Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Mdzone
Salve a tutti, avevo inserito questa discussione in "Tecniche fotografiche" ma nessuno ha avuto il tempo e la pazienza di darmi i consigli che cercavo. Magari qui trovo qualche anima pia!!! unsure.gif
Vorrei avere consigli su come impostare la mia D80 (con 18-70 o 70-300 VR) per ottenere i cieli azzurri e le nuvole bianche che spesso mi affascinano nelle foto di paesaggi. Eventualmente gli scatti non risultassero soddisfacenti come � possibile intervenire in PP con Capture NX? Allego una foto nella quale credo di esser riuscito ad ottenere sfumature di colori del mare molto vicine alla realt� (con 70-300 a 70mm, F/10,Esp. Spot, Bil.Bianco Sole diretto -1,Colore sRGB), non altrettanta fortuna ho avuto con i cieli (specialmente in Matrix!). grazie.gif , un saluto

Clicca per vedere gli allegati
daniele.flammini
non devi impostare la macchina.
devi impostare TE.
con le spalle al sole e magari un polarizzatore circolare.
nikoreste
S�, la ripresa � fondamentale ...anche perch� in posti come quelli della foto non � che ci torni quando vuoi...o almeno te lo auguro ma non sempre si pu�....quel che si pu� fare in post produzione con NX � aggiungere un paio di punti controllo colore sul cielo ed aumentare saturazione / blu / e diminuzione luminosit� come nell'esempio postato.

vedi i tutorial per NX
ciao
Mdzone
QUOTE(nikoreste @ Oct 20 2008, 09:13 PM) *
S�, la ripresa � fondamentale ...anche perch� in posti come quelli della foto non � che ci torni quando vuoi...o almeno te lo auguro ma non sempre si pu�....quel che si pu� fare in post produzione con NX � aggiungere un paio di punti controllo colore sul cielo ed aumentare saturazione / blu / e diminuzione luminosit� come nell'esempio postato.

vedi i tutorial per NX
ciao

Beh il tuo esempio � notevole, grazie
raffer
QUOTE(nikoreste @ Oct 20 2008, 09:13 PM) *

vedi i tutorial per NX
ciao

... ed anche raddrizzare un po' l'orizzonte!

Scusa!

Geipeg
QUOTE(Mdzone @ Oct 20 2008, 08:57 PM) *
Salve a tutti, avevo inserito questa discussione in "Tecniche fotografiche" ma nessuno ha avuto il tempo e la pazienza di darmi i consigli che cercavo. Magari qui trovo qualche anima pia!!! unsure.gif
Vorrei avere consigli su come impostare la mia D80 (con 18-70 o 70-300 VR) per ottenere i cieli azzurri e le nuvole bianche che spesso mi affascinano nelle foto di paesaggi. Eventualmente gli scatti non risultassero soddisfacenti come � possibile intervenire in PP con Capture NX? Allego una foto nella quale credo di esser riuscito ad ottenere sfumature di colori del mare molto vicine alla realt� (con 70-300 a 70mm, F/10,Esp. Spot, Bil.Bianco Sole diretto -1,Colore sRGB), non altrettanta fortuna ho avuto con i cieli (specialmente in Matrix!). grazie.gif , un saluto

Vabbene voler ottenere cieli azzurri limpidi e ben contrastati e nuvole bianche ben staccate dallo sfondo ma per quello bisogna partire da una scena in cui ci siano...cieli azzurri limpidi e ben contrastati e nuvole bianche ben staccate dallo sfondo!

Voglio dire che nella tua foto di esempio, con quel cielo e con quelle condizioni climatiche, l'esposizione � pressoch� perfetta e io il cielo non lo toccherei proprio.

Il punto � che nelle ore centrali di una giornata estiva con sabbia e barche e ombrelloni chiari sparati dal sole e con l'afa o umidit� a sporcare il cielo, difficile poter ottenere di meglio senza pastrocchiare la foto o dare al cielo una tonalit� artificiosa o innaturale.

L'unica cosa che avrebbe potuto fatto la differenza in "quel" tipo di foto sarebbe stato un bel polarizzatore.

Ma la foto cos� com'� non ha nulla che vada ritoccato.

Al limite piazza 1 o 2 punti colore con NX sul cielo e schiariscilo leggermente aumentandone un filo il contrasto, ma io onestamente me ne guarderei bene.

Il massimo lo otteresti in una giornata limpida senza umidit� o foschia, con un bel tappeto di nuvole cremose, nelle ore che precedono subito l'imbrunire o comunque nel tardo pomeriggio (non c'� niente di peggio di un'assolata giornata estiva con il solleone a spaccare le pietre e l'afa all'orizzonte per fotografare il cielo!).

Mdzone
Raffer ogni consiglio � ben accetto, ci mancherebbe altro, ma in che modo raddrizzare l'orizzonte (scusa l'ignoranza)?
Un grazie particolare a Geipeg. In effetti forse mi sono spiegato male, ero abbastanza soddisfatto della foto che ho postato, ma chiedevo proprio come sfruttare al meglio le condizioni che tu descrivi con regolazioni manuali della macchina. hmmm.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Mdzone @ Oct 20 2008, 09:57 PM) *
Salve a tutti, avevo inserito questa discussione in "Tecniche fotografiche" ma nessuno ha avuto il tempo e la pazienza di darmi i consigli che cercavo.
...cut...

Ci spostiamo l� e chiudo quell'altra visto che non ha ricevuto risposte.

Ricordo inoltre che, come da regolamento, non � bello fare cross posting e qui cito:

"Non pubblicare lo stesso messaggio su pi� forum (cross posting)"

Ciao,
Alessandro.
Mdzone
QUOTE(xaci @ Oct 21 2008, 08:21 AM) *
Ci spostiamo l� e chiudo quell'altra visto che non ha ricevuto risposte.

Ricordo inoltre che, come da regolamento, non � bello fare cross posting e qui cito:

"Non pubblicare lo stesso messaggio su pi� forum (cross posting)"

Ciao,
Alessandro.

Ok, scusami, e grazie a tutti
Pazzaura
Direi che ti serve un filtro polarizzatore circolare, per far diventare il cielo pi� blu. A me � tornato molto utile, per le foto panoramiche. wink.gif
soulhely
QUOTE(Mdzone @ Oct 20 2008, 08:57 PM) *

come ti hanno detto... corretta posizione, ore del giorno adeguate, polarizztore e corretta esposiozione

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.