Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Paolo Bernardi
Ciao a tutti, mi trovo ad affrontare un problema con la nuova D700 appena acquistata.
ingrandendo la foto ed andando a vedere il motivo di una strano effetto sfuocato molto visibile, il raw che produce ha uno strano effetto visibile sopratutto nel testo (ho aperto con viewnx).
eseguendo il focus test per vedere se era un problema di back o front focus ma ho visto che il problema � un altro i pixel vengono sgranati. riporto un esempio in allegato
inoltre allego lo stesso test con la d200.
mi potete aiutare? ciao Paolo
Alessandro Castagnini
Intanto, la guida nella foto don la D700 non � propriamente diritta dome per quella della D200.

E poi...400% d'ingrandimento...vedi i singoli pixels.
agospino
Mi pare solo l'effetto della compressione JPG
P.Pazienza
QUOTE(paolobernardi @ Oct 21 2008, 09:17 AM) *
Ciao a tutti, mi trovo ad affrontare un problema con la nuova D700 appena acquistata.
ingrandendo la foto ed andando a vedere il motivo di una strano effetto sfuocato molto visibile, il raw che produce ha uno strano effetto visibile sopratutto nel testo (ho aperto con viewnx).
eseguendo il focus test per vedere se era un problema di back o front focus ma ho visto che il problema � un altro i pixel vengono sgranati. riporto un esempio in allegato

se ho capito bene qual'� il "problema" che lamenti, dovrebbe essere dovuto solo ad un diverso livello di sharpening applicato dalle due fotocamere... quindi "problema" non �!
Prova ad azzerare e poi variare questo parametro sul Nef della D700 e vedrai che i bordi dei pixel assumeranno un aspetto differente...

non dimenticare che sei al 400%... quindi questo "artefatto" sono davvero molto difficili da vedere ad occhio nudo e praticamente impossibile da vedere su stampe anche di formato "generoso".
Paolo Bernardi
QUOTE(P.Pazienza @ Oct 21 2008, 09:58 AM) *
se ho capito bene qual'� il "problema" che lamenti, dovrebbe essere dovuto solo ad un diverso livello di sharpening applicato dalle due fotocamere... quindi "problema" non �!
Prova ad azzerare e poi variare questo parametro sul Nef della D700 e vedrai che i bordi dei pixel assumeranno un aspetto differente...

non dimenticare che sei al 400%... quindi questo "artefatto" sono davvero molto difficili da vedere ad occhio nudo e praticamente impossibile da vedere su stampe anche di formato "generoso".

grazie a tutti per l'aiuto, ho ripristinato tutte le impostazioni iniziali e ho riprovato, il problema si ripete.. ed io non riesco a sistemare le impostazioni correttamente.
mi dite voi come le avete impostate? ciao
fabri67
Sinceramente non mi sembra di notare anomalie dovute alla fotocamera, secondo m� � solamente dovuto alla visualizzazione con un ingrandimento al 400 %, e magari sommato ad una compressione eccessiva.

Buone foto
Paolo Bernardi
QUOTE(fabri67 @ Oct 21 2008, 10:39 AM) *
Sinceramente non mi sembra di notare anomalie dovute alla fotocamera, secondo m� � solamente dovuto alla visualizzazione con un ingrandimento al 400 %, e magari sommato ad una compressione eccessiva.

Buone foto

no non ho compresso ho solo copiato lo schermo per fare vedere la sgranatura vicino ai testi. forse aumentando la nitidezza qualcosa si risolve ma non vorrei fosse un problema delle fotocamera
ciao
agospino
Se prendi l'immagine della D200 e la risalvi in jpg con una compressione eccessiva ecco cosa si ottiene:Clicca per vedere gli allegati
Dr.Pat

quella che stai guardando � la preview JPG integrata nel file NEF. Clicca sul tasto "RAW" in alto per vedere la foto reale.
cibgiu
Ciao,

non conosco la D700 ma hai provato a togliere la compressione sui file NEF (ho scaricato il manuale e ne parla a pag. 67-68)?

Ciao, Giuseppe
potamino
Perch� non posti il file cos� come uscito dalla macchina?
_Led_

Ciao, niente paura: � solo un problema di RTFM/RTFHF. wink.gif

Clicca sul tasto RAW in altro a sinistra e tutto torner� a posto.
macchiar
Hai anche utilizzato due ottiche diverse con le due macchine. E certamente il 24-120 non � al livello del 24-70...
In ogni caso anche a me sembra che i fenomeni che vedi siano solo artefatti dovuti alla compressione e che la D700 sia del tutto innocente rolleyes.gif .

Buona luce

Pino
_Lucky_

la tua D700 non ha proprio nulla di strano....... sono artefatti di compressione...
a prescindere dal fatto che anche il Nef e' compresso, a meno di non andare a modificare i settaggi della macchina, se non usi l'apposito tasto in alto, con ViewNX, non stai analizzando il raw, ma stai guardando un Jpg (quindi un file con ulteriore compressione distruttiva...) al 400% Cosa pretendi ? Simili ingrandimenti servono solo per operazioni particolari di fotoritocco..... non per guardare le foto......
e poi non ti sei reso conto che l'esempio postato per la D200 ha un rapporto di riproduzione diverso ? e che stai confrontando una 10Mpix in formato Dx con una 12Mpix in formato Fx ?

stai pure tranquillo e usa la tua nuova macchina per fare buone foto..... Pollice.gif
Paolo Bernardi
QUOTE(_Led_ @ Oct 21 2008, 12:14 PM) *

perfetto adesso ci sono.. era proprio questo problema. grazie delle dritte
ciao

QUOTE(_Lucky_ @ Oct 21 2008, 02:07 PM) *
la tua D700 non ha proprio nulla di strano....... sono artefatti di compressione...
a prescindere dal fatto che anche il Nef e' compresso, a meno di non andare a modificare i settaggi della macchina, se non usi l'apposito tasto in alto, con ViewNX, non stai analizzando il raw, ma stai guardando un Jpg (quindi un file con ulteriore compressione distruttiva...) al 400% Cosa pretendi ? Simili ingrandimenti servono solo per operazioni particolari di fotoritocco..... non per guardare le foto......
e poi non ti sei reso conto che l'esempio postato per la D200 ha un rapporto di riproduzione diverso ? e che stai confrontando una 10Mpix in formato Dx con una 12Mpix in formato Fx ?

stai pure tranquillo e usa la tua nuova macchina per fare buone foto..... Pollice.gif

ciao il nef infatti l'ho settato senza compressione ma cliccando sul tastino (non ne conoscevo l'uso) si � sistemato tutto...
p.s. purtroppo fotoritoccando spesso lavoro a questi ingrandimenti, mi rendo anche delle piu piccoli errori o problemi, cmq l'importante � aver capito che non � la macchina.. ciaoooo
stef81
QUOTE(_Led_ @ Oct 21 2008, 12:14 PM) *

Troppo forte!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.