Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
g.snake
L'occasione me l'ha data mio figlio che sta studiando "i crateri ed i laghi vulcanici" (No! Non � a Geologia, si tratta soltanto di 5^ elementare). Da qualche giorno � arrivata la D300 e fremevo per trovare un momento per fare un uscita...
"Tranquillo che pap� ti porta ai Castelli Romani a vedere i laghi di origine vulcanica!" wink.gif

Avremmo dovuto muoverci prima... ma tant'�! Vale la pena provare a scattare qualcosa prima che sia buio. Per strada ci fermiamo ad osservare il Lago di Albano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.5 MB

Arriviamo a Nemi, stupenda localit� sul lago omonimo. Il giorno di festa vi ha condotto molti cittadini in cerca di quiete ed aria buona. Ma il luogo non � certamente noto soltanto per l'aria salubre...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.4 MB

Ma cosa c'entra Halloween con un posto tanto intriso di tradizione?!?
E' un colore stonato, un contrasto ardito che esalta tutto ci� che invece � coerente.
I colori, i profumi, l'aria... Tutt'intorno si spande un profumo portato dal suono di un'orchestrina. C'�, all'ingresso del paesino, un gruppetto di figuranti che presentano una sagra della castagna di un altro paesino, ma della provincia di Rieti! Non mi soffermo a comprendere cosa ci facciano a Nemi, mi prende piuttosto l'atmosfera che creano. Il profumo delle caldarroste, l'urlo melodioso che a tratti rompe il brusio composto della gente annunciando che le castagne sono cotte, l'allegro irrompere della musica folcloristica e la gioiosa allegria dei danzatori che tanto sanno di gitani... Ed intanto il sole cala, donando una calda luce che irradia la scena... E' un momento magico!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Dura pochi attimi... Poi il sole si tuffa oltre il lago.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

Devo far presto! Devo cogliere quella luce! Le dita corrono febbrili sui comandi dello strumento, tanto desiderato quanto ancora fascinosamente da scoprire... Saranno giuste le impostazioni?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB

Ormai la sera � giunta e la musica si affievolisce lasciando il passo al profumo dei cibi succulenti di questi luoghi. Si accendono i lampioni...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

E tutto induce all'amore

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB

S'� fatto tardi, il bambino � stanco e felice di aver visto i suoi laghi. Torniamo verso l'auto, non prima di aver provveduto a prendere qualcosa per la cena...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.1 MB

Sulla strada, un ultimo scorcio... E' buio! Non ho il treppiede... Ma la nuova compagna promette di far buone cose anche ad alti Iso... Ci provo... Tanto mio figlio, paziente, aspetta ancora un attimo. Mi conosce ed ha capito perch� siamo l�.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.2 MB

Giuseppe
g.snake
Ovviamente sono gradicti commenti, osservazioni, consigli e critiche.
grazie.gif
Giuseppe
armus
QUOTE(g.snake @ Nov 4 2008, 09:59 AM) *
Ovviamente sono gradicti commenti, osservazioni, consigli e critiche.
grazie.gif
Giuseppe

Ciao giuse!Bellissimi scatti i miei complimenti. Pollice.gif .Armus
g.snake
Grazie Armus, molto gentile!

Giuseppe
sterendi
Sono un principiante quindi non posso commentare la tecnica, ma vorrei farti i complimenti soprattutto per le 3 foto dei "danzatori": c'� una luce spettacolare e il volto trasmette molta emozione!
Claudio Orlando
Un reportage davvero vario per inquadrature e soggetti. Le migliori a parer mio sono proprio quelle della signora che danza, sia per le espressioni colte che per l'ottima luce ben sfruttata.
dario-
Decisamente un reportage interessante e vario Pollice.gif inquadrature molto ben fatte. Alcune sono magnifiche.

Bravo
Dario
mircob
Ciao Giuseppe bel reportage, alcune foto bellissime come ti hanno gi� detto.In altre ci sono degli oggetti tagliati che personalmente avrei incluso o eliminato per intero( lampioni e bandiere ).
Nel complesso ottimo lavoro, mi piace.
Ciao Mirco.
g.snake
Grazie, Angio, Claudio e Dario, per i vostri commenti. Lusingato!
Grazie anche all'amico Mirco. In effetti quelle sulla terrazza presentano qualche elemento di disturbo che poteva essere evitato (i lampioni in basso a sinistra sulla quartultima ed il pennone sulla terzultima) . La difficolt� era preservare il taglio giusto delle luci per poi correggere in PP le inquadrature tagliando... Ma poi ho scelto di postare le foto cos� com'erano.

Grazie a tutti. Non siamo al bar... ma un giro di porchetta e coppiette di cinghiale lo offro io!

Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.