Ieri, dato che ancora sono impossibilitato ad uscire da casa se non per tempi molto brevi e senza stancarmi come conseguenza di un problema di salute, sono passati a trovarmi un paio di amici.
Uno dei sudetti amici si era appena comprato la nuova reflex Konica Minolta la 7D.
Ci siamo messi una ventina di minuti in giardino da me a scattare qualche foto e, poi abbiamo proseguito in casa a fare qualche test tra le 2 macchine..
Insomma un'oretta di foto di prova...
La particolartità della sudetta macchina è di avere uno stabilizzatore incorporato direttamente in macchina ( sul sensore) invece che , come tradizionalmente avviene, sugli obiettivi.
Il vantaggio più grande di questo sistema è che ogni obiettivo diventa automaticamente stabilizzato...senza costi aggiuntivi.
Ed inoltre in questo modo si hanno degli obiettivi grandangolari stabilizzati!
Cosa che nessun produttore ha ancora in listino!
La risposta più ovvia sarà che con obiettivi grandangolari e luminosi lo stabilizzatore non è certamente fondamentale.
D'accordo. Ma non si può negare che,anche se non fondamentale, è assolutamente un (bel) vantaggio!
Quello che mi chiedo è: la Nikon produrrà degli stabilizzati grandangolari o adotterà una tecnologia simile a quella K-M(assai improbabile...) o sarà sprovvista di stabilizzazione sulle focali grandangolari?
Istintivamente mi viene da pensare che uno stabilizzatore generico, montato su un sensore sia meno efficace che uno adattato specificamente per un singolo obiettivo.Anche se i risultati non erano male quelli della K-M..
Per i test abbiamo usato un 17-35 mm f 2,8 ed un 70 200 mm f2.8
E sulla Nikon l'obiettivo kit 18-70 ed un 70-200 mm f2.8 Vr (dell'altro mio amico..)
I risultati erano molto simili. Anche se il Nikon Vr è sembrato essere, a tutti e tre, un pò superiore rispetto al comunque ottimo 70-200 KM
Come tempi di scatto eravamo lì tra lo stabilzzatore KM e quello del Nikkor...
A parte 4 scatti dove in 3 ha prevalso il nikkor ed in 1 il KM.
Per "prevalso" intendo che ha permesso un tempo più lento rispetto all'altro non mostrando foto mosse...(ovviamente la "mano" era la stessa..)
In ogni caso un pomeriggio divertente per me! Finalmente un pò di foto anche se di prova...meglio di niente! Ho usato 2 belle macchine e degli ottimi obiettivi!
Che volevo di più?!?!?
Se vi interessa sapere dettagli maggiori su quello che ho riscontrato come differenze o qualità delle 2 macchine fatemi sapere!
Magari tra poco potrò postare qualcosa(appena mi portano le foto (della KM) convertite in Jpeg o Tiff..)
Voi che ne pensate degli stabilizzatori nei grandangolari?E della possibilità (probabilmente un sogno..) di una reflex Nikon stabilizzata?
Ciao!
Federico.