Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
tide
Le mie impressioni...
Per una volta non ho bisogno di tante parole.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Robi
Neander

NO, neanch'io: huh.gif
radioamatore1957
Non commento la qualità delle foto, ma sono rimasto sconcertato dal contenuto artistico delle opere, forse sarò io a non capire l'arte moderna, ma certe cose fatte passare per arte proprio non riesco a digerirle.
Ps, naturalmente è solo un mio parere personale, prima che qualcuno si offenda.
Ciao.Fabio.
tide
il fatto è che quelle NON SONO opere d'arte...
ho fotografato qualsiasi cosa non avesse la pretesa di esserlo, perché le opere d'arte (secondo loro) erano QUESTE:

IPB Immagine

In tutta l'esposizione ho visto tre (dico TRE!!!) lavori degni di qualche interesse...

Uno era questo allestimento:

IPB Immagine

Il genere può piacere o meno, ma ai cultori come me assicuro che la sensazione che dava era proprio che quel palloncino stesse disperatamente cercando di liberarsi.

uno era questo modellino in scala ridottissima di galleria d'arte, con dei microquadri alle pareti veramente realistici in quanto totalmente insignificanti

e l'ultimo era una serie di scatti di un fotografo del quale non ricordo il nome

questi punti di vista, però, Will Eisner li schizzava nei suoi fumetti ambientati nei sobborghi newyorkesi già sessant'anni fa...
sessant'anni sono due generazioni, alla faccia dell'arte contemporanea!!

Tutto il resto fuffa, venduta a caro prezzo da una serie di giovanotti acefali a cui il papà dentista ha inventato un lavoro per toglierseli dal divano del salotto.

Io si che sono un artista! laugh.gif
Almeno con le mie fotografie sono riuscito a trasmettervi la mia sensazione di disgusto!! messicano.gif
radioamatore1957
QUOTE(tide @ Nov 8 2008, 12:25 PM) *
Io si che sono un artista! laugh.gif
Almeno con le mie fotografie sono riuscito a trasmettervi la mia sensazione di disgusto!! messicano.gif

Concordo in toto !
Ciao.Fabio.
dario-
QUOTE("Tide")
Io si che sono un artista!
Almeno con le mie fotografie sono riuscito a trasmettervi la mia sensazione di disgusto!!

Quoto in toto ... le opere "d'arte" queste sinceramente non le capisco neanche io ohmy.gif.

sarà forse perché la penombra del dubbio ...

Il report comunque non è male.

Ciao
Dario
tide
Beh, dopo tante guasconate posso anche cercare di fare il serio per due minuti...

QUOTE(dario- @ Nov 9 2008, 12:03 AM) *
le opere "d'arte" queste sinceramente non le capisco neanche io...

Il fatto è che non c'è veramente nulla da "capire" e, questa volta, non lo dico per provocazione.
A differenza di quanto è stato in periodi precedenti l'Arte contemporanea si fonda proprio sul principio che l'opera non vada "analizzata e compresa", ma molto più semplicemente "vissuta come esperienza".
"L'effetto che fa", quello è il suo vero significato, senza dietrologie o intellettualismi spinti all'eccesso; un effetto che, inevitabilmente, varia da persona a persona, cancellando di fatto il principio che un'opera debba necessariamente avere un significato univoco.
Il problema vero è che questa impostazione si sposa malissimo con la mercificazione dell'Arte, perché consente ai mercanti del tempio (sono loro il vero guaio!) di spacciare qualsiasi monnezza giocando sull'equivoco.
Nota bene che Artissima NON È UN'ESPOSIZIONE MA UNA FIERA MERCATALE e sapete tutti meglio di me che oggi come oggi vende di più un libro di cucina scritto da una famosa e avvenente show girl piuttisto che uno scritto da un abilissimo ma sconosciuto cuoco di professione.
Inoltre c'è il problema che molti commercianti di presunta arte dal doppio cognome non distinguono un'opera da un frullatore, esattamente come molti dei loro clienti dal triplo cognome che acquistano di fatto soprammobili costosi solo per snobismo e per potersi vantare con i conoscenti.
Quindi quando c'è da tagliare pesanti giudizi con l'accetta sono volentieri il primo a mettersi in lista, ma sull'arte che si VENDE, non di certo sull'Arte che si produce.
A parer mio, sono due cose che non andrebbero confuse.

r.
zico53
Sono d'accordo con la prima parte del tuo discorso, nel senso che un'opera va interpretata, per la seconda parte penso che il tutto faccia parte di questa società molto malata, al limite dell'incurabile.
Proponi una mostra delle tue foto, almeno avranno qualcosa di decente da vendere!
dario-
Grazie della precisazione Roberto. Sono d'accordo anche io come Zico sulla prima parte del tuo pensiero, al tempo stesso il fenomeno di queste fiere è purtroppo un segno dei nostri tempi, non sapevo che questa manifestazione fosse una Fiera Mercatale, del resto neanche la conosco ma è chiaro come sempre che il concetto di affare mal si coniuga con il concetto d'arte. E' scontato quindi che ritengo anche io che l'arte che si VENDE, non andrebbe confusa con l'Arte che si produce.

QUOTE("zico")
Proponi una mostra delle tue foto, almeno avranno qualcosa di decente da vendere!
Pollice.gif

Ottima proposta direi wink.gif ...

Ciao
Dario
tide
QUOTE(zico53 @ Nov 9 2008, 07:06 AM) *
Proponi una mostra delle tue foto, almeno avranno qualcosa di decente da vendere...

QUOTE(dario- @ Nov 10 2008, 12:48 PM) *
Ottima proposta direi...

ahahahahahah!!! non scherziamo... laugh.gif
non sono adatto a vendere....

il problema è che i collant e i tacchi a spillo mi stanno malissimo... unsure.gif
danighost
Mi sà che facciamo prima a fare noi una mostra autogestita, e magarai avremo più successo messicano.gif .

Ok ragazzi, smetto di sognare e torno a lavorare.
dario-
QUOTE(tide @ Nov 10 2008, 06:59 PM) *
ahahahahahah!!! ...

il problema è che i collant e i tacchi a spillo mi stanno malissimo... unsure.gif

laugh.gif laugh.gif aaa beh se è così lasciamo stare ... wink.gif

ciaoo
alcarbo
Ottimo reportage.
Quanto ai soggetti qualcuno "non lo capisco" (secondo il tuo criterio........ "non mi dice niente")
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.