fefosof
Dec 11 2004, 09:12 AM
...mi pare di aver letto da qualche parte che se si acquista ad. es . attrezzatura fotografica con fattura la garanzia si riduce ad un anno(in quanto si pensa ad uno professionale degli strumenti) .
mi date conferma di cio' ? e anche qualche escamotage (so che esiste)
mi pare di aver sentito: di farsi fare assieme alla fattura anche(nonso se e' possibile) anche lo scontrino di acquisto al fine di mostrarlo in caso di necessita'
di intervento dell'assistenza .
sergiobutta
Dec 11 2004, 09:16 AM
Stai parlando di un espediente, possibile con le leggi fiscali, che contrasta con lo spirito delle modalità di garanzia. Discutibili e discusse molte volte, ma, comunque scritte.
MikyR1100R
Dec 11 2004, 10:01 AM
... e magari non le discuterei proprio qui....
Daniele R.
Dec 11 2004, 10:02 AM
si, è vero, se si acquista con fattura la garanzia si riduce dai 24 mesi previsti per legge ai solo 12 mesi.
dagmenico
Dec 11 2004, 11:12 AM
io ho avuto la possibilità di fare la fattura per la mia D70 e, avendo appreso qui sul forum della limitazione della garanzia, ho chiesto al negoziante. Mi ha risposto che la garanzia rimaneva immutata sia con la fattura che con lo scontrino. Mi ha preso in giro?
Claudio Orlando
Dec 11 2004, 11:27 AM
QUOTE (dagmenico @ Dec 11 2004, 11:12 AM) |
Mi ha preso in giro? |
Accordandogli la buonafede...credo non fosse a conoscenza della differenza.
Claudio Orlando
Dec 11 2004, 11:30 AM
QUOTE (fefosof @ Dec 11 2004, 09:12 AM) |
mi pare di aver sentito: di farsi fare assieme alla fattura anche(nonso se e' possibile) anche lo scontrino di acquisto al fine di mostrarlo in caso di necessita' di intervento dell'assistenza . |
Non solo non è fiscalmente lecito, ma anche controproducente per chi vende. Avrebbe due incassi al prezzo di uno
su cui pagare IVA e tasse.
Come potrebbe giustificare poi la vendita di uno stesso prodotto due volte?
Daniele R.
Dec 11 2004, 12:31 PM
QUOTE (Claudio Orlando @ Dec 11 2004, 11:30 AM) |
QUOTE (fefosof @ Dec 11 2004, 09:12 AM) | mi pare di aver sentito: di farsi fare assieme alla fattura anche(nonso se e' possibile) anche lo scontrino di acquisto al fine di mostrarlo in caso di necessita' di intervento dell'assistenza . |
Non solo non è fiscalmente lecito, ma anche controproducente per chi vende. Avrebbe due incassi al prezzo di uno su cui pagare IVA e tasse.
Come potrebbe giustificare poi la vendita di uno stesso prodotto due volte? |
No, è possibile effettuare lo scontrino e poi emettere fattura dello stesso.
non stò a spiegarne il procedimento perchè non è il caso, comunque è possibile
sergiobutta
Dec 11 2004, 02:05 PM
QUOTE (Claudio Orlando @ Dec 11 2004, 11:30 AM) |
QUOTE (fefosof @ Dec 11 2004, 09:12 AM) | mi pare di aver sentito: di farsi fare assieme alla fattura anche(nonso se e' possibile) anche lo scontrino di acquisto al fine di mostrarlo in caso di necessita' di intervento dell'assistenza . |
Non solo non è fiscalmente lecito, ma anche controproducente per chi vende. Avrebbe due incassi al prezzo di uno su cui pagare IVA e tasse.
Come potrebbe giustificare poi la vendita di uno stesso prodotto due volte? |
E' giusto quanto dice Daniele. Non so per quale arcano motivo, una modifica alla legge del 1973, da un pò di anni ha consentito grossisti che vendono anche al dettaglio, questa opportunità. Per cui allegano alla fattura lo scontrino di cassa, quando trattasi di vendita al banco.
molecola
Dec 11 2004, 02:13 PM
Si, si può emettere scontrino e fattura insieme.
Sulla fattura in questo caso andrà inserita una riga di nota:
" Riferimento Scontrino n° ... del..........."
Sennò sarebbero due documenti fiscali distinti.
S&A
Dec 11 2004, 03:57 PM
Scusate ma la normativa europea non prevede che le garanzie devono essere di MINIMO due anni?
I produttori non possono scegliere a proprio piacimento il minimo di garanzia da dare; ci sono delle leggi che danno un minimo di tutela agli acquirenti. Se poi queste siano diverse per utenti privati o professionali non lo so ma mi parrebbe strano.
L'eventualità di estendere la garanzia oltre il minimo dovuto è una scelta commerciale (cmq fondata sulla qualità del prodotto).
Daniele R.
Dec 11 2004, 04:33 PM
ciao S&A, quello che dici non è corretto.
E' proprio la legge che stabilisce una differenza tra utilizzatore professionale e consumatore, per cui chi acquista con fattura viene sempre definito utilizzatore professionale e in tutti i casi è previsto un solo anno di garanzia, di conseguenza questo si applica a qualsiasi bene, che sia esso fotocamera o trapano elettrico.
Carlo79
Dec 11 2004, 05:15 PM
ah bene!!!
ragazzi se tra qualche giorno leggete il mio nome sui giornali andate tranquilli!!!
FOTOGRAFO "DELLA DOMENICA" IMBUFALITO: RIVENDITORE RIDOTTO A BRANDELLIa parte gli scherzi, ma la garanzia si riferisce a quella del rivenditore??? cioè la mia garanzia Nital vale sempre 3 anni???
sergiobutta
Dec 11 2004, 10:07 PM
QUOTE (Carlo79 @ Dec 11 2004, 05:15 PM) |
ah bene!!!
ragazzi se tra qualche giorno leggete il mio nome sui giornali andate tranquilli!!!
FOTOGRAFO "DELLA DOMENICA" IMBUFALITO: RIVENDITORE RIDOTTO A BRANDELLI
a parte gli scherzi, ma la garanzia si riferisce a quella del rivenditore??? cioè la mia garanzia Nital vale sempre 3 anni??? |
Cosa c'entra il rivenditore ? La garanzia, per i prodotti da lei importati la fornisce la Nital, e per tutti i prodotti destinati a non professionisti, in attinenza alla normativa europea, è di due anni. Fa eccezione la D70, che, sempre per i non professionisti, usufruisce di tre anni di garanzia, per gentile concessione di Nital. Per i soggetti in possesso di partita Iva, sempre a norma europea, la garanzia è, invece, di un anno. Questa storia è stata ampiamente dibattuta in altra discussione, quindi sarebbe inutile proseguire.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.