia chiaro...).
Per il cavalletto invece non posso aiutarti, non lo uso praticamente mai, so che esistono nei "mini" cavalletti ma non so quanto siano stabili e robusto per poter reggere la D70 con ottica,
Jazz
Dec 10 2004, 01:28 PM
QUOTE (pescenaufrago @ Dec 10 2004, 12:53 PM) |
Vado in Mali. Ho la D70, una batteria di riserva, un drive storage. Per star tranquilli con la ricarica della batteria che mi conviene fare? Voi che fareste?
Esiste un adattatore universale per ricaricare la batteria della d70? O mi devo portare venti chili di pilette? =__= Esiste magari un adattatore o un caricabatteria che va con la presa accendisigari delle automobili? E per lo storage, che fareste? come/dove cerchereste un adattatore?
Ultima domanda: mi piacerebbe portarmi un cavalletttino portatile per tener ferma la macchina in pose un po' lunghe. Dico portatile perché col trekking fra i villaggi a piedi, non mi portero' sicuro un cavalletto serio... (ho pure l'ernia del disco ).
Ciao! Marco |
Forse la D70 non si presta a viaggi "scomodi".
Infatti mentre per D1x esiste il caricabatterie rapido MH-17, da attccare all'accendisigari dell'auto, non mi pare che esista qualcosa del genere per D70.
Detto fra noi mi sembra anche poco carino non averlo costruito, visto la semplicità realizzativa.
Ma forse sbaglio ed esiste gia...mah!
Per portare la D100 sul K2 guarda cosa hanno escogitato D100 sul K2.
Per lo storage il massimo sarebbe il Nikon Coolwalker.
Un cavelletto leggero e un monopiede dovresti sempre averli con te.
Ciao!
carmelogenovesi
Dec 10 2004, 01:34 PM
In un negozio di informatica ho visto un "aggeggio" che aveva una presa per l'accendisigari ed un'uscita come una comune presa.
Potrebbe essere quello che ti serve. Se non ricordo male funzionava con apparecchi fino a 150 W di potenza.
Ciao.
simlet
Dec 10 2004, 03:21 PM
Si chiama inverter,porta il 12 v della batteria a 220 alternata.
Io mo lo sono fatto anni fa con i kit della elsekit,non so se esistono ancora.
Consiglio.. compralo gia' fatto.
pescenaufrago
Dec 10 2004, 03:31 PM
QUOTE (llelmoll @ Dec 10 2004, 02:17 PM) |
... avevo letto su un'articolo Experience, di quello che è andato sull'Himalaya con la sua D100, portandosi dietro un caricabatterie solare.....
Per quello che riguarda il mini cavalletto... mmm...Se trovi un posto dove appoggiarlo allora probabilmente ci pupoi anche appoggiare direttamente la fotocamera...
Come vetri cosa ti porti? |
Boh, non è ingombrante un caricabatterie solare? Provo a cercarlo
Io sono a piedi... magari c'e' un metodo meno "avventuroso"!
Il cavalletto... Invece non è affatto banale trovare un posto dove appoggiare la macchina in una scarpata rocciosa, sta sempre storta, oppure c'e' qualcosa che entra in campo davanti... Un vero bordello.
Vetri ho solo il dx18-70 e il sigma apo II 70-300... ho appena acquistato il tutto...!
Ho un folle terrore di rovinare il sensore con il vento sabbioso quando cambio l'ottica.... ma come fai a non cambiarla in un mercato se devi catturare un viso esotico o un dettaglio lontano? Lo sputtanerò...
pescenaufrago
Dec 10 2004, 03:32 PM
Grazie per le risposte di tutti!!! Siete grandiosi.
Qualcuno sa di un posto a milano dove comprare un inverter...?

Marco
Giuseppe Maio
Dec 10 2004, 03:48 PM
QUOTE (pescenaufrago @ Dec 10 2004, 03:32 PM) |
Qualcuno sa di un posto a milano dove comprare un inverter...? |
Potrà reperire,
un inverter nei negozi di elettronica ma anche in moltissimi "autogrill" ormai carichi di accessori e supellettili per camionisti e uomini d'affari.
Giuseppe Maio
www.nital.it
pescenaufrago
Dec 10 2004, 04:00 PM
QUOTE (Giuseppe Maio @ Dec 10 2004, 04:48 PM) |
Potrà reperire, un inverter nei negozi di elettronica ma anche in moltissimi "autogrill" ormai carichi di accessori e supellettili per camionisti e uomini d'affari. Giuseppe Maio www.nital.it |
Caspita!!
Perfetto, grazie mille. E complimenti vivissimi per il manuale!
Marco Ceriani
tembokidogo
Dec 10 2004, 08:48 PM
Hai scritto la parola magica....Africa...e non sono riuscito a resistere.
Allora: in Mali la tecnologia (anche una presa elettrica, in Africa, è tecnologia tutt'altro che scontata) è tutta di marca francese (eredità coloniale). Quindi piena compatibilità del caricabatterie di serie...a patto di trovare la presa di corrente, e a patto che la corrente sia erogata quando hai la necessità di ricaricare le batterie. Spesso, anche nelle città più importanti, l'erogazione di corrente subisce improvvise e lunghe interruzioni; nei centri più piccoli spesso viene fornita da generatori diesel, quindi sarà opportuno informarsi sugli orari in cui il generatore funziona. Direi che almeno una batteria di scorta, più l'adattatore per le CR2 con almeno un set di pile, siano da considerare una minima misura prudenziale. Se ne hai la possibilità, puoi sfruttare la presa accendisigari con il caricabatterie multiplo opzionale. Ok il minicavalletto (o un buon monopiede); in alternativa, puoi costruirti un ottimo appoggio per ridurre le vibrazioni riempiendo di lenticchie, fagioli, palline di polistirolo un sacchetto di tela. Vanno benissimo quelli delle confezioni di riso da due chili, per esempio.
Diego
Carlo Macinai
Dec 10 2004, 10:23 PM
Tornato da un recente viaggio in Namibia...in mezzo alla polvere.
Non temere il sensore, con un minimo di attenzione, NON si sporca.
Cavalletto: sacchetto vuoto ( tagli la "gamba" di un vecchio paio di Jeans) cucito da una parte e con del velcro dall'altra...di sabbia ne trovi quanta vuoi :-) è una roccia anche coi tele!
Caricabatterie: UNIROSS (Nital) c'è un caricabatterie universale per AC/DC che va benissimo! Ho caricato più volte la batteria della D70 sulla presa del accendisigari dell'auto.
Storage: PD7X grade autonomia e garnde velocità di back up.
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...f=17&t=10026&s=BUON VIAGGIO!
stefycri
Dec 11 2004, 10:17 AM
sono tornato da un viaggio in nigeria e adesso dovrei partire per il sud africa, non aver problemi se ho trivato la corrente in nigeria la trovi anche negli altri posti. Di solito l'aimentazione avviene con generatori diesel e soprattutto negli orari che si mangia si ha l'energia sufficiente. Io per sicurezza avevo comprato il carica batterie doppio che puoi usare anche con l'accendisigari. L'inveter c'è l'ho per lavoro ma certe volte è un pò scomodo perchè è pesantino e ingombrante però se hai sia la d70 che il mass storagege può essere utile. Per per trovarlo guarda in un qualsiasi negozietto di elettronica. Io porto il cavalettino portatile per non rovinare la macchina nell'appoggiarla e per non impazzire nel tenere dritta la macchina. Per il sensore ti consiglio alla sera di dare una piccola soffiatina non gli fa mai male. Portati dietro una marea di cartine per pulire gli obbiettivi. Ciao ste
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.