nic1978@tiscali.it
Dec 13 2004, 09:35 AM
Volevo sapere se c'� modo di rimappare i pixel difettosi sulla D100 senza ricorrere all'assistenza.
Grazie,
Saluti
MikyR1100R
Dec 13 2004, 11:32 AM
Fra l'altro se � ancora in garanzia dovrebbe essere completamente a carico di Nital tranne le spese di spedizione all'andata... o no?
sakuragi
Dec 13 2004, 02:41 PM
Ciao Nick!
Cos'� successo?
spezzatino di cervo sul sensore??
nic1978@tiscali.it
Dec 13 2004, 10:55 PM
No, niente spezzatino, ma � normale che qualunque macchina digitale, anche la D100, quando fai esposizioni molto lunghe (da 10 secondi in poi), presentino nell'immagine qualche puntino verde o rosso (a volte possono essere due o anche una decina), questi puntini non sono altro che dei pixel "difettosi" (in inglese vengono chiamati HotPixel), per eliminarli basta dire al software della macchina dove sono (rimappando) e quindi il software sostituisce il puntino "anomalo" con uno di colore appropriato mediante un'interpolazione considerando i pixel adiacenti a questo.
Purtroppo quasi tutte le macchine non hanno questa funzione integrata, e Nikon non fa eccezione. Comunque non � un difetto della macchina, ma solo una caratteristica comune ai sensori a matrice di punti.
Anche gli schermi LCD spesso presentano lo stesso difetto, in quanto matrice di punti.
Nel caso delle fotocamere comunque il difetto non � per niente fastidioso, anche perch� con tempi fino a circa 10 sec. non si vede nessun HotPixel. La mia domanda era solo a titolo informativo.
nic1978@tiscali.it
Dec 14 2004, 02:59 PM
In sostanza, i miei 7-8 puntini rossi e verdi che vedo con esposizioni di 20-30 sec. li devo ogni volta rimuovere con Photoshop o si pu� risolvere con l'assistenza??
Saluti
nic1978@tiscali.it
Dec 15 2004, 01:53 PM
Scusate per il ritardo nel rispondere, stasera se mi � possibile poster� l'immagine.
Grazie ancora
Saluti
Nicola Baruffaldi