QUOTE(DOMENICOFER @ Apr 22 2009, 04:49 PM)

Questa � la mia opinione in merito alla scelta di un obiettivo.
Ne possiedo diversi, compreso i due per eccellenza dedicati al ritratto 85mm 1.4 e 105mm DC.
Indipendentemente dalle caratteristiche e dalla qualit� ottica, preferisco scegliere l'obiettivo che in un determinato momento sento pi� coerente al mio modo di vedere, e al modo di rappresentare il soggetto.
Ci sono periodi che utilizzo esclusivamente il 35mm, a volte il 50mm, a volte anche il 180mm.
Prima o poi, si finisce inevitabilmente a corredarsi di tutte le ottiche, per il semplice fatto che, con il passare del tempo, si alternano momenti in cui preferiamo chiudere il soggetto in un'inquadratura pi� stretta e pi� intima, e altri momenti in cui preferiamo raccontare storie in maniera pi� ampia.
Il consiglio che posso dare, � quello di acquistare l'ottica che al momento sentiamo pi� vicina, non tanto dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista compositivo, tanto ci saranno altri momenti in cui sentiremo il bisogno di sperimentare altro.
Naturalmente � pura opinione personale.
Cordiali saluti
Domenico
Sono d'accordo con te, (anche se siamo un po' OT rispetto all'argomento del post).
Sono d'accordo con te almeno nel mio caso che non sono un professionista e di conseguenza fotografando solo per puro diletto non devo adattare l'ottica al tipo di lavoro richiesto ma al mio gusto del momento con meno vincoli forse.
Mentre alcuni anni fa (appena comprata la D70) e anche dopo aver comprato la D200, preferivo i grandagolari (12-24 su DX era uno dei miei preferiti, come lunghezza focale), ora sto divertendomi forse di piu' proprio con l'85 f1.8.
Otimo obiettivo secondo me anche su D200 (su D700 non lo posso dire perche' non l'ho provata e non so nemmeno quanto sia meglio la versione f1.4 dell'85).
A me l'85 (anche con il fattore di moltiplicazione indotto dal DX) piace veramente tanto.
(Parlo di resa generale, qualita' dell'immagine, bellezza dello sfuocato, selettivita' nell'inquadratura). Sara' l'eta'...

ed il fatto che diventando presbite ed abituandomi agli occhiali da vista, mi sto abituando ad ingrandire ...
A proposito.... esiste gia' un club del nikkor 85 versione f1.8 ? Non ricordo di averlo visto (Fine OT).