Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dadomen
UNa domanda.Quando si scaricano le foto sul pc e dopo un po di tempo si vuole sapere i dettagli della foto,cio� tempo,focale iso ecc.ecc. come si fa?
Grazie
fabriziogruppini
QUOTE (rolly @ Dec 17 2004, 02:14 PM)
UNa domanda.Quando si scaricano le foto sul pc e dopo un po di tempo si vuole sapere i dettagli della foto,cio� tempo,focale iso ecc.ecc. come si fa?
Grazie

Se hai scattato in RAW i dettagli sono sempre disponibili e li puoi leggere aprendo l'immagine con un programma come Nikon View ...

Se scatti in JPEG non credo ... ma non ne sono sicuro!

wink.gif
Giorgio Baruffi
anche con lo scatto in jpg, tramite software (io uso PS CS) hai tutti i dati dello scatto, basta solo che la fotografia non abbia ricevuto modifiche di nessun genere...
bradipo.sl
Grazie

Vari modi:
- tasto destro del mouse sull'anteprima della foto/propriet�/riepilogo/avanzate
- leggere i dati exif con Nikon capture o lettore dati exif ( Exif reader)
- leggere i dati exif dal browser di photoshop oppure aprire l'immagine/tasto destro del mouse parte superiore della finestra/file info/advanced,

Altri non me ne vengono in mente ..........
PietroF.
rolleyes.gif leggi i dati exif del file.... clicca con il destro sul file jpg tiff o qualunque sia, vai in propriet� ,seleziona la voce riepilogo in alto a dx e poi vai in avanzate li leggerai tutti i tuoi dati di scatto.
Giorgio Baruffi
QUOTE (PietroF. @ Dec 17 2004, 02:31 PM)
rolleyes.gif leggi i dati exif del file.... clicca con il destro sul file jpg tiff o qualunque sia, vai in propriet� ,seleziona la voce riepilogo in alto a dx e poi vai in avanzate li leggerai tutti i tuoi dati di scatto.

mmmhhhh.....

ma su che computer? wink.gif

nel riepilogo in avanzate vedo solo la tipologia, le dimensioni e la profondit� colore, non il tempo ed i diaframma ad esempio...
dadomen
Ciao giorgiobs,finalmente ti rivedo,ho perso la tua e-mail me la puoi ridare?
Grazie
Giorgio Baruffi
gio66@fazeritalia.it

ciao....

p.s. stasera alle 18 ci troviamo in citt� per un aperitivo io e altri due fotoamatori (dal forum ifotografi.it)... magari facciamo un gruppetto...
Fabio Blanco
Ciao Ragazzi,
sulla sezione software giusto ieri � stato postato il link ad un software FREE molto valido per recuperare i dati EXIF e funziona anche per le immagini presenti in internet (se disponibili ovviamente).

Ecco il L I N K alla discussione: il programmino � ottimo. Pollice.gif
Mario76
ma su che computer? 

Io ho notato che su Win XP � possibile vedere i dati exif dalle propriet� del file.
Su W2k non ci sono mai riuscito...

Forse i sistemi pi� aggiornati hanno incorportato questa funzione che trovo moto utile.

Ciao

PietroF.
con sistemi operativi WIN i dati EXIF si possono vedere tranqui! Pollice.gif
Giorgio Baruffi
QUOTE (Mario76 @ Dec 17 2004, 02:52 PM)
ma su che computer? 

Io ho notato che su Win XP � possibile vedere i dati exif dalle propriet� del file.
Su W2k non ci sono mai riuscito...

Forse i sistemi pi� aggiornati hanno incorportato questa funzione che trovo moto utile.

Ciao

aaahhh... solo che io XP non voglio vederlo nemmeno pitturato! wink.gif
(sono, ahim�, un informatico ed uso esclusivamente 2000 sui miei PC e con 2000 i dati exif col cavolo che li vedo...) wink.gif wink.gif
Gianrico
QUOTE (GiorgioBS @ Dec 17 2004, 02:36 PM)
QUOTE (PietroF. @ Dec 17 2004, 02:31 PM)

mmmhhhh.....

ma su che computer? wink.gif

nel riepilogo in avanzate vedo solo la tipologia, le dimensioni e la profondit� colore, non il tempo ed i diaframma ad esempio...

Solo con windows XP.
Carlo79
e comunque anche picture project ti dice i dati di scatto!!! wink.gif

File--->More information...----> Photo information wink.gif
fabryhorus
C'� anche Irfanwiev, gratuito, riesce anche a fare qualche elaborazione immagine, consente di vedere a tutto schermo scatti in RAW, f� vedere i dati EFIX ed ha anche semplici sistemi per la rinomina e l'archiviazione delle foto. Ciao
fabryhorus
Scusate l'ignoranza, � scritto irfanview rolleyes.gif
Carlo79
quoto il consiglio di horus!!!!

irfanview � un programma spettacolare completamente free, fa pure il caff�!!! smile.gif

link da dove scaricarlo:

http://www.tucows.com/preview/194967.html
( non penso sia contro la politica del forum )

pesa solo 857kb wink.gif
jegx
Grazie

Se sono in jpg anche modificate, clicca con il tastodestro del mouse sulla foto poi propriet� riepilogo e poi su avanzate... wink.gif

laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.