Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
F.Giuffra
Ho notato che, nonostante tutti i miei sforzi, gli orizzonti mi vengono spesso storti.
Escludo problemi di taratura della mia D70 perché cadono a destra o a sinistra in egual misura.
Temo che la causa sia una mistura di incapacità del principiante e di esigua misura del mirino.
Nella spasmodica attesa di una Nikon digitale con un mirino gigante (e un lcd panoramico) qualcuno ha qualche consiglio per migliorare la tecnica?
Grazie a tutti.
Giorgio Baruffi
hai attivato la griglia nel mirino?

con quella farli storti è davvero difficile, se tu ci riesci allora ti meriti un Bravo comunque! ohmy.gif wink.gif biggrin.gif
F.Giuffra
La griglia è sempre attivata, peccato che non indichi i 3 terzi ma i 4 quarti.... blink.gif
L'orizzonte di solito cade nella regola dei terzi, non dei quarti, tre linee aiuterebbero di più....
DAF
Caro Fabrizio, senza voler entrare nel merito degli orizzonti storti, che capitano anche a me e quindi come te attendo...... biggrin.gif , ti allego l'immagine del mirino con la griglia con indicati i terzi.... wink.gif
Giorgio Baruffi
difatti, anche la mia indica i terzi, e la trovo estremamente comoda e poco invasiva nel mirino...

F.Giuffra
Grazie, grandissimo Daf, ma da quello che ricordo ci sono DUE linee orizzontali e DUE verticali che dividono l'immagine in 9 quadranti con QUATTRO punti di intersezione, cioè in NOVE rettangoli, non 16. Questa è la regola dei terzi, non dei quarti.
Ma forse sbaglio...?
Giuliano Savioli
telefono.gif dottoree...........

http://www.tuttasostanza.it/fotograf/regola_terzi.htm
Al_fa
Fabrizio ma che fai, vendi la tua D70?? Ma ma....per la D100 sì??
DAF
QUOTE (Giuliano Savioli @ Dec 12 2004, 11:14 AM)
telefono.gif dottoree...........

http://www.tuttasostanza.it/fotograf/regola_terzi.htm

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif biggrin.gif
Giorgio Baruffi
premetto che conosco la regola dei terzi (e mi piace infrangerla!) wink.gif

però nel mirino della D70 le linee sono davvero 3 per lato e non due come la regola...

mi sfugge qualche cosa??? wink.gif
Giuliano Savioli
GiorgioBS
però nel mirino della D70 le linee sono davvero 3 per lato e non due come la regola...

è vero ma secondo me le 2 centrali Vert. che Oriz. indicano il centro del mirino
mentre le altre indicano i terzi, ma a sto punto mi sorgono dei bubbi qui ci vorrebbe il Lambretta! hmmm.gif

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/3/6.php
giannizadra
Il reticolo non serve ad avere un'inquadratura assistita ( come in certe Coolpix), ma a posizionare l'apparecchio in modo che sia in asse rispetto a riferimenti di linee orizzontali o verticali del soggetto.
Per questo non serve che siano due le linee. Anzi, più sono e meglio è ( entro limiti ragionevoli). Il vero problema è il mirino un po' piccolo. Ma ci si abitua...
Con cosa la cambi la D70, Fabrizio ?
F.Giuffra
Se fossero 3 aiuterebbero a posizionarsi con l'orizzonte o con i soggetti che di solito si trovano, per la regola dei tre terzi, sulle tre linee suddette.
Stavo pensando alla D2x...
giannizadra
Mi sembra un gran bel pensiero....
Per le linee, a volte è più comodo controllare il parallelismo quando c'è una linea netta sullo sfondo del cielo, che esattamente sull'orizzonte.
Basta verificare l'equidistanza da angolo ad angolo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.