Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
flavio65
Salve a tutti !!

Ho installato da poco il capture nx2 ma , mi sono accorto che i colori delle foto non sono fedeli
alla foto originale praticamente, il bianco � piu' un colore crema, giallino chiaro perche ???
Come facio a regolare i colori in modo corretto

Grazie Flavio
Lucabeer
Cosa intendi per "foto originale"?

Scatti in NEF o JPEG? Se scatti in NEF (cosa che mi sembra molto probabile se usi NX2), come fai a dire come sono i colori della foto originale visto che NX2 � un programma di "sviluppo" dei NEF e quindi non esiste una "foto originale" prima che sia passata per la mani di NX2 o di un altro RAW converter?

Dacci qualche dettaglio in pi�, magari postando esempi...
flavio65
Mi spiego meglio.
Le foto sono in jpeg.
Mi accorgo perche' se apro la foto con altri editor o visualizzatori di foto, il bianco che si vede con questi � bianco mentre con capture nx2 � giallino chiaro.

Grazie a chi mi aiuta
Lucabeer
QUOTE(flaviocora @ Nov 9 2008, 05:53 PM) *
Mi accorgo perche' se apro la foto con altri editor o visualizzatori di foto, il bianco che si vede con questi � bianco mentre con capture nx2 � giallino chiaro.

Ti posso chiedere se per caso usi AdobeRGB come spazio colore nelle impostazioni di scatto sulla macchina?
flavio65
No direi di no!
A meno che l'impostazione che tu dici si fatta nella mia d40 e non me ne sia accorto.

Grazie
Lucabeer
QUOTE(flaviocora @ Nov 10 2008, 01:32 PM) *
No direi di no!
A meno che l'impostazione che tu dici si fatta nella mia d40 e non me ne sia accorto.

Prova a controllare sulla D40, perch� � l'unica causa che mi venga in mente al momento.

Quali sono gli altri programmi di visualizzazione che usi e con cui i colori ti vengono diversi?
flavio65
Di solito uso infrawiev per praticit�. Ma se mi consigli qualcosa di diverso fammi sapere.

Grazie intanto per la disponibilit�
Lucabeer
QUOTE(flaviocora @ Nov 10 2008, 07:39 PM) *
Di solito uso infrawiev per praticit�.

Non l'ho mai usato, anche se so di gente che lo usa e che ci si trova bene.

Io uso ACDSee, e vedo i colori come in Capture NX... hmmm.gif
Gufopica
QUOTE(Lucabeer @ Nov 11 2008, 09:00 AM) *
Non l'ho mai usato, anche se so di gente che lo usa e che ci si trova bene.

Io uso ACDSee, e vedo i colori come in Capture NX... hmmm.gif

ciao premetto che sono davvero quasi zero sull'argomento..
ti chiedo cortesemente un aiuto in riguardo!
io ho due macchine nikon naturlmente
d300 e d3
scatto in modalit� adobergb nella specifica d3 a 14 bit.
utilizzo poi il programma in post
nx2 ti chiedo � corretto utilizzare il settaggio in machina adobergb
o meglio che setti tutto srgb sia in camera che in nx2!
la differenza..
io scatto solo in nef chiaramente e utlizzo nx2 e alle volte cs3!
ti ringrazio anticipatamente e ti chiedo scusa per forse la mia domanda banale..ma almeno capir� qualcosa.
Matteo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.