Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pietro.rossi
Ciao a tutti!
Ho intenzione di comprare una D60 per la fine dell'anno solare... Aspetto che arrivino un p� di soldini per Natale e poi parto con l'acquisto! xD
Nel frattempo cerco di informarmi sui dubbi che ho...

Quando far� le foto come imposto la macchina? Le salvo in RAW o in JPEG?
E' chiaro che in JPEG lo spazio richiesto � molto minore, e soprattutto mi basta copiarle sul PC e son gi� pronte.
In formato RAW avrei pi� opportunit� di fotoritocco, per� ogni volta dovrei poi convertirle in JPEG. Esiste qualche software free che mi faccia questo?

Secondo voi quali sono i vantaggi di salvare sempre in RAW?

Voi di solito come le salvate le foto?

Pietro =)
LucaCorsini
QUOTE(pietror87 @ Oct 9 2008, 03:26 PM) *
Ciao a tutti!
Ho intenzione di comprare una D60 per la fine dell'anno solare... Aspetto che arrivino un p� di soldini per Natale e poi parto con l'acquisto! xD

E' chiaro che in JPEG lo spazio richiesto � molto minore, e soprattutto mi basta copiarle sul PC e son gi� pronte.
In formato RAW avrei pi� opportunit� di fotoritocco, per� ogni volta dovrei poi convertirle in JPEG. Esiste qualche software free che mi faccia questo?

Pietro =)

Ciao,
Perch� proprio la D60?
Nuova?
Io guarderei altro ... rolleyes.gif
Se usi la funzione Cerca troverai decine di discussioni sul RAW o il JPEG.
Comunque tutti ti diranno di usare sempre il RAW se hai possibilita/voglia di "gestirle" al pc.
Io scatto in JPEG perch� sono pigro.
Luca

pietro.rossi
La D60 per ragioni economiche e poi perch� � la prima volta che mi affaccio sul mondo delle reflex, sono un neofita...
Poi in futuro posso sempre cambiare corpo macchina e prendere una D90... Ma quello si vedr�!

Pietro =)
LorisDiBella
Ciao, io possiedo una D60.
Solitamente scatto in RAW, anche se dipende dalla situazione.
Quando scatto in condizioni difficili o foto "artistiche" il raw � d'obbligo (almeno per me), cos� in post-produzione posso risolvere eventuali problemi, o dare spazio alla creativit� (uso due programmi NON free per fare questo, che sono Lightroom e CaptureNX 2).
In ogni caso, se scatti in raw, potrai sempre convertire i tuoi file in jpeg tramite il software che troverai in dotazione con la suite nikon nella tua D60; vale a dire ViewNX (free), con vui visualizzerai e convertirai appunto.

Il jpeg non lo uso quasi mai, tranne quando le foto che scatto, sono state fatte tutte in condizioni ottimali e non intendo lavorarci su. A qualche compleanno di vecchi parenti ad esempio XD, dove le foto andranno solo stampate in 10x15.

Saluti, Loris.
Skylight
..... .......

Ciao, sicuramente in raw.

Le schede di menoria SD da 2GB sono ormai davvero economiche, vale la pena prenderne due o tre.

Con ViewNX, che puoi scaricare gratuitamente, puoi convertire i nef in jpeg e puoi anche fare piccoli ritocchi sul nef prima della conversione.
Se vuoi "di pi�" c'� NX2 a pagamento, scaricabile in versione prova completamente funzionante per 30gg.

I vantaggi sono enormi se si ha la possibilit� di passare le foto a computer, inoltre se in futuro Nikon adotter� altri metodi per la costruzione immagine, i nef riceveranno una nuova vita Pollice.gif

Nef o, in caso di condivisione immediata, nef+jpeg large fine.

Buone foto con la tua prossma Nikon smile.gif
giovanni1973
Ciao a tutti!

Pietro =)

Io scatto in raw....e la soluzione forse meno pratica, ma sicuramente migliore dal punto di vista del ritocco e post produzione....
Ho salvato tantissime foto scattate in Raw....che se fossero state scattate in jpeg avrei buttato....

Programmi io uso capture Nx di nikon, che � a pagamento, ma per iniziare puoi usare Picture projet o view NX, che sono gratuiti, e per regolazioni di base possono andare bene....

ciao

Giovanni.
pietro.rossi
Bene, ho concluso che la scelta migliore mi si riveler� il RAW (NEF)!!
Tanto se ViewNX gi� me la converte... No problem!

Credo che � sempre meglio il processore e il software del computer che quello della D60! Per cui i migliori risultati li avr� appunto usando ViewNX e non convertendo i file "on camera"!

(Se invece sto dicendo una castroneria ditemelo!! xD)

Pietro =)
giovanni1973
QUOTE(pietror87 @ Oct 9 2008, 08:36 PM) *

Credo che � sempre meglio il processore e il software del computer che quello della D60! Per cui i migliori risultati li avr� appunto usando ViewNX e non convertendo i file "on camera"!

Pietro =)

Pi� che altro � che sbagliando una foto...vedi sotto o sovra esposizione, oppure...per variare parametri come il bilanciamento del bianco, i colori o cmq recuperare le luci perse o le ombre, con il Raw puoi e recuperi la foto...mentre con il jpeg il pi� delle volte getti via lo scatto...o cmq non ottieni gli stessi risultati.

Con picture e view nx...vanno bene sia per convertire che per fare un pochino di PP...certamente, se vuoi andare oltre ti ci v� un programma a pagamento.

Giovanni.
pietro.rossi
Ottima spiegazione!!

grazie.gif

Pietro =)
Moua
Il livello qualitativo offerto dalla stessa scena ripresa in Raw o Jpg sar� certamente analogo se non si sono commessi errori grossolani. Il RAW-NEF offre la possibilit� di curare la ripresa dal punto di vista fotografico, lasciando libera la mente da ogni altra preoccupazione, con la assoluta consapevolezza di poter, in postproduzione, applicare le pi� idonee impostazioni. Agli inizi il salvataggio RAW-NEF, potr� costituire un prezioso banco di prova, impiegando i controlli possibili a computer e prendendo dimestichezza preziosa da applicare in un secondo tempo direttamente in ripresa Jpeg.

Ciao
Attilio
LucaCorsini
QUOTE(pietror87 @ Oct 9 2008, 08:36 PM) *

Pietro =)

A parte il mancato congiuntivo ... rolleyes.gif

QUOTE(Moua @ Oct 9 2008, 11:10 PM) *
Il livello qualitativo offerto dalla stessa scena ripresa in Raw o Jpg sar� certamente analogo se non si sono commessi errori grossolani. Il RAW-NEF offre la possibilit� di curare la ripresa dal punto di vista fotografico, lasciando libera la mente da ogni altra preoccupazione, con la assoluta consapevolezza di poter, in postproduzione, applicare le pi� idonee impostazioni. Agli inizi il salvataggio RAW-NEF, potr� costituire un prezioso banco di prova, impiegando i controlli possibili a computer e prendendo dimestichezza preziosa da applicare in un secondo tempo direttamente in ripresa Jpeg.

Ciao
Attilio

Questo � il commento giusto!
controfirmo in pieno!
Pollice.gif
robermaga
QUOTE(Moua @ Oct 9 2008, 11:10 PM) *

Ciao
Attilio

Controfirmo pure io, e io pure sono pigro. cerotto.gif

Ciao
Roberto
Tony_@
.......... per� ogni volta dovrei poi convertirle in JPEG. Esiste qualche software free che mi faccia questo?

Solo per esempio "RawTherapee", con modeste ma valide possibilit� di intervento sulle immagini.
Una volta installato su PC puoi copiare la cartella del programma su pendrive o altro supporto, funziona autonomamente e quindi puoi usarlo anche con altri computer che non abbiano programmi per gestire RAW (NEF, ecc.) installati.

Ovviamente non si pu� certo paragonare a CaptureNX, software molto pi� completo ottimizzato per foto digitali emesse da fotocamere Nikon e per il quale troverai sempre informazioni sul forum Nital ed aiuto da chi gi� lo usa.

Io scatto sempre in NEF (RAW) perch� le possibilit� di intervento sono nettamente superiori su tale formato e puoi risalvare il file senza perdita di dettaglio (conservo sempre comunque l'originale).
Il JPG � un formato compresso che nativamente contiene informazioni molto pi� ridotte ed hai perdita di dettaglio ogni volta che risalvi anche se non fai modifiche.
Per non avere perdita rispetto ad un originale JPG puoi solo aprirlo e richiuderlo senza usare il comando "Salva".

Se avrai necessit� di fare molte foto prima di poterle scaricare puoi procurarti qualche scheda di scorta.

Ciao, Tony.
maxcervetti
un mio simpatico amico fanatico sostiene che scattare in jpeg � preistoria.
io scatto in NEF anche con la compatta.
lasciando da parte i mille discorsi che si potrebbero fare, se uno non post elabora beh...
il jpeg � ancora una cosa di tutto rispetto.
se elabori la cosa cambia.
oltre a tutti i vantaggi che ti offre NX ecc.ecc. personalmente ho provato a fare 5 elaborazioni di un file jpeg e di conseguenza 5 salvataggi in jpeg e il degrado � evidente.
in NEF (come in TIF) ho provato a farne fino a 15 e non cambia assolutamente nulla.
su questo puoi credermi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.