Ciao, la soluzione "a posteriori" � un "rename" di massa come indicato da Doctor Pat

...esistono anche software dedicati a queste operazioni. Prima di unire le immagini nella stessa cartella sar� possibile rinominare _ABCxxxxx come _ABC
1xxxxx, ad esempio...
A parte la discutibile opportunit� di contenere in un unica cartella pi� di diecimila files, la cosa � comunque fastidiosa in s� e condivido la perplessit� su tale "scelta", per la verit� comune a tutti i costruttori e a tutti i modelli di fotocamere..
Parlo di
scelta nonostante sia consapevole del limite di 8 caratteri imposta da qualche "convenzione informatica"...sapevo essere un limite del DOS, ma mi pare francamente desueta come motivazione e "mi auguro" che ce ne siano altre, pi� "serie"...o, viceversa, che sia giunto il momento di cambiare metodo...

Senza voler/poter superare il limite di 8 caratteri, per i costruttori sarebbe sufficiente eliminare "l'underscore" (..il trattino _ ), trovando un altro modo per evidenziare lo spazio colore dell'immagine ( _nome per l'AdobeRGB e nome_ per il sRGB, come sappiamo..) per consentire una numerazione a 5 cifre, fino a 99999.
Diverse volte l'anno mi trovo con alcune decine di migliaia di scatti da archiviare...risolvo, in effetti, con una immediata suddivisione in cartelle giornaliere anche se pu� capitare (

) di superare i 9999 scatti in un singolo giorno, "costringendo" ad una sottocartella...
E comunque, in generale, avendo l'abitudine di archiviare le copie di backup senza alcuna modifica, nemmeno del nome, trovo "bizzarro" dover avere diversi files con lo stesso nome.
Recentemete a causa di un "guasto" del file-system di un HD contenente gli scatti di qualche giorno di lavoro "intenso", ricorrendo ad un software di data-recovery non ho potuto recuperare il secondo e il terzo dei due/tre file con egual nome...essendo andata persa la suddivisione in cartelle, i file sono stati considerati come duplicati del primo...

Tornando alle possibili soluzioni..."a monte" � possibile utilizzare la personalizzazione del nome del file per "by-passare" questo limite.
Al 9999� scatto si pu� passare da un nome AB
0 +
9999 ad un nome AB
1 +
0001.
Certo se ci fosse un allarme al 9999, sarebbe anche pi� semplice farci caso e impostare il nuovo nome.
Questo � uno di quei piccoli aspetti, non fondamentali, ma "sintomatici" la cui trascuratezza
mi risulta francamente incomprensibile e tutto sommato "stonata" rispetto ad alcuni prodigi che ci offrono le fotocamere digitali, la D3 su tutte...sar� troppo esigente, ma ne ho un lungo elenco di piccolezze che mi infastidiscono un cicin�n...

Pazienza...

bye.