Vorrei passare da Picture Project a ViewNX per il fatto che PP non verr� pi� manutenuto, per cui il probema prima o poi si porr�.

Oggi le nostre foto sono organizzate come in "album delle fotografie", in genere a loro volta ordinati e nominati facendo riferimento alla data e luogo o evento, ad es "2008-11 Pisa" o "Compleanni".

Ovviamente utilizziamo molto la prestazione che una stessa foto possa appartenere a pi� raccolte senza dover fare le copie, ad es. pu� appartenere alla raccolta relativa ad un viaggio a Pisa ed a quella dei compleanni.

Credo di aver capito tutti i vantaggi di indicizzazione dei dati EXIF di ViewNX rispetto a PP, ma come poter replicare la comoda prestazione delle stesse foto in raccolte diverse ?

Sono obbligato ad indicizzare con chiavi multiple, in modo da poter poi lanciare la ricerca ? Non � per� molto comodo e veloce, e mi pare anche meno performante:
- nell'esempio della raccolta dei compleanni, posso voler inserire solo le migliori foto del compleanno del figlio Pietro festeggiato durante il viaggio a Pisa, mentre legando le parole chiave "Pisa", "Compleanno" e "Pietro" a tutte le foto in oggetto, la successiva ricerca che voglia simulare la raccolta dei compleanni di Pietro le restituirebbe invece tutte.

Ovviamente le ricerche sulle chiavi sono un passo in avanti notevole per ritrovare ci� che si � scattato negli anni, ma le raccolte sono allo stesso tempo un comodo strumento di organizzazione.

Grazie per l'aiuto.