QUOTE(Mdzone @ Oct 20 2008, 08:57 PM)

Salve a tutti, avevo inserito questa discussione in "Tecniche fotografiche" ma nessuno ha avuto il tempo e la pazienza di darmi i consigli che cercavo. Magari qui trovo qualche anima pia!!!
Vorrei avere consigli su come impostare la mia D80 (con 18-70 o 70-300 VR) per ottenere i cieli azzurri e le nuvole bianche che spesso mi affascinano nelle foto di paesaggi. Eventualmente gli scatti non risultassero soddisfacenti come � possibile intervenire in PP con Capture NX? Allego una foto nella quale credo di esser riuscito ad ottenere sfumature di colori del mare molto vicine alla realt� (con 70-300 a 70mm, F/10,Esp. Spot, Bil.Bianco Sole diretto -1,Colore sRGB), non altrettanta fortuna ho avuto con i cieli (specialmente in Matrix!).

, un saluto
Clicca per vedere gli allegatiVabbene voler ottenere cieli azzurri limpidi e ben contrastati e nuvole bianche ben staccate dallo sfondo ma per quello bisogna partire da una scena in cui ci siano...cieli azzurri limpidi e ben contrastati e nuvole bianche ben staccate dallo sfondo!
Voglio dire che nella tua foto di esempio, con
quel cielo e con
quelle condizioni climatiche, l'esposizione � pressoch� perfetta e io il cielo non lo toccherei proprio.
Il punto � che nelle ore centrali di una giornata estiva con sabbia e barche e ombrelloni chiari sparati dal sole e con l'afa o umidit� a sporcare il cielo, difficile poter ottenere di meglio senza pastrocchiare la foto o dare al cielo una tonalit� artificiosa o innaturale.
L'unica cosa che avrebbe potuto fatto la differenza in "quel" tipo di foto sarebbe stato un bel polarizzatore.
Ma la foto cos� com'� non ha nulla che vada ritoccato.
Al limite piazza 1 o 2 punti colore con NX sul cielo e schiariscilo leggermente aumentandone un filo il contrasto, ma io onestamente me ne guarderei bene.
Il massimo lo otteresti in una giornata limpida senza umidit� o foschia, con un bel tappeto di nuvole cremose, nelle ore che precedono subito l'imbrunire o comunque nel tardo pomeriggio (non c'� niente di peggio di un'assolata giornata estiva con il solleone a spaccare le pietre e l'afa all'orizzonte per fotografare il cielo!).