Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
FMONDY
Aiuto, da un po' di giorni mi � comparsa un'antipatica macchia sulle foto. Una piccolissima macchiolina (tipo alone) che vedo solo ingrandendo un po' l'immagine. Ho provato ad allegare un esempio di cosa si vede.
Premetto che nei giorni scorsi ho provato a pulire l'obiettivo della mia D40 e all'apparenza mi sembrava perfetto, ma i successivi scatti hanno nuovamente messo in evidenza il difetto. Non nella stessa posizione, ma sempre presente.
Come ho gi� precisato, non � mai nella stessa posizione, pertanto avevo escluso un problema al sensore, ma ieri parlando con il negoziante mi ha detto invece che secondo lui potrebbe essere proprio il sensore, anche se la macchia non � sempre nella stessa posizione.

Secondo voi � una cosa possibile? Vi � gi� capitato? Chi ha voglia di darmi qualche delucidazione in merito? grazie.gif
agospino
Tranquillo...� solo un granello di polvere sul sensore. Probablimente ce ne sono diversi, che si notano solo in certe situazioni.
Dovrai imparare a conviverci e soprattutto dovrai imparare a pulire ogni
tanto il sensore.
cosimo.camarda
scusami ma non riesco ad aprire la foto...

mi chiedo: il tuo negoziante ha controllato il sensore??....oppure, chi f� per s�-f� per tre: vai in farmacia, compera una peretta senza talco, smonta l'ottica, capovolgi la macchina, o meglio, rivolgi l'otturatore verso terra e soffia senza toccare nulla e facci sapere.
FMONDY
QUOTE(cosimo.camarda @ Oct 10 2008, 10:06 AM) *

mi chiedo: il tuo negoziante ha controllato il sensore??....oppure, chi f� per s�-f� per tre: vai in farmacia, compera una peretta senza talco, smonta l'ottica, capovolgi la macchina, o meglio, rivolgi l'otturatore verso terra e soffia senza toccare nulla e facci sapere.

...non avevo la macchina dietro. Lui non l'ha proprio vista! Mi ha solo dato consiglio. Questa sera prover� subito a "lavorare di peretta" e poi vi aggiorner�. Grazie della disponibilit� rolleyes.gif
FMONDY
QUOTE(cosimo.camarda @ Oct 10 2008, 10:06 AM) *

Rieccomi, purtroppo per aggiornarvi della mia "macchia". Ho seguito tutti i vostri consigli per eseguire una corretta pulizia, con macchina rivolta in gi�, con la pompetta... Ieri sono uscito per qualche scatto... ed alla sera, quando mi sono rivisto il lavoro al PC... Riecco la macchia! A questo punto, credo proprio che sia polvere sul sensore.
Cosa faccio? Chiedo ulteriore consiglio. Devo mandarla in assistenza? E' un lavoro lungo? L'avete gi� fatto? Quanto tempo avete dovuto restare senza la vostra adorata macchina?
grazie.gif
Alessandro Castagnini
C'� poco da fare: se la pompetta non ha sortito l'effetto desiderato, si rende necessaria una pulizia con liquido.

In evidenza, c'� una discussione apposita dove vengono spiegate le procedure ed i prodotti necessari:

Pulizia Sensore, Terza Edizione...Rispolveriamo gli argomenti...

Poi, per la semplicepulizia, non � il caso di mandarla in assistenza, � un problema con cuifarai sempre i conti ed, allora, che fai?
Quindi, armati di pazienza e dei prodotti necessari, dopodich� procedi alla pulizia tu stesso come descritto al link indicato.
E non ti preoccupare: la uperficie che andrai a pulire � pi� resistente di quello che pensi (certo che, se ci vai sopra con martello e scalpello...!), non la puoi rovinare.

Ciao,
Alessandro.
FMONDY
Grazie, ho chiesto solo perch� avevo paura di rovinare il sensore....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.