Andry81
Oct 22 2008, 01:27 PM
Ho problemi con la funzione ordina per data scatto, ho diverse foto fatte con due corpi differenti, orario sincronizzato che devo ordinare per data di scatto. Molte le mette giuste ma altre no, le mischia senza una precisa regola.Come posso fare? Il problema si presenta anche quando ho foto fatte con lo stesso corpo macchina.....
Andry81
Oct 22 2008, 04:47 PM
non � capitato a nessuno?
Alessandro Castagnini
Oct 22 2008, 05:08 PM
Ho appena fatto una prova e ttto funziona come dovrebbe.
L'unica domanda che mi viene in mente �: hai settato entrambe le macchine con lo stesso tipo di formato?
Riverifica, magari, l'inghippo � proprio l�.
Ciao,
Alessandro.
Andry81
Oct 22 2008, 05:22 PM
Sono tutte in Nef e c'� qualche Jpeg. Ma la cosa strana � che anche con solo i Nef mi da questo problema.
Andry81
Oct 22 2008, 07:23 PM
niente da fare....non le mette in ordine.Ma dove sbaglio??
Andry81
Oct 22 2008, 07:30 PM
il bello � che ogni volta che gli dico di ordinare per data di scatto fa mille combinazioni diverse.....non vorrei tornare con acdsee....
dema
Oct 22 2008, 08:23 PM
Ciao ho appena preso la D700 per affiancare la D2x nei matrimoni e quindi sono nella tua condizione io sto usando nikon transer lanciandolo da ViewNx per importare le foto e mentre le importo le rinomino cos�
1022_2109<Nome originale>
potrei rinominarle anche cos� (per un evento di una sola giornata)
210923<Nome originale>
Mi trovo piuttosto bene. Valuta anche l'opportunit� di scaricarle (stando attento a non invertire le schede) tramite la macchina che a scattato la foto e non con un lettore in questo modo Nikon transfer provvede sentendo l'orologio interno di ogni macchina ad aggiustare l'ora con l'orologio del PC (che pu� avere l'ora esatta o meno, non � importante) visto che � matematico che le due Reflex pian piano perdano la sincronia relativa e in un passaggio frequente da un corpo all'altro tipo un matrimoio � comodo avere la sincronizzazione al secondo mentre per le foto delle vacanze basterebbe anche un minuto.
Alessandro Castagnini
Oct 23 2008, 05:58 AM
QUOTE(xaci @ Oct 22 2008, 07:08 PM)

Ho appena fatto una prova e ttto funziona come dovrebbe.
L'unica domanda che mi viene in mente �: hai settato entrambe le macchine con lo stesso tipo di formato?
...cut...
QUOTE(Andry81 @ Oct 22 2008, 07:22 PM)

Sono tutte in Nef e c'� qualche Jpeg. Ma la cosa strana � che anche con solo i Nef mi da questo problema.
Scusami, non ho specificato a sufficienza: intendevo dire se avevi impostato la
data/ora nello stesso formato su entrambe le macchine.
Andry81
Oct 23 2008, 07:58 AM
Si Alessandro, la data � sincronizzata in entrambi i corpi macchina.
Grazie Gabriele per la delucidazione, ieri sera alla fine forse sono riuscito a trovare l'inghippo.
Praticamente dopo aver fatto "ordina per data di scatto crescente" una decina di volte alla fine la sequenza giusta sembra arrivata. Stasera rifaccio delle prove e poi vedo di dirvi i risultati.
Grazie per il vostro aiuto, buona giornata.
VitoB
Oct 26 2008, 08:59 AM
QUOTE(Andry81 @ Oct 23 2008, 07:58 AM)

Si Alessandro, la data � sincronizzata in entrambi i corpi macchina.
Grazie Gabriele per la delucidazione, ieri sera alla fine forse sono riuscito a trovare l'inghippo.
Praticamente dopo aver fatto "ordina per data di scatto crescente" una decina di volte alla fine la sequenza giusta sembra arrivata. Stasera rifaccio delle prove e poi vedo di dirvi i risultati.
Grazie per il vostro aiuto, buona giornata.
Ciao Andry, anche io ho verificato lo stesso inconveniente. (WIN XP).
L'unico ordinamento che non funziona e , se ripetuto, da sempre risultati diversi � quello per data/ora di scatto.
Dopo un p� di volte che si ripete l'ordinamento si stabilizza e imbrocca l'ordinamento ma � abbastanza noioso.
Lo fa su NEF e Jpeg indistintamente appartenenti alla stessa fotocamera D80.
Tu hai risolto?
E' capitato ad altri?
Un saluto
Vito
Andry81
Oct 27 2008, 11:13 AM
Ciao Vito
ho risolto (per modo di dire) facendo ripetutamente l'ordinamento, alla fine arriva quello giusto.
Comunque penso che non sia compatibile pienamente con Xp, a me dava problemi anche la vecchia versione.
Infatti sto pensando di usare Acdsee, ieri mentre rinominavo una serie di immagini si � chiuso senza dire niente, non vorrei francamente perdere le foto.
Andrea
VitoB
Oct 27 2008, 07:12 PM
QUOTE(Andry81 @ Oct 27 2008, 11:13 AM)

Ciao Vito
ho risolto (per modo di dire) facendo ripetutamente l'ordinamento, alla fine arriva quello giusto.
Comunque penso che non sia compatibile pienamente con Xp, a me dava problemi anche la vecchia versione.
Infatti sto pensando di usare Acdsee, ieri mentre rinominavo una serie di immagini si � chiuso senza dire niente, non vorrei francamente perdere le foto.
Andrea
Grazie per il riscontro.
Credo che fallisca sulle foto con i dati iptc variati da nikon transfer.
Certo che un visualizzatore che si piomba sull'ordinamento ... � tutto dire!!!
ciao.
VitoB
Oct 27 2008, 07:51 PM
QUOTE(VitoB @ Oct 27 2008, 07:12 PM)

Grazie per il riscontro.
Credo che fallisca sulle foto con i dati iptc variati da nikon transfer.
Certo che un visualizzatore che si piomba sull'ordinamento ... � tutto dire!!!
ciao.
Aggiungo che con la ver. 1.0 non succedeva..
nazzareno falcone
Dec 7 2008, 05:25 PM
Purtroppo stesso problema.
Anzi diro' di piu': spesso ad ogni apertura del file c'e' rimescolamento.
Ormai per ordinare le foto ricorro ad altri programmi
Andry81
Dec 9 2008, 06:28 PM
QUOTE(saragone @ Dec 7 2008, 05:25 PM)

Purtroppo stesso problema.
Anzi diro' di piu': spesso ad ogni apertura del file c'e' rimescolamento.
Ormai per ordinare le foto ricorro ad altri programmi
Anche io, purtroppo ViewNx sul mio pc proprio non vuol girare bene.......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.