F.Giuffra
Dec 11 2004, 10:51 PM
Ho notato che, nonostante tutti i miei sforzi, gli orizzonti mi vengono spesso storti.
Escludo problemi di taratura della mia D70 perché cadono a destra o a sinistra in egual misura.
Temo che la causa sia una mistura di incapacità del principiante e di esigua misura del mirino.
Nella spasmodica attesa di una Nikon digitale con un mirino gigante (e un lcd panoramico) qualcuno ha qualche consiglio per migliorare la tecnica?
Grazie a tutti.
Giorgio Baruffi
Dec 11 2004, 10:55 PM
hai attivato la griglia nel mirino?
con quella farli storti è davvero difficile, se tu ci riesci allora ti meriti un Bravo comunque!
F.Giuffra
Dec 11 2004, 11:06 PM
La griglia è sempre attivata, peccato che non indichi i 3 terzi ma i 4 quarti....
L'orizzonte di solito cade nella regola dei terzi, non dei quarti, tre linee aiuterebbero di più....
DAF
Dec 12 2004, 10:48 AM
Caro Fabrizio, senza voler entrare nel merito degli orizzonti storti, che capitano anche a me e quindi come te attendo......

, ti allego l'immagine del mirino con la griglia con indicati i terzi....
Giorgio Baruffi
Dec 12 2004, 10:56 AM
difatti, anche la mia indica i terzi, e la trovo estremamente comoda e poco invasiva nel mirino...
F.Giuffra
Dec 12 2004, 11:02 AM
Grazie, grandissimo Daf, ma da quello che ricordo ci sono DUE linee orizzontali e DUE verticali che dividono l'immagine in 9 quadranti con QUATTRO punti di intersezione, cioè in NOVE rettangoli, non 16. Questa è la regola dei terzi, non dei quarti.
Ma forse sbaglio...?
Giuliano Savioli
Dec 12 2004, 11:14 AM
Al_fa
Dec 12 2004, 11:15 AM
Fabrizio ma che fai, vendi la tua D70?? Ma ma....per la D100 sì??
DAF
Dec 12 2004, 11:25 AM
Giorgio Baruffi
Dec 12 2004, 11:41 AM
premetto che conosco la regola dei terzi (e mi piace infrangerla!)
però nel mirino della D70 le linee sono davvero 3 per lato e non due come la regola...
mi sfugge qualche cosa???
Giuliano Savioli
Dec 12 2004, 12:27 PM
QUOTE |
GiorgioBS però nel mirino della D70 le linee sono davvero 3 per lato e non due come la regola... |
è vero ma secondo me le 2 centrali Vert. che Oriz. indicano il centro del mirino
mentre le altre indicano i terzi, ma a sto punto mi sorgono dei bubbi qui ci vorrebbe il Lambretta!
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/3/6.php
giannizadra
Dec 12 2004, 02:20 PM
Il reticolo non serve ad avere un'inquadratura assistita ( come in certe Coolpix), ma a posizionare l'apparecchio in modo che sia in asse rispetto a riferimenti di linee orizzontali o verticali del soggetto.
Per questo non serve che siano due le linee. Anzi, più sono e meglio è ( entro limiti ragionevoli). Il vero problema è il mirino un po' piccolo. Ma ci si abitua...
Con cosa la cambi la D70, Fabrizio ?
F.Giuffra
Dec 12 2004, 05:18 PM
Se fossero 3 aiuterebbero a posizionarsi con l'orizzonte o con i soggetti che di solito si trovano, per la regola dei tre terzi, sulle tre linee suddette.
Stavo pensando alla D2x...
giannizadra
Dec 12 2004, 05:30 PM
Mi sembra un gran bel pensiero....
Per le linee, a volte è più comodo controllare il parallelismo quando c'è una linea netta sullo sfondo del cielo, che esattamente sull'orizzonte.
Basta verificare l'equidistanza da angolo ad angolo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.