Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
Andrej88
Viaggio fatto a settembre di quest'anno...

"destinazione insolita" penserà qualcuno...ma proprio per questo affascinante e, quindi, irresistibile!

Non poteva mancare la fidata D50 con il suo leggero bagaglio: un 18-55 ed un 55-200...dunque ce n'è per tutti i gusti, o quasi!

Devo dire che, prima di partire, ero un pò preoccupato a causa del ramadam che, appunto stava finendo in quella settimana...mi sarebbe spiaciuto precludermi la parte più "ottomana" di Sarajevo, non avrei certo voluto disturbare qualcuno con la mia presenza in qualità di fotografo/turista...

invece devo dire che si è svolto tutto tranquillamente... messicano.gif ...a parte qualche "gentile" invito a non fotografare certe persone...

Riassumendo: tramite volo da Ljubljana raggiungo comodamente Sarajevo, dove stabilisco la mia base operativa...è venerdì sera e l'indomani è previsto un viaggio abbastanza lungo, sono stanchissimo ergo: niente foto dell'arrivo...mi spiace unsure.gif

L'indomani ci si sveglia presto, si sale in macchina e via verso le montagne, verso la nebbia...verso un paesino mussulmano, non so se qualcuno ricorda il nome...S...Sre...Srebrenica...si, dovrebbe chiamarsi così...

usciamo dai sobborghi della grande citta e ci troviamo catapultati, come per incanto, in un fiabesco e romanticissimo paesaggio bucolico...tant'è che mentre il paesaggio scorre anche i pensieri più svariati annebbiano la mente.

IPB Immagine

IPB Immagine

qualcosa fa ritornar la mente lucida...sono case...disabitate, dai muri anneriti, bucati, sbrecciati...ricordi di una guerra che molti vorrebbero ma nessuno riesce, realmente, a dimenticare...

non si possono dimenticare certe cose, certe azioni...a Srebrenica, enclave musulmana nel cuore dell'odierna Republika Srpska, l'11 luglio 1995 vengono rastrellati tutti gli abitanti e rinchiusi nello stabilimento industriale di Potočari, appena fuori la città...apparentemente si tratta di un'evacuazione forzata...per motivi umanitari vengono fatti partire per Tuzla donne e bambini...gli uomini seguiranno...in realtà questi verranno "smistati" sulle montagne e fucilati...8500 civili uccisi...sotto gli occhi di 600 caschi blu dell'ONU.

Potočari:
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Mostar, nell'Hercegovina...combattuta fra musulmani e croati...forse più turistica di Srebrenica, anche grazie al suo bel ponte sulla Neretva (ricostruito dopo essere stato distrutto a cannonate dai croati)

paesaggio fra montagna e pianura...
IPB Immagine

una moschea nel classico stile bosniaco
IPB Immagine

IPB Immagine

cippi funerari musulmani
IPB Immagine

un minareto si affaccia sulla Neretva
IPB Immagine

case sulla Neretva, vicino al ponte...
IPB Immagine

IPB Immagine

Blagaj, poco fuori Mostar...dettaglio del "monastero" derviscio "sospeso" nel tempo, sulla sorgente della Buna...

IPB Immagine

IPB Immagine

se ne avete abbastanza mi ferno, altrimenti ne ho altre texano.gif

Vito.Coppola
Un bel reportage molto descrittivo che rende l'idea del luogo;personalmente sono da rivedere un po' le foto singolarmente...,cmq.complimenti!!!

Un saluto
Vito
vvtyise@tin.it
molto interessante, alcune foto sono proprio belle. Prosegui, please.
Andrej88
grazie dei commenti...purtroppo le foto sono solo "snapshots" e sono poche quelle che meritano di essere presentate...

ho dovuto fare una bella selezione e mi rendo conto che non tutte sono allo stesso livello (che nel generale non è altissimo, non dico questo...)

ora sto lavorando si quelle di Sarajevo...un pò di pazienza e arrivano anche quelle...

certo che, rivedendole...avrei potuto fare molto meglio hmmm.gif ....vabbè, fino al prossimo viaggio dovrete accontentarvi di queste rolleyes.gif
maurizioricceri
non sono male, un bel reportage con una dettagliata descrizione, forse un pò di amggior cura nella composizione in alcuni scatti.
Andrej88
ripeto: scusate la qualità certo non eccelsa ed il fatto che vado "pianino"...ma il tempo a disposizione per postare le foto è poco...

infine si ritorna a Sarajevo...con il suo lato europeo, grazie soprattutto ai palazzi costuiti dagli austriaci dal 1878 al '14...tutti molto ispirati dalla secessione viennese e da un pò di liberty...

qui sulla Marsala Tita Ulica, il Viale Maresciallo Tito...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 281.3 KB

con in fondo la fiamma eterna in ricordo dei caduti nella Guerra di Liberazione '41-'45

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.2 KB

una via pedonale del centro, adornata dai tavolini dei locali con, sullo sfondo la cattolica Cattedrale del Cuore di Gesù...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 232.8 KB

rimanendo sempre in tema di chiese non poteva mancare l'omologa ortodossa, ossia la Saborna Crkva Sv. Arhanđela Mihaila

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 219 KB

un esempio dell'interno...chiedo scusa del riflesso...non avevo idea di come farlo sparire, non avendo un filtro polarizzatore... dry.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 229.2 KB

sul lungofiume del Miljacka...la riva sinistra (quindi a dstra della foto, se non sbaglio) era quasi tutta zona serba durante l'assedio del 1993-95...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264.3 KB

un ponte sulla Miljacka

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.1 KB

Basarscija, la vecchia città ottomana, riflessa dall'altra riva del fiume...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 265.3 KB

continua... grazie.gif
vvtyise@tin.it
molto interessante!
Andrej88
uno scatto un pò glamour (niente di eccezionale purtroppo) ad una ragazza seduta davanti a me in un locale del centro...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 170.7 KB

Davanti alla mosche a di Gazi Husrev-bey...fra l'altro è tempo di ramadan...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 250 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 161.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 261 KB

gli scacchi, ottimo gioco per stare in compagnia e tenere la mente allenata...

c'è chi è più concentrato

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 822.8 KB

chi si annoia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 802 KB

e chi preferisce una chiacchierata in compagnia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 808.2 KB

ma ora credo che le fotografie migliori siano finite...fra l'altro era il mio ultimo giorno in questa stupenda città.

finalmente vi lascio con questo vecchietto, ritratto davanti alla fontana di Sebilij

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Andrea wink.gif

pcosta
Complimenti un bel racconto di luoghi che abbiamo tutti conosciuto grazie alle cronache di guerra, grazie per avermi fatto ricordare ciò che non va mai scordato.
Ciao Paolo
vvtyise@tin.it
belle anche le ultime!
Andrej88
Grazie a tutti dei commenti Pollice.gif

ma come "emozioni", qualche foto vi ha trasmesso qualcosa? sono banali, brutta luce, cattiva composizione?

ditemi, vi prego...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.