Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
jpetrucci
Salve ho recentemente acquistato una nikon D80;premetto che sono alle prime armi con la fotografia,quindi potrei dire anche delle fesserie smile.gif
Ecoo il problema:
scegliendo ad esempio la modalit� P(programma Auto) in modalit� flessibile (la P con l'asterisco) leggo dal manuale che � possibile scegliere varie combinazioni ..per� noto che sulla mia nikon posso scegliere soltanto alcune combianzioni ...e a volte non me ne fa scegliere nessuna (io ruoto la rotellina principale ma non succede nulla..i valori sul display restano immutati).
In modalit� S ad esempio non riesco ad impsotare valori inferiori a 1/200 quando, da quanto ho capito dovrei riuscire a selezione anche 1/4000?
Sbaglio io in qualcosa?
Il firmware � stato aggiornato all'ultima versione disponibile.
grazie mille per il supporto
giovanni1973
QUOTE(jpetrucci @ Oct 17 2008, 06:12 PM) *
Salve ho recentemente acquistato una nikon D80;premetto che sono alle prime armi con la fotografia,quindi potrei dire anche delle fesserie smile.gif
Ecoo il problema:
scegliendo ad esempio la modalit� P(programma Auto) in modalit� flessibile (la P con l'asterisco) leggo dal manuale che � possibile scegliere varie combinazioni ..per� noto che sulla mia nikon posso scegliere soltanto alcune combianzioni ...e a volte non me ne fa scegliere nessuna (io ruoto la rotellina principale ma non succede nulla..i valori sul display restano immutati).
In modalit� S ad esempio non riesco ad impsotare valori inferiori a 1/200 quando, da quanto ho capito dovrei riuscire a selezione anche 1/4000?
Sbaglio io in qualcosa?
Il firmware � stato aggiornato all'ultima versione disponibile.
grazie mille per il supporto

io e un po che non uso la modalit� P...per� dovrebbe funzionare..che in P...la macchina sceglie lui il valore tempo/diaframma..........se per un qualsiasi caso...non mi v� bene la coppia scelta...giro ancora la rotella in P con l'asterisco.....(flessibile)e continuando a girare la rotellina..si possono scegliere altre coppie....

non capisco la cosa che non riesci a impostare tempi inferiori 1/200...mi st venendo il dubbio...che fai passare il tempo che la macchina v� in standby...

Non so se possa centrare il firmware aggiornato...ma non credo...ma qui non posso esserti d'aiuto...visto che io non ho ancora aggiornato nulla....(visto che tutto funziona non tocco nulla)

Ciao Giovanni
Lucabeer
QUOTE(giovanni1973 @ Oct 17 2008, 06:57 PM) *
continuando a girare la rotellina..si possono scegliere altre coppie....

Sempre che le altre coppie siano effettivamente equivalenti a quella originale, e quindi coerenti con la luminosit� della scena che si sta riprendendo...

Mi spiego: se in P la macchina sceglie f/8 e 1/125, sar� possibile scegliere anche f/16 e 1/30... ma NON f/16 e 1/25.
Dr.Pat
QUOTE(jpetrucci @ Oct 17 2008, 06:12 PM) *

succede perch� hai gi� raggiunto l'estremo (apertura gi� al massimo), o perch� ci sono altri automatismi in corso (es. autoiso, flash).

quando usi il flash integrato 1/200 � il limite

Sbaglio io in qualcosa?

non hai letto il manuale!

jpetrucci
QUOTE(Dr.Pat @ Oct 17 2008, 07:29 PM) *
succede perch� hai gi� raggiunto l'estremo (apertura gi� al massimo), o perch� ci sono altri automatismi in corso (es. autoiso, flash).
quando usi il flash integrato 1/200 � il limite
non hai letto il manuale!

Grazie mille del supporto..credo di aver capito..
scusate ma ho appena iniziato smile.gif
ciao a tutti
giovanni1973
QUOTE(jpetrucci @ Oct 18 2008, 08:03 AM) *
Grazie mille del supporto..credo di aver capito..
scusate ma ho appena iniziato smile.gif
ciao a tutti

Cio� dove era il problema?

Giovanni.
jpetrucci
QUOTE(giovanni1973 @ Oct 18 2008, 11:19 AM) *
Cio� dove era il problema?

Giovanni.

io facevo le prove di sera in casa ...col flash integrato..e quindi il limite dei 1/200 si spiega, come dice Dr.Pat.....
da quello che ho capito quindi posso scegliere soltanto coppie di valori equivalenti.

il manuale l'ho letto..per un neofita per� certe nozioni possono essere non scontate...
quindi in realt� credo che il mio non fosse un problema ma soltanto una non comprensione di ci� che effettivamente fa la macchina..
ad ogni modo cercher� di verificare oggi alla luce del sole il tutto.
grazie ancora per il supporto.
Ciao
Lucabeer
QUOTE(jpetrucci @ Oct 18 2008, 12:13 PM) *

Figurati, � un piacere... specialmente se, come sospetto dal nickname, sei anche tu un fan dei Dream Theater! messicano.gif
giovanni1973
QUOTE(jpetrucci @ Oct 18 2008, 12:13 PM) *
io facevo le prove di sera in casa ...col flash integrato..e quindi il limite dei 1/200 si spiega, come dice Dr.Pat.....
da quello che ho capito quindi posso scegliere soltanto coppie di valori equivalenti.
il manuale l'ho letto..per un neofita per� certe nozioni possono essere non scontate...
quindi in realt� credo che il mio non fosse un problema ma soltanto una non comprensione di ci� che effettivamente fa la macchina..
ad ogni modo cercher� di verificare oggi alla luce del sole il tutto.
Ciao

Ok ollora bene cos�

Buone foto

Giovanni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.