dadomen
Dec 17 2004, 02:14 PM
UNa domanda.Quando si scaricano le foto sul pc e dopo un po di tempo si vuole sapere i dettagli della foto,cio� tempo,focale iso ecc.ecc. come si fa?
Grazie
fabriziogruppini
Dec 17 2004, 02:22 PM
QUOTE (rolly @ Dec 17 2004, 02:14 PM) |
UNa domanda.Quando si scaricano le foto sul pc e dopo un po di tempo si vuole sapere i dettagli della foto,cio� tempo,focale iso ecc.ecc. come si fa? Grazie |
Se hai scattato in RAW i dettagli sono sempre disponibili e li puoi leggere aprendo l'immagine con un programma come Nikon View ...
Se scatti in JPEG non credo ... ma non ne sono sicuro!
Giorgio Baruffi
Dec 17 2004, 02:28 PM
anche con lo scatto in jpg, tramite software (io uso PS CS) hai tutti i dati dello scatto, basta solo che la fotografia non abbia ricevuto modifiche di nessun genere...
bradipo.sl
Dec 17 2004, 02:28 PM
UNa domanda.Quando si scaricano le foto sul pc e dopo un po di tempo si vuole sapere i dettagli della foto,cio� tempo,focale iso ecc.ecc. come si fa? Grazie |
Vari modi:
- tasto destro del mouse sull'anteprima della foto/propriet�/riepilogo/avanzate
- leggere i dati exif con Nikon capture o lettore dati exif ( Exif reader)
- leggere i dati exif dal browser di photoshop oppure aprire l'immagine/tasto destro del mouse parte superiore della finestra/file info/advanced,
Altri non me ne vengono in mente ..........
PietroF.
Dec 17 2004, 02:31 PM

leggi i dati exif del file.... clicca con il destro sul file jpg tiff o qualunque sia, vai in propriet� ,seleziona la voce riepilogo in alto a dx e poi vai in avanzate li leggerai tutti i tuoi dati di scatto.
Giorgio Baruffi
Dec 17 2004, 02:36 PM
QUOTE (PietroF. @ Dec 17 2004, 02:31 PM) |
leggi i dati exif del file.... clicca con il destro sul file jpg tiff o qualunque sia, vai in propriet� ,seleziona la voce riepilogo in alto a dx e poi vai in avanzate li leggerai tutti i tuoi dati di scatto. |
mmmhhhh.....
ma su che computer?
nel riepilogo in avanzate vedo solo la tipologia, le dimensioni e la profondit� colore, non il tempo ed i diaframma ad esempio...
dadomen
Dec 17 2004, 02:46 PM
Ciao giorgiobs,finalmente ti rivedo,ho perso la tua e-mail me la puoi ridare?
Grazie
Giorgio Baruffi
Dec 17 2004, 02:50 PM
gio66@fazeritalia.it
ciao....
p.s. stasera alle 18 ci troviamo in citt� per un aperitivo io e altri due fotoamatori (dal forum ifotografi.it)... magari facciamo un gruppetto...
Fabio Blanco
Dec 17 2004, 02:50 PM
Ciao Ragazzi,
sulla sezione software giusto ieri � stato postato il link ad un software FREE molto valido per recuperare i dati EXIF e funziona anche per le immagini presenti in internet (se disponibili ovviamente).
Ecco il
L I N K alla discussione: il programmino � ottimo.
Mario76
Dec 17 2004, 02:52 PM
QUOTE |
ma su che computer?
|
Io ho notato che su Win XP � possibile vedere i dati exif dalle propriet� del file.
Su W2k non ci sono mai riuscito...
Forse i sistemi pi� aggiornati hanno incorportato questa funzione che trovo moto utile.
Ciao
PietroF.
Dec 17 2004, 02:54 PM
con sistemi operativi WIN i dati EXIF si possono vedere tranqui!
Giorgio Baruffi
Dec 17 2004, 03:01 PM
QUOTE (Mario76 @ Dec 17 2004, 02:52 PM) |
QUOTE | ma su che computer?
|
Io ho notato che su Win XP � possibile vedere i dati exif dalle propriet� del file. Su W2k non ci sono mai riuscito...
Forse i sistemi pi� aggiornati hanno incorportato questa funzione che trovo moto utile.
Ciao |
aaahhh... solo che io XP non voglio vederlo nemmeno pitturato!
(sono, ahim�, un informatico ed uso esclusivamente 2000 sui miei PC e con 2000 i dati exif col cavolo che li vedo...)
Gianrico
Dec 17 2004, 03:14 PM
QUOTE (GiorgioBS @ Dec 17 2004, 02:36 PM) |
QUOTE (PietroF. @ Dec 17 2004, 02:31 PM) | leggi i dati exif del file.... clicca con il destro sul file jpg tiff o qualunque sia, vai in propriet� ,seleziona la voce riepilogo in alto a dx e poi vai in avanzate li leggerai tutti i tuoi dati di scatto. |
mmmhhhh.....
ma su che computer?
nel riepilogo in avanzate vedo solo la tipologia, le dimensioni e la profondit� colore, non il tempo ed i diaframma ad esempio... |
Solo con windows XP.
Carlo79
Dec 17 2004, 05:05 PM
e comunque anche picture project ti dice i dati di scatto!!!
File--->More information...----> Photo information
fabryhorus
Dec 17 2004, 05:50 PM
C'� anche Irfanwiev, gratuito, riesce anche a fare qualche elaborazione immagine, consente di vedere a tutto schermo scatti in RAW, f� vedere i dati EFIX ed ha anche semplici sistemi per la rinomina e l'archiviazione delle foto. Ciao
fabryhorus
Dec 17 2004, 05:51 PM
Scusate l'ignoranza, � scritto irfanview
Carlo79
Dec 17 2004, 05:59 PM
quoto il consiglio di horus!!!!
irfanview � un programma spettacolare completamente free, fa pure il caff�!!!
link da dove scaricarlo:
http://www.tucows.com/preview/194967.html ( non penso sia contro la politica del forum )
pesa solo 857kb
jegx
Dec 18 2004, 03:19 PM
Se sono in jpg anche modificate, clicca con il tastodestro del mouse sulla foto poi propriet� riepilogo e poi su avanzate...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.