Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
GIOCASTI
Ciao a Tutti,
per ora ho scattato solo in RAW e la mia impressione � di una eccessiva "morbidezza" (arrivo da Canon ed i RAW mi sembravano pi� incisi).
Sto cercando quindi di utilizzare i software di "corredo" per aumntare un p� i dettagli e non sono sicuro di aver capito bene il funzionamento..
Aprendo Il RAW con VIEWNX e poi con Picture Control posso modificare i parametri di nitidezza, contrasto etc (coem se stessi modificando i parametri dalla macchina) .. ma posso poi solo salvare in JPG o TIFF ..Se voglio modificare il RAW devo usare Capture.. dove per� il settaggio lo faccio con altri strumenti (es. utilizzando la mascera di contrasto per aumentare la nitidezza)..
E' cos� ? Ho capito Bene ? Qulcuno li utilizza normalmente ?

Grazie

Giorgio
maurizioricceri
Personalmente uso Viewnx solo per l'anteprima,le regolazioni le facio con capture.
Umbi54
No, tutte le modifiche che fai in ViewNx vengono salvate anche in nef e poi sono riconosciute da CaptureNx, non credo da software non Nikon o almeno non quelli che uso io.
Io abitualmente uso ViewNx versione 1.2 che permette di modificare molti pi� parametri in modo pi� "fine", mi sono anche costruito dei Picture Control personalizzati. Capture a questo punto lo uso solo per le foto che voglio aggiustare in modo pi� "specializzato".
Ciao
Umberto
paolopetrone
Se scatti principalmente in raw e quindi ti piace lavorare con questo file il massimo lo ottieni con captureNX, anche se io utilizzo photoshop.
Con viewNX e picture project sei un po limitato anche se due ottimi programmi.

ciao
GIOCASTI

Grazie a tutti per le risposte..
A questo punto per� me ne manca ancora un pezzetto...Coma si fa salvare il NEF da VIEWNX ? .. Se vado su "file" le opzioni che trovo sono solo quelle di apertura di NIKON TRANFER o la conversione del file, se uso il tasto destro del mouse ..su "output" di nuovo vedo solo conversioe file.. Speravo si postesse salvare con altro nome in modo da avere la foto originale e quella modificata..

Giorgio
paolopetrone
Se non ricordo male una volta che hai modificato e convertito il file in jpeg ti dovrebbe rimanere comunque il file originale nef.
Se on camera modifichi un file raw, il file sar� convertito in jpeg come copia mantenendo l'originale nef.
Alessandro Castagnini
QUOTE(GIOCASTI @ Oct 16 2008, 02:50 PM) *
A questo punto per� me ne manca ancora un pezzetto...Coma si fa salvare il NEF da VIEWNX ? .. Se vado su "file" le opzioni che trovo sono solo quelle di apertura di NIKON TRANFER o la conversione del file, se uso il tasto destro del mouse ..su "output" di nuovo vedo solo conversioe file.. Speravo si postesse salvare con altro nome in modo da avere la foto originale e quella modificata..

Giorgio

Per salvare il NEF in ViewNX, basta cliccare sul pulsante "Applica" posto in fondo alle "Regolazioni rapide".

Sposto in Software.

Ciao,
Alessandro.
vittorinobonfa
non fai prima a usare ACR e poi PS CS3?
GIOCASTI
Trovo che ACR non lavori cos� bene come i software delle case proprietarie (i quanto strumento generalizzato) Lo usavo con IL RAW CANON ma mi dava delle dominanti che non esistevano aprendo il RAW con il sofware della casa.
Quello che a me sembra � che con VIEWNX si simulino i settaggi macchina propedeutici ad una conversione in TIFF o in JPG e invece con NX2 si lavori con un editor di immagini vero e proprio...

Ma avete ance voi la mia senzazione di "poco dettaglio" nel RAW originale ?

ciao

Giorgio
Umbi54
QUOTE(GIOCASTI @ Oct 16 2008, 01:50 PM) *

Giorgio

Ciao, visto che uso quotidianamente ViewNx penso di poterti rispondere. Quando visualizzi una foto .nef e le applichi delle modifiche o premi "applica" oppure quando passi alla foto successiva o esci semplicemente ti chiede se vuoi salvare le modifiche, in questo caso non cambia il formato.
Umberto
GIOCASTI
Chiaro,
grazie 1000 !!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.