QUOTE(paolobernardi @ Oct 21 2008, 09:17 AM)

Ciao a tutti, mi trovo ad affrontare un problema con la nuova D700 appena acquistata.
ingrandendo la foto ed andando a vedere il motivo di una strano effetto sfuocato molto visibile, il raw che produce ha uno strano effetto visibile sopratutto nel testo (ho aperto con viewnx).
eseguendo il focus test per vedere se era un problema di back o front focus ma ho visto che il problema � un altro i pixel vengono sgranati. riporto un esempio in allegato
inoltre allego lo stesso test con la d200.
mi potete aiutare? ciao Paolo
la tua D700 non ha proprio nulla di strano....... sono artefatti di compressione...
a prescindere dal fatto che anche il Nef e' compresso, a meno di non andare a modificare i settaggi della macchina, se non usi l'apposito tasto in alto, con ViewNX, non stai analizzando il raw, ma stai guardando un Jpg (quindi un file con ulteriore compressione distruttiva...) al 400% Cosa pretendi ? Simili ingrandimenti servono solo per operazioni particolari di fotoritocco..... non per guardare le foto......
e poi non ti sei reso conto che l'esempio postato per la D200 ha un rapporto di riproduzione diverso ? e che stai confrontando una 10Mpix in formato Dx con una 12Mpix in formato Fx ?
stai pure tranquillo e usa la tua nuova macchina per fare buone foto.....