Federico,
in un post precedente hai lamentato la scarsa "seriet�" delle risposte, ma io, anche rileggendole, le ho trovate serie e documentate. Quello che invece mi lascia allibito � la tua perseveranza a non volerti documentare, a non capitalizzare i consigli ricevuti e a voler "reinterpretare" a tuo modo quanto ti � stato appena spiegato.
QUOTE(C.Federico @ Nov 16 2008, 02:39 PM)

Be ora che ho visionato il catalogo Nikon .......
............
Ora montando sulla P5100 il suo teleconverter ufficialmente previsto come accessorio (il TC-E3ED) senza impostare la relativa voce nel menu, se non si ottengono vignettature alle minime escursioni
...........
se si visionano le caratteristiche del TC-E3ED ci si rende conto dell'enorme diametro che � sinonimo di elevata luminosit� ma questo diametro occlude tra l'altro la spia dell'autofocus per questo viene disabilitata quando si imposta nel menu il converter tele (problema praticamente ininfluente), occlude la possibilit� di utilizzo del mirino ottico e del flash .......
Se effettivamente ti sei documentato, allora dovresti aver capito alcune cose fondamentali sull'uso del converter:
- Con il converter installato sulla fotocamera, l'escursione prevista per lo zoom ottico � molto limitata, e per la precisione, con il TC-3ED su P5000/P5100, va da 64,5mm a 78,9mm di focale combinata equivalente. Sotto a questi valori subentra il problema della vignettatura.
- L'AF continua a funzionare, quello che viene "occluso" � solo l'illuminatore ausiliario, che comunque non servirebbe a niente, visto che la minima distanza di MAF col converter sale a 4,30 mt. Cos� come non servirebbe a niente il flash.
- La luminosit� combinata dell'ottica e del converter rimane fissa a f/5,3.
E questo � quanto viene indicato da Nikon. Non puoi estrapolare dati di fantasia ipotizzando un uso "ad capocchiam" dell'aggiuntivo ottico e darli in pasto al forum come se si trattasse dei risultati di semplici operazioni di aritmetica. Questa si che � dare una informazione priva di seriet� !
Alfomos ha postato la foto realizzata con un aggiuntivo e scattata ad una focale intermedia dove si vede chiaramente la vignettatura. Cosa altro vuoi ?
QUOTE(C.Federico @ Nov 16 2008, 02:39 PM)

ecco perch� in questo forum ho ripetutamente ribadito che la p6000 l'avrei voluta come un miglioramento della P5100 ...............
..........................
Questa ostinazione a voler continuare un discorso pi� volte intrapreso e commentato e la pervicace volont� di continuare ad introdurre paragoni con fotocamere di altri marchi - con la consapevolezza che ci� porta alla probabile chiusura del thread - mi fanno pensare di essere di fronte ad un fenomeno di trollismo..........
Per questa volta, ancora, rispondo con la seriet� e compostezza che mi sono abituali, ma se dovessi vedere ripetute ancora le stesse affermazioni e/o provocazioni, allora nel dubbio di trovarmi di fronte ad un
troll, mi comporter� di conseguenza.
Saluti
Pietro