spero di vedere altri tuoi messaggi qui saresti la punta di diamante per noi pivelli...
Bhe... Decisamente troppo buono

Sono appena appena bravo a cambiar l'ottica

Ti ringrazio comunque e per qualsiasi curiosit� o altro, nei limiti di quel che so e del tempo, cercher� di rispondere...
Sugli universali:
Tokina � "famosa" soprattutto per il suo supergrandangolare il 12-24, scelto da molti, anche su questo forum...
E, recentemente, per il 16-60 f2.8, oltre che per il 100 f2.8 macro...
Purtroppo non ne ho mai visto e usato alcuno, quindi non saprei dirti molto dippi� di quel che si legge in rete...
Sigma �, probabilmente, la pi� agguerrita tra i fornitori di ottiche universali, ha un catalogo molto vasto e alcune cose molto interessanti... Di certo si sente dire peste e corna sul controllo qualit�... Per cui un obiettivo � buono, esente da difetti, qualche altro un po' meno...
Io posseggo il 10-20, e mi piace molto... Non ci ho trovato difetti di sorta e posso ritenermi, quindi, fortunato...
Ma di certo mi piacerebbe anche il 30mm f1.4

Ho anche provato il 18-200, ma non la versione stabilizzata e HSM e ci ho scattato questa foto (uscita cos� dalla D40), non saprei che dirne, visto che l'ho testato per poco...
Tamron �, tra le tre, quella che mi fa pi� simpatia. Ma non ho alcun motivo razionale per averne...
Possiedo il 17-50 f2.8 e mi pare pi� che buono, anche se poco definito a TA (che sta per tutta apertura, quindi in questo caso f2.8)
Ci focheggiavo a mano con la D40, ma adesso credo sia uscita la versione motorizzata...
Molte delle mie foto son fatte con quell'obiettivo...
Di celebre Tamron ha in listino anche il 90 macro f2.8...
Per il discorso obiettivi tuttofare, oltre al sigma c'� anche il 18-250 Tamron, di cui se ne parla bene, ma che sulla D60 non avrebbe al'autofocus, oltre a non avere un stabilizzatore...
Quindi, dopo questa carrellata, non hai che l'imbarazzo della scelta per il tuo nuovo obiettivo

Ovviamente senza scartare la possibilit� di acquistare delle ottime ottiche come i Nikkor

Se magari puoi anche di seconda mano!
@MarcolinoD60
bella foto!