Salve a tutti.
Vorrei sottoporvi un problema da me avuto la settimana scorsa.
Sono stato contattato da un'agenzia per un catalogo di costumi. Foto da fare in studio con modella di colore. fin qui tutto bene.
Faccio gli scatti con la mia D300, 24-70 f 2,8 e 70-200 VR f2,8 flash da studio con radiocomando. Tutto fila liscio. Converto i file nef con Adobe Lightroom 1.3.1 e consegno i file tif in agenzia.
Qualche giorno dopo l'agenzia mi chiama dicendomi che gli scatti non andavano bene perch� ad un certo ingrandimento si notavano delle macchie sulla pelle della modella e che le foto non risultavano molto nitide e aggiunsero anche che questi problemi li avevano gi� avuti con fotografi che usano Nikon mentre con quelli che usano Canon non li hanno mai riscontrati.
Ora io mi chiedo: com'�possibile tutto ci�? � vero che esiste questo problema oppure ho sbagliato io nel gestire la macchina o a fare la conversione con Lightroom? Non saprei.
Eppure le ottiche sono di grandissima qualit� e non riesco a capacitarmi del risultato riscontrato anche da me. Infatti le foto ad un ingrandimento del 200% non sono nitide e la pelle risulta effettivamente macchiata.
Ora mi affido alle vostre grandi capacit� per essere spiegato se ho sbagliato io oppure se i mezzi tecnici da me usati hanno un limite.
I dati di scatto sono: 200 iso, 1/200s, f4,5 Flash da studio con radiocomando, modella di colore e sfondo bianco.
Appena posso Vi posto qaulche scatto.
Sicuro di una Vostra dettagliata e professionale risposta Vi ringrazio a priori e Vi auguro buone foto.
Enzo