Antonio C.
Jan 21 2004, 10:39 AM
Ho notato, anche in un post del buon mmfr, che spesso si tende ad usare le correzioni disponibili in PS come comando diretto.
Moltissimi lo sapranno gi�, ma forse a quelli che non ci hanno provato potr� tornare utile:
quando apportate una correzione, tipo Curve, Bilanciamento Colori, Tonalit�/Saturazione, Luminisit�/Contrasto ecc ecc sarebbe meglio applicarla mediante un livello di correzione, piuttosto che col comando diretto.
Il motivo � semplice:
se in seguito si vuole cancellare la correzione, sar� sufficiente eliminare il livello di correzione relativo (senza doversi districare nella history, perdendo oltretutto le correzioni apportate dopo)
Ma ancora pi� importante, si pu� re-intervenire in seguito sulla correzione stessa, per correggerla. Ad es. se si imposta una curva dei toni col comando diretto, � fatta, si pu� solo cancellare in seguito dalla history o ridurre (immediatamente) col comando Fade. Al contrario, se operata tramite livello di correzione, in qualunque momento si pu� cliccare su tale livello, visualizzando le impostazioni che si sono usate, e modificarle, senza perdere il proprio lavoro, anzi guadagnandoci in precisione.
Va da s� che usare i livelli di correzione permette anche di dosarne l'effetto, semplicemente modificandone la trasparenza.
Con il grande vantaggio, oltrettutto, che � possibile modificarne la maschera - il quadratino bianco affianco a quello del livello vero e proprio - per stabilire in quali zone dell'immagine la ns correzione si deve vedere e in quali no (con tutte le vie di mezzo). Dove il quadrato � nero, la correzione si vede, dove � bianco no.
ciao!
ps: l'uso di questo tipo di livelli � una delle peculiarit� che rendono PS superiore a buona parte dei prodotti disponibili.
Antonio C.
Jan 21 2004, 10:42 AM
Dimenticavo: ovviamente, a lavoro finito i livelli vanno unificati (sarebbe bene comunque conservare anche una copia del file .psd con tutto ancora separato, per correggere in seguito).
Antonio C.
Jan 21 2004, 10:47 AM
QUOTE (Antonio C. @ Jan 21 2004, 10:39 AM) |
Dove il quadrato � nero, la correzione si vede, dove � bianco no.
|
Chiaramente � il contrario, ho bisogno di un altro caff�
matteoganora
Jan 21 2004, 10:53 AM
Interessante proprosta, Antonio, io stesso ho sempre usato comandi diretti, trovandomi spesso a non avere abbastanza "storia" per tornare indietro dove mi interessava... prover� subito la cosa...
Comunque dovresti prenderti una copia di PS in italiano... cos� almeno non devo tradurre tutti i tuoi consigli!!!
Baldazen
Jan 21 2004, 11:47 AM
Grazie Antonio per le spiegazioni,
anche io, come il caro Matteo, uso sempre i comandi diretti e se puoi cambiavo idea erano problemi, soprattutto con le correzioni che avevo fatto dopo e volevo tenere.
Ma devo creare un livello per ogni correzione, per esempio: una per le curve, una per il contrasto e saturazione, una per la maschera di contrasto?
Antonio C.
Jan 21 2004, 11:55 AM
Si, ogni regolazione rimane in un livello separato dalle altre.
Non solo, puoi ripetere lo stesso tipo di regolazione piu' volte, ad esempio per applicarne una su una parte dell'immagine e l'altra sulla rimanente.
Esempio:
in una foto vuoi scurire il cielo e schiarire un prato.
Applichi un livello di regolazione delle curve con cui scurisci il cielo, e lo mascheri coprendone di nero la maschera nella parte inferiore.
Poi crei un altro livello di regolazione delle curve in cui schiarisci il prato, e in questo copri di nero la parte di maschera relativa al cielo.
Pi� semplice a farsi che a dirsi.
Ciao!
Baldazen
Jan 21 2004, 11:57 AM
Mi piace questo corso in quasi-diretta su PS!
Come coloro di nero parte del livello: pennello colore nero?
Antonio C.
Jan 21 2004, 12:00 PM
Si, io faccio cos�. Se vuoi andare di superfino, a parte regolare la dimensione del pennello, puoi modificare la "visibilit�" della singola pennellata lasciandolo sempre sul nero (o bianco) e cambiandone la pressione (avrai porzioni di maschera pi� o meno visibili).
cia�!
marcofranceschini
Jan 21 2004, 01:11 PM
finalmente....grazie ad una piccola (ma fondamentale) informazione in pi�... tutti possiamo avere un grande (e fino ad oggi irrisolto) problema in meno ....
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.