QUOTE(manovi @ Nov 14 2008, 10:44 AM)

Ciao
No. Non � fattibile e non avrebbe alcun senso per vari motivi:
...cut...
PS i colori Nikon non sono di per se fedeli. Sono un'interpretazione, come per tutti i convertitori RAW. Si considerano "fedeli" perch� partono dal software Nikon. In realt� sono ricalibrati localmente. Se si vuole massima fedelt� occorre creare un profilo colore con molti campioni (e non � affatto facile o usabile) oppure calibrare il software (ACR lo faceva e ora lo fa anche molto meglio).
Saluti
Ciao manovi, grazie per la risposta...
Era una solo una curiosit�, un p� "peregrina", mi rendo conto...
La richiesta non nasceva
alla ricerca della "fedelt�" cromatica che so non essere soddisfatta n� dai software Nikon, n� da altri software se non appositamente calibrati sul singolo esemplare di fotocamera e condizione di illuminazione...e non � nemmeno sufficiente...
Conosco abbastanza bene la problematica, che affronto, quando necessario, con l'inserimento di una "tavola colore" in ripresa e applicando gli opportuni "spostamenti" in Photoshop.
Possibilmente "sbolognando" la questione al cromista e ai tecnici che finalizzano il lavoro di stampa.

Per situazioni che non richiedono una tale accuratezza, la maggior parte in realt�, mi trovo bene con ACR calibrato, PhaseONE C1 e anche con NX2, se ho tempo!! ...e poi seguo molto il mio occhio e i miei gusti, di volta in volta, avendo a che fare soprattutto con "incarnati"...
Mi domandavo solo se fosse in qualche modo possibile, a prescindere dalla "sensatezza" della cosa, automatizzare la risposta di ACR seguendo una sorta di layout di riferimento, in questo caso rappresentato dal Jpeg incorporato.
In effetti la cosa non pu� prescindere dagli aspetti che hai sottolineato e quindi diventa tecnicamente insensata.
Resto comunque in attesa dei nuovi
sviluppi Adobe, come gi� detto e ti ringrazio ancora.
Ciao!