Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luxmar
Vorrei sottoporre uno scatto fatto oggi con la D700... ho provato per l'occasione un PC paesaggio scaricato dal sito nikon... ho impostato il contrasto a -2 in quanto di defoult mi sembrava troppo accentuato, nonostante ci� mi sembra che la foto sia troppo contrastata... forse sono io che mi sto fissando o sbaglio qualcosa?

Ecco la foto "incriminata"

Clicca per vedere gli allegati
Franco_
Non mi sembra che il C.I. Paesaggio sia il pi� adatto alla scena... Secondo me hai caricato troppo i colori, la leggera sottoesposizione ed il +1 in Saturazione li trovo eccessivi...
luxmar
si, mi rendo conto che la scena non si presta a l C.I. paesaggio... e forse il +1 di saturazione � troppo, per� se hai notato ho impostato -2 contrasto e la foto sembra sempre molto contrastata... forse � il caso di usare quest'impostazione in condizioni di foschia o nebbia, quando la scena sembra essere molto piatta...

dovr� fare ancora tanti scatti prima di abituarmi a questa "belva" di macchina....

... grazie per i consigli...

PS. hai dei consigli su quale PICTURE CONTROL usare per le scene tipiche (quello standard mi sembra che chiuda un po le ombre)
Tramonto
QUOTE(luxmar @ Oct 9 2008, 09:28 AM) *
... e forse il +1 di saturazione � troppo, per� se hai notato ho impostato -2 contrasto e la foto sembra sempre molto contrastata... forse � il caso di usare quest'impostazione in condizioni di foschia o nebbia, quando la scena sembra essere molto piatta...

A me non sembra che la foto sia particolarmente contrastata. Era la "scena" ad essere ad alto contrasto con una luce "dura", "ruvida" di sole alto nel cielo.
A me pare di rilevare anche un WB non ottimale e un eccesso di rossi e gialli (cosa un po' troppo frequente nelle Nikon ...) che ho cercato di correggere:

PS. hai dei consigli su quale PICTURE CONTROL usare per le scene tipiche (quello standard mi sembra che chiuda un po le ombre)

Sulla D300 trovo che il PC Standard chiuda meno le ombre del PC Paesaggio ...
capannelle
QUOTE(luxmar @ Oct 8 2008, 09:29 PM) *
Vorrei sottoporre uno scatto fatto oggi con la D700... ho provato per l'occasione un PC paesaggio scaricato dal sito nikon... ho impostato il contrasto a -2 in quanto di defoult mi sembrava troppo accentuato, nonostante ci� mi sembra che la foto sia troppo contrastata... forse sono io che mi sto fissando o sbaglio qualcosa?

Ecco la foto "incriminata"

Non mi sembra troppo contrastata.
Avrei abbassato un po' la saturazione.
I colori sono un po' troppo caldi.

A mio parere scatttando in raw conviene non intervenire sui settaggi della macchina e agire su luminosit�, contrasto e wb in post produzione all'atto dello sviluppo del raw smile.gif
luxmar
QUOTE(Tramonto @ Oct 9 2008, 10:01 AM) *
A me pare di rilevare anche un WB non ottimale e un eccesso di rossi e gialli (cosa un po' troppo frequente nelle Nikon ...) che ho cercato di correggere:

Si in effetti cosi sembra pi� reale, quel +1 di saturazione � troppo...

grazie.gif
massimhokuto
ti posso dare un consiglio? scatta in neutra con nitidezza 5 o 6 e contrasto +1. la saturazione lasciala cosi. verdrai colorie contrasti pi� naturali. poi scattando i raw puoi al limite saturare un p�.
luxmar
QUOTE(massimhokuto @ Oct 9 2008, 11:19 PM) *
ti posso dare un consiglio? scatta in neutra con nitidezza 5 o 6 e contrasto +1. la saturazione lasciala cosi. verdrai colorie contrasti pi� naturali. poi scattando i raw puoi al limite saturare un p�.

pomeriggio ho provato proprio questa impostazione ma con nitidezza +3 e contrasto 0... inizialmente mi sembravano un po "lavate" ma osservandole attntamente mi sono reso conto che sono quelle pi� vicine alla realt�... e poi ci si � sempre per un piccolo ritocco (contrasto/saturazione)....

ottimo consiglio! grazie.gif
massimhokuto
QUOTE(luxmar @ Oct 9 2008, 11:41 PM) *
pomeriggio ho provato proprio questa impostazione ma con nitidezza +3 e contrasto 0... inizialmente mi sembravano un po "lavate" ma osservandole attntamente mi sono reso conto che sono quelle pi� vicine alla realt�... e poi ci si � sempre per un piccolo ritocco (contrasto/saturazione)....

ottimo consiglio! grazie.gif

esatto sono + naturali.

il contrasto +1 in neutra � poco meno dello 0 su Standard , ma rende meglio. la nitidezza 3 � un po poca ma questa � solo una questione di gusto.

la Saturazione la manovri te con il boster colore dove serve.

vedrai che risultati!

luxmar
QUOTE(massimhokuto @ Oct 11 2008, 10:07 PM) *
esatto sono + naturali.

il contrasto +1 in neutra � poco meno dello 0 su Standard , ma rende meglio. la nitidezza 3 � un po poca ma questa � solo una questione di gusto.

la Saturazione la manovri te con il boster colore dove serve.

vedrai che risultati!

Gentilissimo!!! grazie.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.