Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
albert68
Sono nuovo da queste parti e nn so se la discussione è stata già affrontata.
Preferite Aperture o Lightroom per la conversione dei RAW?
Perche c'è chi dice una cosa e chi un'altra!!!
Volevo solo schiarirmi le idee!!!

Grazie rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
E tu credi di risolvere? Continueranno a dirti chi una cosa e chi l'altra. smile.gif
Dal canto mio, no posso dirti nulla su Aperture, ma Lightroom è un gran bel programma!!!
Se non lo sapessi ( wink.gif ), c'è anche NX2: l'unico consiglio che ti posso dare è scaricati le versioni di prova e verificare direttamente quale fà per te.

Ciao,
Alessandro.
pete
Io mi trovo veramente benissimo con Aperture, ma immagino troverai molti che diranno lo stesso con Lightroom. E' un po' come il dilemma Mac/Pc o Nikon/Canon. E' un po' una scelta di vita...
E' banale ma ti consiglio di provarli entrambi (con le versioni trial) e poi decidere. Valutando la velocità di lavoro e il risultato finale.
Tre i fattori che terrei in considerazione. Le caratteristiche del tuo mac (Aperture richiedere molte risorse); il fatto che una volta scelto il programma cambiare (per come vengono gestiti ad ora i Raw) sarà una cosa un po' difficile; se hai esigenze di "dialogo" con gli altri programmi Adobe.
Considera inoltre che entrambi i software sono relativamente giovani e in continua evoluzione; magari oggi trovi uno dei due migliore e poi con le nuove versioni tutto cambia.
Ad esempio l'ultima versione di Aperture è notevolmente migliore rispetto alla precedente.
Corrado Saurin
QUOTE(albert68 @ Nov 14 2008, 10:54 PM) *
Sono nuovo da queste parti e nn so se la discussione è stata già affrontata.
Preferite Aperture o Lightroom per la conversione dei RAW?
Perche c'è chi dice una cosa e chi un'altra!!!
Volevo solo schiarirmi le idee!!!

Grazie rolleyes.gif

--
Aperture, senza pensarci su...
Ho trovato la gestione dei metadata assolutamente stupenda confrontandola con quella di altri software.
E già questa non è poca cosa, se aggiungi la velocità, la gestione del lavoro in projects, il flusso di lavoro è una sinfonia ;o))
Buona scelta
Corrado
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.