Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
tomgra
Buon giorno, posseggo la D200 e quando visiono le foto con capture nx nella parte dati fotocamera non riesco a vedere i reali dati impostati al momento dello scatto, mi riferisco a nitidezza, contrasto, modo colore ecc.., dov'� che sbaglio? grazie a chi mi potr� essere di aiuto.
carlovig
Per vedere i dati di scatto della foto, la selezioni e sulla sinistra dello schermo apri "Metadati" dove puoi leggere tutti i dati che ti interessano.

carlo
tomgra
non trovo "metadati": per favore puoi spiegarmi meglio dove posso trovare questa voce. grazie della collaborazione.
carlovig
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

clik sul quadratino e si apre la finestra con tutti i dati

carlo
raffer
QUOTE(tomgra @ Oct 31 2008, 08:59 PM) *
non trovo "metadati": per favore puoi spiegarmi meglio dove posso trovare questa voce. grazie della collaborazione.

Clicca su Finestra nella barra dei menu e nel menu che appare su Metadati oppure nello stesso menu su Area di lavoro e poi su Metadati.
Dovresti vedere i dati che ti interessano.

Raffaele
tomgra
Innanzi tutto ringrazio quanti mi hanno risposto e chiedo scusa se non sono solerte nelle risposte, ma posso accedere a internet in modo saltuario per mancanza di tempo.
Io posseggo capture nx versione 1 (credo) comunque non versione 2 come visto dalla foto postata sopra e la finestra metadati non mi � visibile. Devo fare l'aggiornamento della versione da 1 a 2??

Grazie.
Graziano
Skylight
Ciao qua sotto, cliccando sul link, puoi vedere le impostazioni di scatto in NX1.xx, (clicca su impostazioni fotocamera):

http://img510.imageshack.us/img510/5840/nxop4.gif
tomgra
scusatemi ancora ma quello che io riesco a vedere sulla videata a dx in impostazione fotocamera nella sezione raw sono i seguenti dati:

compensazione esposizione
nitidezza
contrasto
modo colore
saturazione
variazione colore
bilanciamento del bianco

a fianco di queste impostazioni ci sono impostazioni base e non quelle reali al momento dello scatto.
grazie a chi mi pu� aiutare.
Skylight
QUOTE(tomgra @ Nov 4 2008, 09:20 PM) *
scusatemi ancora ma quello che io riesco a vedere sulla videata a dx in impostazione fotocamera nella sezione raw sono i seguenti dati:

... .. ...

Ciao, se non vedi i dati dell'immagine che ho linkato sopra, posta uno screen del tuo computer con NX aperto.

Basta premere il tasto "Stamp" della tastiera, aprire Paint e premere CTRL+V ti apparir� una schermata con lo screen di NX.
Salva l'immagine e rendila disponibile tramite il servizio upload file del forum o altro sito.

tomgra
ciao,
sono una frana perch� non riesco ad allegare l'immagine richiesta, quando premo upload il pc mi si sconnette da solo.
comunque quello che io vedo sono dei dati di impostazione base e non quelli impostati sulla d 200 al momento dello scatto.
riprover� domani ad inviarvi l'immagine della videata di capture nx.
ciao
Graziano
tomgra
ciao,
forse ora sono riuscito ad inserire l'allegato richiesto.
grazianoClicca per vedere gli allegati
Skylight
QUOTE(tomgra @ Nov 7 2008, 03:52 PM) *
ciao,
forse ora sono riuscito ad inserire l'allegato richiesto.
grazianoClicca per vedere gli allegati

Ciao, accanto alle impostazioni che ho segnato con le frecce rosse, se noti � presente un piccolo asterisco. Tale asterisco � riferito all'impostazione presente in camera e che aprendo il nef con NX ti viene indicato:

IPB Immagine

Vicino ad ogni impostazione c'� una freccia nera e, cliccandoci sopra, ti permette di vedere un menu a tendina con gli alti parametri personalizzabili e modificabili direttamente con il programma:

IPB Immagine

� consigliato aggiornare NX1 all'ultima versione di NX 1.3.5

Il programma cambia l'interfaccia grafica, ma permette un maggior numero di funzioni.

tomgra
ciao skylight,
probabilmente non mi sono espresso in modo chiaro nel 3� intervento che ho fatto,
io vedo i dati di scatto ma non sono quelli reali che sono impostati nella fotocamera:
NITIDEZZA: vedo Aut mentre ho impostato +2
CONTRASTO: vedo Aut ed � impostato Aut.
MODO COLORE: Vedo I mentre � impostato III
ecc...
i dati sopra sono presi da una ulteriore prova che ho appena fatto.
Io praticamente vedo in capture dei dati che non sono quelli reali impostati al momento dello scatto.
Ho capito il meccanismo che mi permette di variare in capture i dati della fotocamera, per� non partendo dai dati reali della foto in esame rimango ingannato sui risultati che si possono ottenere. Non so se mi sono spiegato in modo chiaro. Praticamente non posso verificare con capture se una foto in un determinato contesto mi sarebbe venuta meglio se avessi usato delle impostazioni diverse da quelle impostate, a meno che ogni volta che vario le impostazioni me le annoti i un foglio di carta. La mia tendenza � quella di fare delle foto gia pronte all'uso e che neccessitano il meno possibile di post intervento.
Grazie per le risposte.
Graziano
Skylight
QUOTE(tomgra @ Nov 10 2008, 02:40 PM) *
ciao skylight,
probabilmente non mi sono espresso in modo chiaro nel 3� intervento che ho fatto,
io vedo i dati di scatto ma non sono quelli reali che sono impostati nella fotocamera ... ..... .. .... ...
... .... .....

Ciao, se i dati contrassegnati dal piccolo asterisco non corrispondono ai dati di scatto reali impostati in macchina, probabilmente c'� un errore del software.

In caso affermativo la tua versione di NX ha un problema, che potresti tentare di risolvere disinstallando e reinstallando il software, ma sarebbe caldamente consigliato aggiornare NX come dicevo nel post sopra.

Potresti scaricare il gratuito ViewNX alla sezione Software del forum e vedere se le impostazioni dei nef corrispondono a quelli impostati in macchina.

Oltre ad essere un buon visualizzatore, ViewNX permette anche piccoli interventi sui nef.
A differenza della tua attuale versione di NX, puoi vedere e sperimentare il Controllo Immagine che permette di costruire i nef delle fotocamere pre-Expeed emulandone i risultati.
Quindi oltre ai dati che sei abituato a visualizzare ne avrai di nuovi, suddivisi in Preset. Potrai decidere di usare il "vecchio tipo" di costruzione immagine oppure l'emulazione "Expeed".
La differenza � concreta.

Con l'aggiornamento di NX potrai accedere alla piena funzionalit� del nuovo Controllo Immagine, pur potendo continuare ad usare quello "classico".
tomgra
ciao Skyligt,
finalmente ho ricaricato capture e ho fatto gli aggiornamenti. Il risultato � conforme ai dati impostati al momento dello scatto.
Ciao e molte grazie.
Graziano
Skylight
QUOTE(tomgra @ Nov 18 2008, 06:43 PM) *
ciao Skyligt,
finalmente ho ricaricato capture e ho fatto gli aggiornamenti. Il risultato � conforme ai dati impostati al momento dello scatto.
Ciao e molte grazie.
Graziano

Ciao, finalmente hai risolto il problema smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.